Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andrea9

Realizzato: Modifica vecchio frigorifero

Recommended Posts

Ciao BirraioAlessandrino

Forse le trovi anche in zona sul termoregolatore a doppio comando
ho dubbi ma rischi di pagare dipiu di quanto ti verebbe
a costare a prendere on-line spedite a casa tua :D

Il costo se hai gia un grigo vecchio si aggira su circa 60€

Ragazzi sono intenzionato a realizzare una cosa simile..mi viene solo un dubbio. Nei periodi estivi quando la camera deve raffreddare non avete mai avuto problemi con il compressore del frigorifero? Non continua ad accendersi e spegnersi?? e altro dubbio..non si crea condensa all'interno del frigorifero??

ciao endriu...se coibenti bene il tutto e usi uno strumentino apposito il compressore non dovrebbe fare tanti avviamenti...per la condensa...dipende dall'umidità  relativa che hai nel periodo estivo e a che temperatura vuoi arrivare...

Grazie Orso. In teoria un frigorifero dovrebbe essere già  ben coibentato di suo. Per strumentino apposito intendi il termostato? A me interessa fare alta fermentazione, il frigorifero funzionerebbe giusto nei periodi piu caldi per rimanere intorno ai 20°

Ciao a tutti, sarei interessato anche io a fare una camera di fermentazione utilizzando un vecchio frigo, per esattezza ho a disposizione un vecchio congelatore!
Prenderò spunto da quello descritto in questo post!
Ma essendo sempre chiuso a temperature di 20 gradi per birre ad alta fermentazione non si potrebbero avere problemi di muffa? Come gestite l'umidita che si crea? Avete pensato a qualcosa per farci circolare area all'interno?

Lo stesso problema si avrebbe anche a basse fermentazioni presumo.. No?

Che voi sappiate, ci sono altre questioni da tenere conto?

Grazie, ciao!!

ciao ragazzi, io sabato vado a recuperare un congelatore orizzontale:)
facendo le dovute modifiche è possibile usarlo sia per birre ad alta fermentazione che per birre a bassa fermentazione ???

[quote]cheers ha scritto:

ciao ragazzi, io sabato vado a recuperare un congelatore orizzontale:)
facendo le dovute modifiche è possibile usarlo sia per birre ad alta fermentazione che per birre a bassa fermentazione ???
[/quote]

direi proprio di si

ciao come da post precedente ho ritirato il congelatore(a gratis da un amico), lo apro e brutta sorpresa dentro ha uno scalino rialzato, provo ad inserire il fermentatore e sta dentro al pelo senza il gotgogliatore, quindi mi armo di martello e inizio a picchiare fino a dare la forma giusta allo scalino per farci stare il fermentatore con il gorgogliatore. A questo punto mi sorgono 2 domande. martrtellando il fondo posso aver rovinato qualcosa di importante per il funzionamento del freezer? seconda domanda il gorgogliatore a freezer chiuso èp a circa 2-3 cm dal coperchio potrebbe essere un problema in fase di fermentazione? :)

ciao come da post precedente ho ritirato il congelatore(a gratis da un amico), lo apro e brutta sorpresa dentro ha uno scalino rialzato, provo ad inserire il fermentatore e sta dentro al pelo senza il gotgogliatore, quindi mi armo di martello e inizio a picchiare fino a dare la forma giusta allo scalino per farci stare il fermentatore con il gorgogliatore. A questo punto mi sorgono 2 domande. martrtellando il fondo posso aver rovinato qualcosa di importante per il funzionamento del freezer? seconda domanda il gorgogliatore a freezer chiuso èp a circa 2-3 cm dal coperchio potrebbe essere un problema in fase di fermentazione? :)
[/quote]
ciao, dipende da cosa c'era dietro allo scalino che hai martellato... se c'erano i tubi del liquido/gas di raffreddamento e li hai colpiti mi sa che il freezer è da buttare..hai sentito odori strani mentre smartellavi? comunque piuttosto io avrei eliminato il gorgogliatore, anzichè il gradino [:248]

domanda, ho trovato su amazon questo affare qui:
[url]http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00408OB1W/ref=s9_simh_gw_p86_d0_g86_i2?pf_rd_m=A3P5ROKL5A1OLE&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0CMCK8FGSDKV4RRZ1RRJ&pf_rd_t=101&pf_rd_p=467128533&pf_rd_i=468294[/url]
qualcuno l'ha mai usato per riscaldare? che ne pensate?

