Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

Campionato Italiano Homebrewing 2012

Recommended Posts

Ahahahahah...sei rovinato Ken...mai promettere una birra a Tnt....ora son azzi tuoi.[8D]
Poi altro errore madornale...non ne hai promessa una...ma qualche...e tu non hai idea di cosa significa qualche birra per il buon Tnt......brassa....brassa....Ihihihihihih:D

[quote]Ken75 ha scritto:

AZZZ!!!!!
Mi sono messo nei guai da solo!

;);););)
[/quote]

Ahahahah....vero!;)
Ken,quest'anno i concorsi li fai tutti?
Non ripetere il quasi errore dell'anno scorso eh!:D

Sono stato felicissimo di aver vinto!!!!
[8D][8D][8D][8D]

Forse perchè non partecipava TNT ....
;);););)

Ciao :D

Grande Ken!!....complimenti!;)
Ahahahah.....il Tnt ti ha lasciato il campo libero eh!;)
Mi sa che a "qualche birra" dovrai aggiungere anche l'idromele.....ihihihih:D

[quote]Ken75 ha scritto:

Sono stato felicissimo di aver vinto!!!!
[8D][8D][8D][8D]

Forse perchè non partecipava TNT ....
;);););)

Ciao :D
[/quote] Complimenti ;);)

Scommetto che sapresti far fermentare pure l'acqua tirandone giù qualcosa di interessante;);)

Attenzione a "Ken75"
e una via di mezzo tra Ken Il Guerriero e Eddy Merckx (x chi non lo sapesse, ciclista belga detto il cannibale):
[img]http://www.animeclick.it/images/Anime_big/HokutonoKen2/HokutonoKen222.jpg[/img]
[img]http://lh5.ggpht.com/-0h1j0AJy_Js/TcBwFuqWFPI/AAAAAAAAIpo/4dIJJnjjvHI/2278.jpg[/img]

potremo quindi ribattezzarlo "Kenny Merckx"!

grande ken!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
beh la curiosità  di assaggiarlo è tanta!!!!!!!!!
;)

@maltisqlt e @velleitario : siete troppo buoni!!!
[:I] [:I] [:I] [:I]

Ciao

[quote]TNT650R ha scritto:

grande ken!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
beh la curiosità  di assaggiarlo è tanta!!!!!!!!!
;)
[/quote]

Temo non sia più possibile...
Purtroppo le ultime due bottiglie (da 0.33) sono quelle che ho iscritto al concorso.

Quell'idromele lo feci circa 4 anni fa ed è stato il mio primo tentativo in assoluto
(quando si dice la fortuna dei principianti...)

Poi ne tentai un secondo ,assieme ad un amico, con del pregiato e aromatico miele di erica di alcune valli piemontesi.
Il risultato secondo me fu molto interessante. Avrei voluto iscrivere questa versione al concorso di quest'anno, ma quando
mi sono presentato dal mio amico(perchè le bottiglie le ha tenute lui) e ho palesato le mie intenzioni , prima ho colto un suo certo imbarazzo e poi mi ha risposto : " Dunque..vediamo... è da un pò in effetti che non mi chiedevi più di assaggiarlo..." , poi dopo alcuni attimi di esitazione , abbassando lo sguardo ha profferito le suguenti parole : " emh... Temo di averlo finito! "
[:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211]

Il terzo tentativo invece, invecchiato solo un anno, pare non sia andato così bene infatti si è classificato
undicesimo .

Considera poi che sono batch da 4 o 4,5 litri al massimo. Che con i vari travasi poi diventano 3,5 l , o poco più , imbottigliabili .

Ciao

ma... ma... neanche sull'idromele lasci un pò di spazio agli altri?!?!? :D:D

ha ragione velleitario, sei come Eddy Merckx ormai, anche perchè le classiche del Belgio e del nord Europa non han più segreti per te, il Giro d'Iralia l'hai già  vinto e se il buon giorno si vede dal mattino, il 2012 promette bene... ;)

Stracomplimenti, te li meriti!

Ma quindi pensi di riuscire a farlo tutto il campionato 2012? Io purtroppo dopo il periodaccio non mi sono ancora riorganizzato a dovere, da Agosto a questa parte non abbiam più fatto cotte, stiam per ripartire ma con ritmi e vincoli ancora da capire, per cui niente campionato per il 2012 per me, appuntamento al 2013 ;)

è si l'idromele piu invecchia e piu migliora.....utlimamente ne ho bevuto uno di 10anni fa....ehmehm...
il miele è l'alimento che si conserva piu a lungo di tutti se non sbaglio....figurati se trasformi lo zucchero in alcol...
complimenti ancora!!!ma quindi ci stai dicendo che vuoi fare due cotte al baladin?????????:D

Mi unisco ai complimenti a Ken, eh si mi sa che punta al bis di cotte al Baladin anche quest'anno, sempre se sarà  quello il primo premio del campionato HB 2012.

[quote]Scott ha scritto:

ma... ma... neanche sull'idromele lasci un pò di spazio agli altri?!?!? :D:D

ha ragione velleitario, sei come Eddy Merckx ormai, anche perchè le classiche del Belgio e del nord Europa non han più segreti per te, il Giro d'Iralia l'hai già  vinto e se il buon giorno si vede dal mattino, il 2012 promette bene... ;)

Stracomplimenti, te li meriti!

