Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
paolopolli

IBF Milano 9-10-11 Marzo

Recommended Posts

tra meno di un ora Francesca ed io saremo all'IBF...carichi e assetati...il programma prevede di rimanere fino a sera inoltrata...io sarò riconoscibile per la felpa blu del Birrificio di Lambrate...ci si vede...bye bye[8D]

ieri epopea birraia! sono stato dalle 1730 circa fino alle 21 dopo era invivibile, non ci si muoveva più e c'era una coda assurda ovunque, quando me ne sono andato forse avevano addirittura bloccato l'entrata in attesa che uscisse un pò di gente... non sono sicuro che tutti siano poi riusciti ad entrare

io dal canto mio mi sono riuscito a godere con una folla umana la mia permanenza... tante cose buone provate qualcuna un pò meno in forma ma comunque il livello era sicuramente alto... ma soprattutto per chi deve ancora andare, state il più possibile alla larga dai rubinetti per lavare i bicchieri, l'acqua puzza di fogna e molte birre me le ha ammazzate... alcuni stand tanto avvinano il bicchiere con la birra che devono servirvi e comunque meglio una piccola puzzetta della birra bevuta prima e ben sgocciolata piuttosto che l'odore di quell'acqua!! [xx(]

ragazzi io sono andato verso le 7 fino a quando non ce la facevo più, ho visto le premiazioni e il Lambrate si è beccato il primo premio per la Magut e la Imperial, anche un altra loro ha vinto ma non ricordo..
organizzato bene il torneo!
ma quello per Hombrewer.. un disastro! spero ci sia gente giù oggi per capire come lo stiano facendo.
Ho consegnato le mie birre all'ingresso in una borsa frigo che volevo portare a casa per cui le ho tolte e le ho visto per mezz'ora sul bancone anche se continuavo a dirgli ai tizi di metterle via e con un tono da schiaffi mi è stato risposto che tanto anche a metterle via la temperatura sarebbe stata quella.
Poi ho parlato a un tizio che poco dopo ho scoperto fosse quello che avrebbe fatto la premiazione dei birrificio che mi ha rassicurato un pò ma prima di tornare a casa l'ho ritrovato lamentandomi dell'organizzazzione..

Parliamone, gli ho mandato una mail a Info@blablabla appena uscito che c'era il concorso e mi hanno risposto 2 settimane dopo.. consegno la birra e resta al caldo..

insomma male! poi sto scrivendo ancora con i postumi per cui l'italiano è quello che è [8D]

comunque se qualcuno di voi oggi è giu e riesce a scrivere qui le prime 3 degli Hombrewers mi farebbe un favore!
BUON FESTIVAL

Guest sc.1976
venerdi l'acqua era normale,e non c'era sicuramente una grande ressa fino alle 22,

il sabato purtroppo si sa che la ressa a una certa ora c'è, ieri è stata forse oltre le previsioni però... lo scorso anno io ero andato sempre il sabato ma alle 21 e forse complice spazi maggiori o minore affluenza non c'erano code ... ieri era assurdo a una certa ora

tornato ora dall'IBF....a pelle che posso dire...assaggiate delle gran ciofeghe e poche birre buone dai soliti birrai cioè Bi-Du (Confine e Leyline anche se non è la mia birra-tipo), Toccalmalto (B space invaders) e Foglie d'Erba (dark ipa non ricordo il nome), Valcallina, Extraomnes (Tripel).....il resto che ho assaggiato era tra il potabile o anonimo e il puzzettoso/iinbevibile (alcune hanno ricevuto commenti molto poco lusinghieri con lettera iniziale M...)

