Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andreap

bottiglie in lavastoviglie

Recommended Posts

ciao a tutti da un pò raccolgo bottiglie nei vari pub , secondo voi se le metto in lavastoviglie si sterilizzano,visto che in un pub beve chiunque anche con la bocca , quale altro metodo mi consigliate? ciao a tutti

non so se il getto possa arrivare anche dentro al fondo, un giro di lavastoviglie male non fa.
poi olio di gomito cioè lavaggi ripetuti con lo spazzolino, una volta con acqua bollente, poi candeggina diluita, poi ancora acqua bollente, metabisolfito.
Qualcuno consiglia anche la soda, però facendo attenzione. [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1005[/url]

mà  guarda, parto prevenuto, infatti ho sempre diffidato della lavastoviglie...
come ha detto velleitario, se le metti prima nella lavastoviglie di certo avrai una pulizia parziale, in fondo considerando che quelle bottiglie sono state toccate da persone diverse e sconosciute...
però poi dovrai metterti e pulirle con veemenza anche dentro, la lavastoviglie va bene per pulire i piatti, i bicchieri, ma pulire decentemente fino al fondo una bottiglia mi sà  che è sperare troppo...

ieri ho provato e devo dire che sono rimasto stupito dal risultato sono venute pulitissime anche al interno provate per credere!
naturalmente bisogna prima togliere tutte le etichette

[quote]andreap ha scritto:

ieri ho provato e devo dire che sono rimasto stupito dal risultato sono venute pulitissime anche al interno provate per credere!
[/quote]
di che formato erano le bottiglie?

[/quote]

i bastardini che distruggono le birre pappandosi gli ingredienti, sono molto molto molto piccoli, sono esserini monocellulari che a differenza di molti pluricellulari, possono resitere a temperature abbastanza estreme, possono stare a digiuno per mesi e mesi, dormire per un paio di anni e risvegliarsi come se nulla fosse successo...
insomma non sperare che un getto di acqua calda, che potrebbe lacerare la pelle umana può uccidere quei piccoli infami, la cosa migliore è sempre sterminarli con qualche prodotto chimico...
ciao

[quote]Ebriamen ha scritto:

[/quote]

i bastardini che distruggono le birre pappandosi gli ingredienti, sono molto molto molto piccoli, sono esserini monocellulari che a differenza di molti pluricellulari, possono resitere a temperature abbastanza estreme, possono stare a digiuno per mesi e mesi, dormire per un paio di anni e risvegliarsi come se nulla fosse successo...
insomma non sperare che un getto di acqua calda, che potrebbe lacerare la pelle umana può uccidere quei piccoli infami, la cosa migliore è sempre sterminarli con qualche prodotto chimico...
ciao
[/quote]

si ma qua siamo alla fobia pura :D:D

quando si parla di sanitizzazione poi si finisce sempre per esagerare.
si potrebbe fare un sondaggio per vedere quanti HB hanno preso infezioni, secondo me pochissimi.

Io utilizzo il metodo lavastoviglie,prima dò comunque una sciacquata giusto per togliere il fondo, poi la metto a fare il lavaggio a 60 gradi e sono tranquillo anche perchè lavandole col metabisolfito prima di imbottigliare sono comunque sicuro che l'eventuale sapone residuo se ne va. Se non avete fiducia in questo metodo, perchè pensate che l'acqua non entra dentro la bottiglia, provate a mettere una bottiglia sdraiata nel cestello di sopra, la ritroverete letteralmente PIENA!
In più in questo modo si staccanoanche l'etichette ,che posso volere di più?!?!

bè io resto comunque dell'opinione che per pulire ci vuole sempre olio di gomito, e una spruzzata d'acqua calda nn potrà  mai valere quanto una bella strofinata...
ma è una mia idea, probabilmente chi l'ha ideata già  ci aveva pensato... o forse no...
ciao

[quote]Pietro ha scritto:
[/quote]
ecco, buona a sapersi!

[quote]velleitario ha scritto:

[/quote]
ecco, buona a sapersi!
[/quote]

si però occhio che vi si intasa tutta la lavastoviglie...
se dovete togliere le etichette (e io ne so qualcosa visto che ho preso sempre e solo bottiglie da bar) il metodo + facile è prendere un tinello e lasciarle in immersione per 24 ore...si levano che è un piacere senza lasciare la minima traccia di colla (ad eccezzione diq uelle tipo heineken) e se ci aggiungete un po di candeggina le sanitizzate pure

[quote]HellFireSam ha scritto:

[quote]velleitario ha scritto:

[/quote]
ecco, buona a sapersi!
[/quote]

si però occhio che vi si intasa tutta la lavastoviglie...
se dovete togliere le etichette (e io ne so qualcosa visto che ho preso sempre e solo bottiglie da bar) il metodo + facile è prendere un tinello e lasciarle in immersione per 24 ore...si levano che è un piacere senza lasciare la minima traccia di colla (ad eccezzione diq uelle tipo heineken) e se ci aggiungete un po di candeggina le sanitizzate pure
[/quote]
anch'io faccio così, usando anche l'acqua calda, però ci sono sempre quelle bastarde che non vengono e quelle che hanno la colla sul vetro, e poi mi tocca usare la spugnetta metallica.