Ma quindi pensi di riuscire a farlo tutto il campionato 2012? Io purtroppo dopo il periodaccio non mi sono ancora riorganizzato a dovere, da Agosto a questa parte non abbiam più fatto cotte, stiam per ripartire ma con ritmi e vincoli ancora da capire, per cui niente campionato per il 2012 per me, appuntamento al 2013 ;)
[/quote]

Caro Scott,
direi che la mia è stata la famosa fortuna dei principianti , visto che non ho grandissima esperienza nella produzione dell' idromele ed ho partecipato per la prima volta a un concorso del genere. [:I]

Magari le birre del belgio e nord europa non avessero più segreti per me!!!!
Siete sempre troppo buoni! Ci sono un sacco di stili che non ho mai provato a brassare.[:0]
Purtroppo accanto a dei prodotti decenti continuo a produrre anche un sacco di porcherie :
hai presente quando si dice che non tutte le ciambelle vengono con il buco ?
Solo che evito di portarle ai concorsi e farle assaggiare agli amici , e finisco
per berle io - tanto alla fine poi si beve tutto! ;)
Inoltre ci sarebbe da aggiungere che utilizzo un'atrezzatura davvero [b][i]super minimalista [/i] [/b] quindi
raramente le mie cotte risultano replicabili. Sa fa quel che si può...[8D]

Ancora non so se parteciperò a tutto il campionato homebrewing 2012 , perchè anche io devo vedere come evolveranno certi eventi e alcune situazioni. Riesco a fare una cotta ogni tanto per ora...
Mi piacerebbe affinare alcune ricette o magari esplorare qualche nuovo stile , ma sono tutte cose che richiedono una buona dose di tempo, impegno ed energie ; dovrò quindi operare una scelta.

Salutissimi e in bocca al lupo per tutto il resto
:D

azz quest'anno mi sono perso il concorso sull'idromele , peccato ne avevo fatto uno spumantizzato e uno barricato.

troppo lavoro ultimamente :)

Ken, come ti ho già  detto in privato, il fatto che tu usi un'attrezzatura semplice e lavori da solo con tutto il da fare che hai è un altro punto a tuo favore, azz noi siamo in 2, abbiamo automatizzato qualcosina e comunque ci perdiamo una giornata intera!!

Quest'anno non posso che fare il tifo per te nel caso tu riesca a trovare il tempo di preparar tutte le cotte, anche se spero partecipi sempre più gente e sia sempre più tirato questo campionato! :D

In bocca al lupo anche a te e ci sentiamo per Rimini, ciao!

PS: in effetti in questo concorso mi sarei aspettato lo zampino di pistillone sapendo che è un guru del miele ;)

da viniesapori.net
[quote][i]
Al concorso MO.BI., il campionato Homebrewing, il titolo italiano è andato a Egidio Latronico (35 punti), secondo Roberto Conconi (34,77) e terzo Maurizio Caselli (34). I primi tre classificati saranno "birraio per un giorno", ossia realizzeranno nel 2012 sull'impianto del Birrificio Baladin a Farigliano (CN) una cotta di una ricetta a propria scelta. Tale cotta verrà  imbottigliata (e infustata) e rivenduta con etichetta speciale dal Birrificio Baladin con il nome del "birraio per un giorno".
[/i]
[/quote]
[url]http://www.viniesapori.net/articolo/rimini-77-109-operatori-a-sapore-taxting-experience-7-nell-affluenza-estera-2902.html[/url]

[quote]Scott ha scritto:

Ken, come ti ho già  detto in privato, il fatto che tu usi un'attrezzatura semplice e lavori da solo con tutto il da fare che hai è un altro punto a tuo favore, azz noi siamo in 2, abbiamo automatizzato qualcosina e comunque ci perdiamo una giornata intera!!

Quest'anno non posso che fare il tifo per te nel caso tu riesca a trovare il tempo di preparar tutte le cotte, anche se spero partecipi sempre più gente e sia sempre più tirato questo campionato! :D

In bocca al lupo anche a te e ci sentiamo per Rimini, ciao!

PS: in effetti in questo concorso mi sarei aspettato lo zampino di pistillone sapendo che è un guru del miele ;)
[/quote]

quest'anno non ho partecipato e mi spiace molto ma me ne sono praticamente dimenticato, troppi impegni con i corsi e sto frequentando poco i forum, anche perchè il clima dei birristi ormai mi ha nauseato.

peccato perchè quest'anno ho tirato fuori il mio primo idromele barriccato , ormai ha sviluppato i due anni necessari per essere completamente ossidato, per chi sarà  curioso ne porterò forse una bottiglia al IBF di milano, dovrei già  incontrarmi domenica con TNT, chi altro vuole essere della partita ?:)

Guest sc.1976
si sa qualcosa per quello di maggio a bergamo?regolamento come quello dell'anno scorso?sono intenzionato a stravincere.

ragazzi tremate....stefano chiari in grande spolvero!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D

Guest sc.1976
we ciccio...............mi gaso visto gli ultimi risultati........ anche non ufficiali mi sono preso belle soddisfazioni

porco giuda tutti accaniti e agguerriti!!