[quote]Ar-Es ha scritto:

ragazzi io sono andato verso le 7 fino a quando non ce la facevo più, ho visto le premiazioni e il Lambrate si è beccato il primo premio per la Magut e la Imperial, anche un altra loro ha vinto ma non ricordo..
organizzato bene il torneo!
ma quello per Hombrewer.. un disastro! spero ci sia gente giù oggi per capire come lo stiano facendo.
Ho consegnato le mie birre all'ingresso in una borsa frigo che volevo portare a casa per cui le ho tolte e le ho visto per mezz'ora sul bancone anche se continuavo a dirgli ai tizi di metterle via e con un tono da schiaffi mi è stato risposto che tanto anche a metterle via la temperatura sarebbe stata quella.
Poi ho parlato a un tizio che poco dopo ho scoperto fosse quello che avrebbe fatto la premiazione dei birrificio che mi ha rassicurato un pò ma prima di tornare a casa l'ho ritrovato lamentandomi dell'organizzazzione..

Parliamone, gli ho mandato una mail a Info@blablabla appena uscito che c'era il concorso e mi hanno risposto 2 settimane dopo.. consegno la birra e resta al caldo..

insomma male! poi sto scrivendo ancora con i postumi per cui l'italiano è quello che è [8D]

comunque se qualcuno di voi oggi è giu e riesce a scrivere qui le prime 3 degli Hombrewers mi farebbe un favore!
BUON FESTIVAL
[/quote]

Mi sono premunito personalmente poi di mettere al fresco le birre per il concorso.
Quelle che abbiamo degustato (alla fine sono finito in giuria) erano a posto come temperatura, fresche il giusto.

Aggiungo anche che il livello medio era molto buono, di una ventina circa giusto un paio avevano grossi difetti, le altre dal potabile al buono buono.

Per il resto mi dispiace per il disguido, purtroppo (o per fortuna) il festival è andato talmente bene che in certe fasi ha un po' sovraccaricato l'organizzazione.

[quote]fight_gravity ha scritto:

tornato ora dall'IBF....a pelle che posso dire...assaggiate delle gran ciofeghe e poche birre buone dai soliti birrai cioè Bi-Du (Confine e Leyline anche se non è la mia birra-tipo), Toccalmalto (B space invaders) e Foglie d'Erba (dark ipa non ricordo il nome), Valcallina, Extraomnes (Tripel).....il resto che ho assaggiato era tra il potabile o anonimo e il puzzettoso/iinbevibile (alcune hanno ricevuto commenti molto poco lusinghieri con lettera iniziale M...)
[/quote]
Locatin bellissima ma veramente piccola..
Da visitatore devo dire che la peggiore assaggiata è la tained love ( black saision) non so come spiegarlo... lavandino.... Zona cesarini a randall... mi aspettavo meglio da uno che è considerato il signor luppolo...
Buono foglie d'erba e quel poco che ho provato di dada ottimo....
Poi provata la ipa più buona in italia, la dude ( secondo birre dell'anno )... siamo messi male alora ragazzi.... Artigianale del bi-du .. è cambiata o sono io che me la ricordavo più british??? ottima lo stesso..

Anche io un po deluso sia dalla tainted love che non l'ho capita molto (spero di riprovarla...) e dalla zest, questa non mi ha entusiasmato, quella che trovo in bottiglia mi fa impazzire. Ottimissima la blond dh invece.
Concordo anche sulla Dude, buona ma non eclatante, stesso discorso per la ipè celebration di san paolo, ricordo che la harvest mi aveva esaltato, questa buona ma nulla più.
Bella sorpresa il birrificio dada, buona buona la ghost batch 2, questa si mi è parsa una belle migliori apa del festival (per lo meno di quelle che ho assaggiato...), e la tzara, una blanche molto beverina. Un po meno la gattomao, una belgian ipa con un po troppo caramello per i miei gusti ma cmq buona. peccato esserci arrivato verso la fine e non aver provato altro.
Altre note sparse: buone Pecora Nera e B-space, Zona C secondo me non nella sua versione migliore, buona anche la Caterpillar e la stendista del Polli :D
Ho assaggiato anche altro ma a memoria niete degno di nota.

