Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
morgantiales

Produrre idromele è legale?

20 posts in this topic

Mi sapete dire se produrre idromele in casa è legale? Fino a che gradazione si può arrivare nel caso? Eventualmente, per la commercializzazione a quali leggi si deve far riferimento?

Mio fratello è produttore di miele e io homebrewer con tanta curiosità  verso l'idromele. Avevo letto che la legislazione sulla produzione e vendita dell'idromele era molto ambigua,a rischio di pesanti multe. Sapete anche se è soggetta ad accise varie?

a quanto ne so fino a qualche anno fa era illegale fare anche la birra in casa....e anche oggi, se non sbaglio, è legale produrre entro certe quantità  annue..

più che quantità  annue si parla di consumo per famiglia e amici, comunque è illegale fare prodotti che vadano dai liquori in su e se non ricordo male i liquori vengono definiti come alcolici con un grado superiore ai 15%...sempre se non ricordo male...

Secondo l'articolo 34 comma 3 del Decreto Leg. n. 504 del 26 Ott 95:

[i]E' esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività  di vendita.[/i]

Sulla birra non avevo dubbi, chiaro che non è una questione di quantità  ma di vietata vendita e consumo personale. Sull'idromele credo sia totalmente diverso anche se non è un distillato.
Se la legge parla di 15% di alcool allora dovrebbe essere possibile, però non capisco se per la vendita sia soggetto ad accise come la birra.

secondo me tutto ciò che è alcolico in italia è sottoposto ad accisa..altrimenti come facciamo a pagare la pensione ai nostri "cari" politici???

Rilancio questo post di quasi due anni fa, non ho piu approf8ndito ma mi è rimasta la curiosità . Qualcuno mi sa aiutare a livello burocratico/legislativo per quanto rigurda produzione e commercializzazione di idromele?

non conosco la legge , ma credo che solo la vendita di alcolici sia punita e non la produzione per se stessi, oppure se costruisci una distilleria senza permessi, ma solo perchè pericolosa.. comunque credo che se cerchi su gaagle, trovi risposta :)

Questo sito dice nn si pagano accise per Bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra.. Però è un po vecchio..nn saprei ora se sia cambiato.. http://www.grappa.com/ita/biblioteca_det.php/argomento=tabella_accisa_sull_alcole_e_le_bevande_alcoliche_/categoria=113 

Poi c'è questo : http://www.acciseonline.it/free/TUA10/testounico_pdf/38-TUA.pdf

Edited by kekkopils

Penso che sia vietato produrre alcol, non penso sia una questione di grado alcolico. Altrimenti sarebbe illegale anche farsi in casa il limoncino con l'alcol a 90% del supermercato ...

Penso che sia vietato produrre alcol, non penso sia una questione di grado alcolico. Altrimenti sarebbe illegale anche farsi in casa il limoncino con l'alcol a 90% del supermercato ...

quando fai il limoncino, usi alcol su cui l'accisa è stata pagata, non produci nuovo alcol. se distilli produci alcol, e ci devi pagare un'accisa per venderlo!

Però il divieto è riservato alle sole bevande "spiritose" ... cioè quelle con grado superiore ai 15% ... altrimenti non si potrebbe fare nemmeno la birra visto che anche su quella versano le accise ...

credo l'unico vero problema sia riguardo alla distillazione, sia perchè non ci si pagherebbero sopra le tasse sia perchè se condotta erroneamente può essere pericolosa per la salute (ovviamente vale molto di più il primo motivo) per l'idromele no problem

Questo sito dice nn si pagano accise per Bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra.. Però è un po vecchio..nn saprei ora se sia cambiato.. http://www.grappa.com/ita/biblioteca_det.php/argomento=tabella_accisa_sull_alcole_e_le_bevande_alcoliche_/categoria=113 
Poi c'è questo : http://www.acciseonline.it/free/TUA10/testounico_pdf/38-TUA.pdf

Grazie per lesegnalazioni, però in un testo si parla di accisa allo 0% e l'altro di accise pari al vino. Che sembrerebbero essere comunque nulle.

da quello che ho letto produrre alcolici sopra i 15° è illegale anche per consumo casalingo. sotto i 15 gradi è legale solo per consumo casalingo e se non lo vendi

È assolutamente legale e puoi raggiungere la gradazione che desideri, ovviamente non devi venderlo