Il gorgogliatore è semplicemente una valvola di sfogo, bastava eliminarlo e mettere un tubo di blow off.

@Scode, non è male ma a mio parere è meglio il cavo scaldante per terrari che essendo lungo e distribuendolo su tutte le pareti ti uniforma meglio la temperatura.

si avevo pensato la stessa cosa, chiedevo appunto se qualcuno l'avesse usato, per sapere se c'è effettivamente una differenza di distribuzione della temperatura.

Ma il frigo non deve essere arieggiato in qualche modo? Dove si sfoga la co2 prodotta durante la fermentazione? Problemi con muffe o altro?

[quote]Frengo ha scritto:

Ma il frigo non deve essere arieggiato in qualche modo? Dove si sfoga la co2 prodotta durante la fermentazione? Problemi con muffe o altro?
[/quote]

Mai avuto problemi di muffe o altro, la co2 in qualche modo esce da sola non ti preoccupare.

il freezer nonostante le martellate funziona alla grande:)
adesso devo iniziare il lavoro di cambio termostato, da ignorante in materia mi chiedevo, impostando il termostato ad es. a 10 gradi, se fuori ho una temperatura maggiore dovrebbe raffreddare senza problemi giusto?
cosi anche se fuori ho un atemperatura di 25 gradi in estate e voglio fare birre ad alte fermentazione dovrebbe funzionare anche senza cavo riscaldante giusto?
grazie per l'aiuto

il freezer nonostante le martellate funziona alla grande
adesso devo iniziare il lavoro di cambio termostato, da ignorante in materia mi chiedevo, impostando il termostato ad es. a 10 gradi, se fuori ho una temperatura maggiore dovrebbe raffreddare senza problemi giusto?
cosi anche se fuori ho un atemperatura di 25 gradi in estate e voglio fare birre ad alte fermentazione dovrebbe funzionare anche senza cavo riscaldante giusto?
grazie per l'aiuto
[/quote]
Se cambi il termostato e lo imposti per far accendere il frigo a partire da 10 gradi questo si accende e raffredda senza problemi.
In estate se hai temperature di 25 gradi e vuoi fare una birra ad alta fermentazione imposti il termostato sui 20 gradi.
Il cavo riscaldante ti serve se hai intenzione di fare birre che devono fermentare ad una temperatura più alta rispetto a quella che hai all'esterno del congelatore!

Per il cavo riscaldante stavo guardando questi due prodotti su ebay, rispettivamente da 15 e 25 W:
[list]
[*] [url]http://www.ebay.it/itm/CAVO-CAVETTO-RISCALDANTE-TERRARIO-15-WATT-3-5-MT-X-RETTILI-ANFIBI-/220906283717?pt=Articoli_per_Rettili&hash=item336f0a62c5#ht_1603wt_1037[/url]
[*] [url]http://www.ebay.it/itm/CAVO-CAVETTO-RISCALDANTE-TERRARIO-15-WATT-3-5-MT-X-RETTILI-ANFIBI-/220906283717?pt=Articoli_per_Rettili&hash=item336f0a62c5#ht_1603wt_1037[/url]
[/list]
Secondo voi vanno bene? Potrebbe bastare anche solo quello da 15W?

