Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
psenatore

american extra strong:lievito?

Recommended Posts

ciao a tutti,volevo provare per la seconda volta questo kit di birramia(essendo rimasto molto soddisfatto dal primo tentativo)tuttavia vorrei sostituire il lievito secco,usato la prima volta,con un lievito liquido,potreste consigliarmi quale lievito white labs usare per questa birra.Grazie

intendi i kit con i quali ti da il malto già  macinato con l'estratto e il luppolo?

Secondo me vista la tipologia non ti conviene proprio prendere un liquido.
Se il kit prevede l'Us-04 vai tranquillo...fai pratica con i secchi e poi magari prova qualche liquido per gli stili che necessitano di un caratterizzante.

il kit prevede il WINDSOR BRITISH ALE della danstar,cmq ho già  usato liquidi per fare una tripel e una abbazia e+g,per questo chiedevo consiglio per un liquido....guardando un pò in giro mi hanno consigliato un california ale della wl....cosa ne pensi?

Il windsor??Che AA ti ha dato? Se hai raggiunto il 76% decantato dal kit mi faccio prete :D

Cmq io userei l'US-04(anche per i danari :))...se proprio vuoi un liquido i ceppi americani credo vadano bene un po tutti, controlla solo la tolleranza all'alcool che deve essere buona e naturalmente vai di starter.

scusami ma intendi s-04?visto che controllando su mr-malt c'è questo o al massimo us-05...cmq per quanto riguarda il liquido potrei usare un American Ale Yeast blend:
Attenuation: 72-80%
Flocculation: Medium
Optimum Fermentation Temperature: 68-72°F
Alcohol Tolerance: Medium High
andrebbe bene?
Altra domanda(scusami) per una barley wine discorso simile,andrebbe bene in questo caso un liquido?o anche in questo caso vale lo stesso discorso?potresti consigliarmene qualcuno in tal caso?grazie mille

Si scusami intendevo us-05 la vecchiaia avanza :D

Il liquido che hai riportato va bene...per le barley se sei orientato verso le americane devi prendere in considerazione sempre lieviti americani con alta tolleranza alcolica che diventa fondamentale (es San Diego) se vuoi fare una inglese ad esempio c'è il super high gravity anche se ho visto usare con ottimi risultati lievito piu classici come lo Scottish ale.

In genere molte ricette consigliano il classico S04 , nelle dimensioni opportune.
Io recentemente ho fatto una birra con il DANSTAR NOTTINGHAM ALE , un lievito un pò più neutro dell'S04 ma molto potente.
Ho fatto una cotta di 1115 di OG e ho travasato dopo 2 settimane a 1027...e ora sta in seconda fermentazione...e all'assaggio già  è molto buona.
Ma come lievito non è super caratterizzante. Non neutro come l'US 05 ma quasi.