Considerazione generale, forse falsata dai birrifici che ho visitato io: mi è sembrato che la tendenza sia sempre più quella di puntare forte sul luppolo, usato a chili ovunque, a dispetto di birre con complessità  maggiore. Forse reggono le saison, ma blanche, dubbel, tripel ecc... veramente poche.

ci sono stato sabato.
sono andato per seguire il corso sul luppolo tenuto dal proprietario del toccalmatto.
purtroppo mentre lui parlava la band al piano di sotto faceva il sound check... inizialmente non si capiva una mazza.
il che secondo me ha influito sulla "voglia" di fare questo incontro tant'è che è stato si interessante ma si è entrati molto poco nei dettagli tecnico-pratici.

assaggi?
mi hanno favorevolmente impressionato la ipa ma soprattutto la black ipa del birrificio rurale, poi le ipa di valcavallina e foglie d'erba.
solita certezza zona cesarini luppolata alla spina.
non mi ha entusiasmato la space invaders del toccalmatto: buona ma non speciale.

marketing da geni allo stand del birrificio indipendente elav: "punks do it bitter" e la "grunge ipa" dallo slogan "smells like beer spirit" le ho assaggiate solo per come le han presentate :D brewdog docet.

sabato dopo le 21.30 invivibile.
aspettavamo degli amici per le 22... li abbiamo fermati al parcheggio e siamo andati a fare un giro sui navigli... dentro non si poteva stare, fuori coda da concerto per entrare...
location bella e pure comoda (a due passi dalla tangenziale e con ampi spazi per parcheggiare) però troppo piccola per la massa richiamata dall'evento.

organizzazione che ha lasciato a desiderare soprattutto nei confronti degli appassionati di birra che magari vengono più per gli incontri/corsi/concorsi che per "scolarsi una bionda".
Le lamentele sul concorso hb e la mia esperienza sull'incontro sul luppolo ne sono la prova.

Guest sc.1976
quindi solo io mi sono devastato con la tenten?????????????????

a me invece è sembrato abbastanza variegata la scena, c'erano diverse porter alcune delle quali anche di buon livello e anche delle ale che non erano le solite mappazze di luppolo, piacevole ad esempio la golden ale del nuovo birrificio bq, anche se l'ho bevuta mentre scappavo dalla folla...

zest dcisamente sottotono a pompa rispetto alla bottiglia ma tripel e blonde ottime per i miei gusti, la tainted love l'ho assaggiata come prima birra e non mi ricordo molto ma non mi era dispiaciuta... anche perchè comunque è una birra nuova nata da una collaborazione in uno stile inestistente... quindi un margine di miglioramento se verrà  rifatta glielo darei :)

dada e geco che non avevo mai provato mi sono sembrati a un buon livello... andando a memoria, poca, mi pare di aver provato la pecora nera e una o due porter non ricordo bene :D

di brewfist ho provato la porter e sinceramente non mi ha convinto molto ma anche qui, mi riservo di riprovare con calma

forse perchè sono andato soprattutto da birrifici che sono abbastanza una sicurezza, ma muovendomi tra bidu, toccalmatto, extraomnes, dada geco e rurale il livello non mi è sembrato basso... non mi è piacuta la manhattano di elav mi pare e nemmeno la bitter del rurale però per il resto non ho trovato nulla da lavandinarequantomeno :D la prossima volta mi annoterò cosa provo mi sa ahahah

Ieri al Tg5: [url]http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/289732/mai-provata-artigianale.html[/url]

[quote]sc.1976 ha scritto:

[/quote]

NO, NO! ottima.. Io ho chiuso la serata con quella :)

[quote]sc.1976 ha scritto:

[/quote]

Molto giovane ma buona.
Tra qualche mese spaccherà .

[url]http://www.degustatoribirra.it/index.php/2012/03/12/i-risultati-del-concorso-di-homebrewing/[/url]
Fabio Nisoli sono io :D

Ciao a tutti , ringrazio Tnt, per il passaggio all'IBf e final gravity per la compagnia.

il posto era piccolo e un po scomodo, e anche di domenica c'era una bella calca , tanti birrifici non ho potuto provare tutto perchè mi trovavo il bicchiere quasi sempre pieno.[8D]

la mia classifica degli assaggi è stata la seguente.

