Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
kungbore

Helles con FG alta

Recommended Posts

Ciao a tutti,
vorrei porvi il mio caso. A meta' dicembre ho fatto una helles OG 1050, inoculando il lievito WLP838 (Southern German lager). Fermentazione intorno ai 6-7 gradi. Dopo una settimena la gravita' era scesa a 1033 e ho effettuato il primo travaso. Dopo un'altra settimana a 8-9 gradi la gravita' e' scesa a 1022. Ho effettuato il secondo travaso e portato la temperatura intorno ai 10 gradi. Da allora la gravita' non e' piu' scesa. A inizio di questa settimana l'ho messa comunque a 3-4 gradi per lagerizzare.
La birra mi sembra buona di gusto, evidente sapore di grano, ma dolcina (ovviamente...).
Ora non so se l'attenuazione sia terminata per l'alta percentuale di zuccheri non fermentabili o perche' i lieviti sono "esausti".

La mia domanda e': se anche dopo la lagerizzazione la FG resta 1022, per l'imbottigliamento faccio o no il priming?

Marco

Dal mio punto di vista ti si è bloccata la fermentazione. A meno che tu non abbia fatto l'ammostamento a 72 gradi, a forza di travasi ti sei andato a togliere tutto il lievito che ti serviva per fermentare. Il lievito a bassa fermentazione tende a stare sul fondo del fermentatore, quindi se travasi ti resta li. Inotre sei sicuro che la temperature di fermentazione fossero giuste? A mio parere 8-10 gradi sono pochini! Io proverei a riportare tutto a 11 gradi e reinoculerei del nuovo likevito al quale però farei. Un piccolo starter per attivarlo per bene.

I due step principali (alfa e beta amilasi) dell'ammostamento sono stati 62 gradi per 35 minuti e 71 gradi per 35 minuti per cui una buona percentuale di zuccheri non fermentabili ci dovrebbe essere, ma non mi aspettavo cosi' tanti.
Inoltre non mi pare che un lievito a bassa fermentazione "patisca" le temperature intorno agli 8 gradi; ne avevo gia' fatte altre a quella temperatura, ma per la verita' e' la prima volta che uso il lievito WLP838. Le altre volte avevo usato il WLP830.

Detto questo io sarei orientato a imbottigliare la birra dopo la lagerizzazione di un mesetto senza fare il priming.

[quote]kungbore ha scritto:
Inoltre non mi pare che un lievito a bassa fermentazione "patisca" le temperature intorno agli 8 gradi;
[/quote]

Patisce patisce....altro che se patisce,poi intendiamoci lavora ugualmente,ma patisce,infatti per quelle temperature il pitching rate va visto di molto al rialzo...ma di molto eh!;)