Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DKPaolo

...ed ora tocca al mulino...

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Contento del buon risultato ottenuto con la pentola, ho deciso di motorizzare anche il mulino. Purtroppo (scelta mia) ho solamente il mulino a dischi (corona). Su internet ci sono tanti video di gente che ha motorizzato con un trapano o un motore quello a rulli tipo il monster. Con quest'ultimo la faccenda sembra abbastanza semplice perchè basta avere il giusto raccordo e si è a posto.

Con il corona sto cercando di progettare qualcosa.
Ho due idee:

1) usare il sistema puleggia
2) innestarmi direttamente al mulino

Attualmente sono più per la seconda idea (occupa meno spazio ed è più maneggevole). Ho smontato il mulino e ho visto che c'è una parte filettata interna che potrebbe essere utilizzata, in particolare questa:

[url]http://4.bp.blogspot.com/-AsgDNvB_SEY/TwMa3OxdSJI/AAAAAAAAAdk/t6E4xaGD5v8/s1600/DSC00647.jpg[/url]

Dove normalmente ci finisce il dado di chiusura:

[url]http://1.bp.blogspot.com/-VXZLYCkGEcc/TwMaz_FY8WI/AAAAAAAAAdc/r5ehH1JRYqk/s1600/DSC00646.jpg[/url]

Ho provato ad avvitare il dado fino al fondo e se poi continuo a "stringere", i dischi ruotano macinando, quindi in linea teorica dovrebbe andare.

Primo punto: che tipo di motorino? Quello per girarrosti (che ho già ) potrebbe andare bene, ma non so se fa troppa resistenza e quindi se l'albero ce la fa a girare o se invece gira poi su stesso a vuoto. Ho provato a pensare a quello per tergicristalli ma non ne ho mai visto uno (giri/minuto? resistenza?)...consigli?

Il motorino deve girare in senso orario.

io uso il trapano, 20 minuti x 20 chili di malto. Se riesci a settare bene il mulino riesci ad avere una buona estrazione. L'ultima cotta ho toccato un'efficienza dell'80%!
Avviti un pezzo di barra filettata nell'innesto del dado della manovella, ci colleghi il mandrino del trapano ed il gioco è fatto!

Ma il trapano non si brucia a girare 20 minuti di fila? la mia paura è quella di motorizare il mulino e uccidere il trapano... [:I]

Anche io e il mio socio usiamo un trapano...comodissimo. Fare qualche pausa di qualche minuto per non respirare le farine e far riposare il trapano, fino ad ora, non ci ha dato problemi!

Ho appena provato con trapano e barra filettata....perfetto! In realtà  il trapano va troppo "veloce", nonostante abbia usato un riduttore che me lo fa andare piano. Domani provo con un avvitatore che è potente e gira più piano...pensavo fosse più complicato motorizzarsi il mulino a dischi...invece in poco tempo ho fatto tutto! :D

[quote] Se riesci a settare bene il mulino riesci ad avere una buona estrazione.[/quote]
in che senso settare bene?

Credo intendesse finezza di macinazione...troppo poco estrai meno, eccessiva sfarini e non riesci a filtare.

Ecco a te il video:

[url]http://www.youtube.com/watch?v=bhc9wJK22L8&feature=youtu.be[/url]

Non ho ancora avuto il tempo di sistemare bene, infatti l'asta di innesto è ancora lunga (non l'ho ancora tagliata) e quindi il trapano è ballerino.
Cmq sembra andare :D
Devo fare poi un tentativo con i grani per vedere il grado di sfarinatura, ma sono ottimista.

Una cosa che noto dal video e che è un problema che ho dovuto risolvere pure io è che la barra filettata gira leggermente fuori asse e fa ballare tutto quanto. Dal mio punto di vista a lungo andare potrebbe nuocere al mulino.
Io ho risolto dando qualche colpo alla barra in modo da centrarla un po, inoltre io la ho accorciata al minimo indispensabile in modo da ridurre ulteriormente questa scentratura. Appena posso ti posto un paio di foto di come ho fatto io.

Intanto se vuoi un po di idee: [url]http://www.homebrewtalk.com/f51/my-ugly-junk-corona-mill-station-90849/[/url]

Ciao.
Sì purtroppo non è in asse. La ridurrò pure io al minimo, ma ho paura che rimarrà  lo stesso così....Tu sei riuscito ad avvitare la barra fino in fondo? Io no. Ho notato che il diametro è lo stesso, ma la filettatura cambia e quindi si blocca...ti è successo lo stesso?

Ok, grazie, ora ho capito. Ci farò un pensierino, anche se alla fine per i volumi di grani che uso io (circa 3 Kg a cotta) si fa senza problemi anche a manovella in una mezz'oretta senza complicarsi toppo la vita! ;)

oggi sono andato a cercare un bullone con testa esagonale da sostituire ad dado di chiusura (in modo da poter usare chiavi a bussola con bocca esagonale da inserire nel trapano in luogo di chiudere il mandrino direttamente sulla filettatura) ma ho notato che il diametro è 8 mm ma la filettatura non è metrica. Quindi se si prova ad avvitare un bullone nostrano da 8 la filettatura si può rovinare.
Sto cercando il corrispettivo in misura USA....non avete avuto questo problema?

Si....io 2 bulloni con filettatura giusta li ho pure,ma poi non li ho mai utilizzati...[:I]
Li aveva trovati il socio,e ricordo quasi nulla.....quel poco che ricordo e che il filetto era un passo molto strano che da noi non si utilizza praticamente più,infatti i 2 bulloni erano gli ultimi 2 che aveva il ferramenta dove era andato il socio...e glieli aveva pure regalati,tanto non li teneva più....ora però se mi chiedi il passo od altro non so.[:I]
Io ho lasciato perdere perchè ho provato una volta con il mio scassone di trapano ma non aveva abbastanza potenza per far partire i dischi,troppo economico....ahahah
Dico sempre devo farlo devo farlo...ma poi macino sempre a mano...:D:D

Confermo: la filettatura è diversa. Io non ho "forzato" l'ingresso. Si è bloccato subito all'ingresso ma gira lo stesso. Sono interessato però a trovare un filetto appropriato...dove lo si trova? dalla germania?

ho sguinzagliato i miei "agenti" per la ricerca! vi faccio sapere! Conco se non li trovo e tu non li usi alle brutte te li compro io!

[url]http://homedistiller.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=18654[/url]

[url]http://sawwoodworking.com/used-woodworking-machinery/motorizing-corona-mill-1771471.html[/url]

qui si dice chiaramente che il bullone è da 5/16"...

ora lo cerco e ti dico se è vero!

[url]http://www.ebay.it/itm/UNC-5-16-x-1-High-Tensile-Socket-Cap-Bolt-Screw-Qty-5-/110497505559?pt=UK_BOI_Metalworking_Milling_Welding_Metalworking_Supplies_ET&hash=item19ba2a2117[/url]

può essere?

Potrebbe ma è lungo solo 2,5 cm e poi quell'attacco esagonale tipo brugola lo rende difficile da usare. Ne cerco uno da 6 cm con testa esagonale semplice...

ho trovato i bulloni da 5/16" al lavoro....2 con testa esagonale e 2 a cui ho fatto tagliare la testa...stasera provo e ti faccio sapere!