Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
carmeloz

Carbonatazione

Recommended Posts

Ops...un nuovo neofita è tra voi...ovviamente con problemi di inesperienza...Ho imbottigliato la mia prima birra il 27 genn...a distanza di 3 giorni ancora non vedo segnali di bollicine...che ne dite?!?!...ho aggiunto 5 gr /litro di zucchero e ho imbottigliato quando la densità  era di 1002...le bottiglie sono riposte ad una temperatura di circa 18-20 °C...Mi devo preoccupare?!?

Beh,bollicine non ne vedrai mai nella bottiglia,solo quando versarai la birra nel bicchiere.
Cmq lascia passare un po' di tempo prima di assaggiarla,almeno 2 settimane, recentemente ho bevuto la mia prima birra dopo che erano passati 3 mesi dall'imbottigliamento ed era davvero migliorata.
Il consiglio che ti posso dare è di fare un po' di assaggi a cadenza regolare così sentirai le differenze che si accompagnano all'affinamento.

Bravi,resistete ancora un pochino e i vostri sforzi verranno premiati.
Ho messo a posto la cantina e ho trovato delle bottigliette piccole tipo succhi di frutta dal vetro abbastanza spesso, pensavo di usarle al prossimo imbottigliamento come campioncini per i futuri assaggi in modo da non dover stappare bottiglie le da 33.
Se per esempio adesso che faccio la blanche riempio 5 di queste bottigliette ne avrò una da assaggiare per ogni mese di riposo, non sarò tentato di aprirne altre e potrò seguirne gli sviluppi...
Mi direte, bravo hai scoperto l'acqua calda, però dai, ci ho pensato solo adesso...[8D]