1- confine, 2-ipè san paolo, 3 robinia san paolo.

in ordine sparso mi sono piaciute la ley line del bi - du, le birre del birrificio bad attitude, tutte quelle del san paolo, mi hanno lasciato perplesso la space invaders, e la birra bianca di cui non mi ricordo il nome.
non hanno convinto la saison nera ( ? ) del birrificio extrahomnes e toccalmatto, schigi dice che era la stessa cotta ma a me quella di EH sembrava molto piu citrica e spigolosa,non mi hanno convinto le brewfist, birre corrette ma poco bilanciate, magari non ero in serata io :)
medaglia nera per il quarto d'ora granata , birre con difetti abbastanza palesi.

per il resto mi sono divertito la mia birra è arrivata 5 su 20 partecipanti è le birre che ho portato sono state apprezzate e va bene così :)

ringrazio l'allegra combriccola di area birra per la bella serata passata :)
alla prossima !

[quote]Tiago ha scritto:

[url]http://www.degustatoribirra.it/index.php/2012/03/12/i-risultati-del-concorso-di-homebrewing/[/url]
[/quote]

complimenti la giuria ha detto che la tua birra era veramente pro.

ricetta ?:D

[quote]pistillone ha scritto:

[quote]Tiago ha scritto:

[/quote]

complimenti la giuria ha detto che la tua birra era veramente pro.

ricetta ?:D
[/quote]

Confermo, ha staccato le altre di una buona spanna.
La seconda bozza infatti è nel mio frigo, nonostante l'infamante etichetta.. :D:D

a livello di birre sicuramente il festival piu deludente, ovviamente non le ho assaggiate tutte e inizialmente mi sono concentrato sulle novità , o almeno ci ho provato...
nessuna birra eccelsa, alcune mediocri/inutili e molte da lavandino.
alla fine stufo di nuovi birrifici deludenti e nuove ricette pietose( la nuova moda delle black ipa, black saison con luppoli che sal pelo da dove arrivano e malti tostati che non devono sapere di tostato..spero finisca presto perchè i risultati sono davvero tristi.
mi sono orientato sulle vecchie colonne, pulendomi la bocca con un ottima sun flower, dissetandomi con una fresca e profumata wabi, amareggiandomi con una ipè e salutando il festival con una sempre in forma sempre lei confine.
ma queste sono birre e birrifici che non avevo bisogno di andare a conoscere in un festival!!
purtroppo la tenten è finita troppo presto.

cmq un bel pomeriggio in compagnia di buoni amici!

[quote]Tiago ha scritto:

[/quote]

Grande Tiago, ma è la American IPA che avevi portato da assaggiare a Nembro al concorso di Natale?

Guest sc.1976
come tnt niente tenten??????????????????????????????????????

è no sc...putroppo no...dovrò andare qualche venerdì dopo lavoro da beppe a studiarla!:D

complimenti tiago!!!allora tienine via una o due bottiglie per la prossima volta che ci vediamo!!!

Grazie a tutti, soprattutto a Davide che mi ha avvisato subito del risultato :)
Per quanto riguarda l'etichetta, ci sto lavorando [:258]

[quote]rico kaboom ha scritto:
Grande Tiago, ma è la American IPA che avevi portato da assaggiare a Nembro al concorso di Natale?
[/quote]
No no..è una cotta di gennaio..
Ne tengo da parte una bottiglia per il tavolo areabirra al sotto50 di maggio a nembro. Spero si tenga in forma ;)

[quote]pistillone ha scritto:
ricetta ? :D
[/quote]
Pale, Crystal, fiocchi d'orzo. Chinook, Amarillo, Cascade. US-05.
Niente di strano :)

[quote]Tiago ha scritto:

[/quote]

Complimenti !! :)