:D io anziche usare una serpentina da terrario/acquario ho adoperato un boiler. comunque richiede qualche sbattimento in più perchè bisogna montare anche una pompa e fare i buchi per i tubi dove passa l'acqua calda, ma credo che possa dare qualche vantaggio in termini di "dolcezza" del riscaldamento. i tubi sono collegati ad una piastra con montato su un dissipatore da pc superincazzato, in attesa di (rullo di tamburi) il radiatore di un vecchio scooter.
francamente non ho mai amato nè pesci nè rettili, quindi non so niente di questi cavi riscaldanti che avete usato più o meno tutti, ma l'idea del riscaldamento ad acqua mi aggrada non poco. (ok, lo confesso, è che il boiler ce lo avevo già  in casa [8D] anzi adesso che ci penso.. a parte il termostato ho usato solo materiale d'accatto!).

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/40/foto0042u.jpg/[/url]

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/689/foto0040ys.jpg/[/url]

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/84/foto0039k.jpg/[/url]

Secondo voi questo termostato va bene da adattare ad un frigorifero:

[url]http://www.ebay.it/itm/Mini-Digital-Temperaturregler-Thermostat-fur-Aquarium-Vivarium-Huhn-Brutkasten-/260937052014?pt=Sensoren_Regler&hash=item3cc10f6f6e#ht_5973wt_922[/url]

[quote]custer ha scritto:

Secondo voi questo termostato va bene da adattare ad un frigorifero:

[url]http://www.ebay.it/itm/Mini-Digital-Temperaturregler-Thermostat-fur-Aquarium-Vivarium-Huhn-Brutkasten-/260937052014?pt=Sensoren_Regler&hash=item3cc10f6f6e#ht_5973wt_922[/url]
[/quote]

è quello che usano molte persone (me compreso) per la camera di fermentazione a T controllata

domanda fatta probabilmente un milione di volte :) la sonda di sto termostato può andare a contatto coi liquidi? e se non può che soluzione avete usato per le vostre camere di fermentazione?

mi è arrivato con tutte le istruzioni in giappocinesecoreano e non capisco un pazzo

[quote]murdok ha scritto:

domanda fatta probabilmente un milione di volte :) la sonda di sto termostato può andare a contatto coi liquidi? e se non può che soluzione avete usato per le vostre camere di fermentazione?

mi è arrivato con tutte le istruzioni in giappocinesecoreano e non capisco un pazzo
[/quote]

secondo me si,l'ho usato un pò di volte senza problemi
Poi ho preferito cmq cambiarla con una presa su rs

[quote]Secondalinea ha scritto:

[quote]murdok ha scritto:

[/quote]

secondo me si,l'ho usato un pò di volte senza problemi
Poi ho preferito cmq cambiarla con una presa su rs
[/quote]

Io da ormai un anno ( più di 10 cotte) immergo il sondinodirettamente nel fermentatore facendolo passare attraverso il gommino del gorgogliatore;) mai avuto problemi. Avvolgendo inoltre il cavetto riscaldante direttamente intorno al fermentatore in genere ho scarti di temp. di +/-0.3°

Ho fatto qualche prova con la sondina all'esterno e ho rilevato scarti di temp. superiore ai 2° il che non permette di mantenere la temp. desiderata nella fase più critica della fermentazione, ossia la fase iniziale.

Andrea ciao, ho cominciato a smontare il frigo e ho un dubbio sulla serpentina che è attaccata al freezer: sembrerebbe saldata, se la stacco e si rompe il tubicino esce il gas refrigerante?
Come devo fare?

per il termostato ho visto qs.
[url]http://www.ebay.it/itm/Digitale-Temperatura-Controllore-0-1-Termostato-incubatore-UNIVERSALE-nuovo-/320955849163?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item4aba7599cb#ht_3442wt_996[/url]
credo possa andar bene vero?

Grazie e ciao.

Quello che hai visto non gestisce due motori freddo e caldo ti consiglio STC-1000

[url]http://www.ebay.it/itm/Mini-Digital-Temperaturregler-Thermostat-fur-Aquarium-Vivarium-Huhn-Brutkasten-/260937052014?pt=Sensoren_Regler&hash=item3cc10f6f6e[/url]

O questo che anche PID

[url]http://www.ebay.it/itm/320813025328?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649[/url]