Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
DKPaolo

birra senza luppolo

Recommended Posts

Dopotutto una volta si facevano le birre senza l'uso del luppolo...qualcuno ha mai provato/testato una ricetta? Che risultato avete ottenuto?

Mi sento sempre dire dalla mia ragazza...mi fai una birra senza luppolo!?!?!? Bene...volevo buttarne una giù, magari usando qualche spezia al posto del luppolo, cosa mi consigliate?

prima però si usavano succedanei come erbe o fiori.
prova,ma penso che venga una cosa al limite del nauseante:)

Ciao DKPaolo.
La tua idea invece... non mi sembra così strana :)
Beh diciamo che io amando molto il luppolo non lo sostituirei con altro, ma il tuo potrebbe essere un esperimento interessante.
Se non sbaglio, le birre che venivano prodotte prima del'utilizzo del luppolo venivano chiamate Gruit...
Prova a guardare questo, magari trovi ciò che ti serve:
[url]http://www.gruitale.com/recipes_en.htm[/url]
Magari portresti provare con l'utilizzo della Genziana... ma il dubbio è sulle dosi, da un amaro molto profondo.
Spero di esserti stato utile:D
Ciao

Lorenz.

sicuramente è una cosa da provare! sarà  fondamentale la scelta dei malti e del mash! però nessuno che io conosca lo ha mai fatto

[quote]Lorenz ha scritto:

Ciao DKPaolo.
La tua idea invece... non mi sembra così strana :)
Beh diciamo che io amando molto il luppolo non lo sostituirei con altro, ma il tuo potrebbe essere un esperimento interessante.
Se non sbaglio, le birre che venivano prodotte prima del'utilizzo del luppolo venivano chiamate Gruit...
Prova a guardare questo, magari trovi ciò che ti serve:
[url]http://www.gruitale.com/recipes_en.htm[/url]
Magari portresti provare con l'utilizzo della Genziana... ma il dubbio è sulle dosi, da un amaro molto profondo.
Spero di esserti stato utile:D
Ciao

Lorenz.
[/quote]

link molto interessante...ora me lo spulcio.

La mia idea (ancora abbastanza vaga) è di fare una birra priva di luppolo, ma sostituendolo con spezie... Sul forum gira un "formulario" per il calcolo delle dosi delle spezie, ma a mio parere le dosi sono davvero eccessive...

qualcuno ha da consigliare un'alternativa? Altrimenti potremmo aprire un documento Google xls e compilarlo insieme, ognuno portando la propria esperienza...e guardando alla fine dove si concentrano i valori (dosi) più utilizzati.

Tornando alla mia, a questo punto, Gruit :D:

In mente ho l'utilizzo di zenzero, buccia d'arancia amara e dolce...e ancora 1 o 2 spezie che nn ho ancora deciso...(genziana mi ispira assai).
Come malti: Pilsner, Wheat e fiocchi d'avena...penso...dove il Pils domina in %.

(bellissime le foto del sito)

ci sono molte erbe officinali amaricanti che potresti usare vedi sul web o prova ad andare in una erboristeria, cosi puoi sentire anche il profumo delle erbe.
io ho messo in progetto una birra con genziana al posto dell luppolo,però la genziana può anche non piacere,è un amaro più deciso rispetto al luppolo.
produco spesso grappa e vino alla genziana, a me piace moltissimo

le mie dosi sono per 50 gg di infusione a temp. amb. per il vino 20g litro di radice spezzettata.
avevo in mente prima di farci un intera cotta ,di metterne un pezzetto nelle bottiglie e provare dopo 2 mesi
magari anche più di un pezzetto a bott. facendolo bollire non saprei si può provare facendo 2 the uno con luppolo e uno con genziana o altre erbe. stesso peso stesso e tempo di bollitura si notano amari e aromi che potrebbero sviluppare

io su internet ho trovato una dose di 300 ml di genziama (estratto) per 12 litri di birra finita....mmm...mi sa che tanto l'unica è sperimentare! io farei tipo 10 gr di genziana in 300 ml di acqua...infuso per 5,10,15,20 minuti...e vedo cosa esce fuori dai vari tentativi da 300 ml....anche se mi sembrano un po' pochini per 12 litri di mosto...boooh

Altra cosa...se non uso il luppolo, posso fare una bollitura di soli 30 minuti?!?

Bon...ho deciso...ho appena buttato giù una ricetta...naturalmente prima di farla sento che tipo di gusto esce fuori solo con acqua + spezie (ho scelto genziana, zenzero e anice)...se non mi garba, cambio, modifico, ecc...la genziana preferisco usarla solo per 20 minuti...e non in bollitura...cioè porto a bollitura, ma poi le spezie le lascio in infusione a fuoco spento. Per lo meno, per le tisane si fa così...vedremo....se viene qualcosa di buono, vi posto la ricetta! :)

Il problema non è solo rimpiazzarne l'amaro...ma la sua funzione conservante!
Cmq c'è chi usava con buoni risultati l'Erica...

[quote]Enferdore ha scritto:

Il problema non è solo rimpiazzarne l'amaro...ma la sua funzione conservante!
Cmq c'è chi usava con buoni risultati l'Erica...
[/quote]

ecco qua:

Birra all'erica (22litri)

3,6 kg Pils
850g Munich
120g Cristal
30g Chocolate
200g grano (non maltato)
200g orzo (non maltato)

Mash:
20 min a 52°C
20 min a 63°C
decozione del 30% mash (15 min a 100°C)
20 min a 72°C

Bollitura 60 min
16g Kent G. (aa. 5.4) a 60 min
30g Erica a 15 min
30g Erica + 7g Olmaria a fine bollitura

sono 10 IBU di amaro col luppolo, il gusto di erica si sente ed è piacevole, accompagna il dolce del malto. anche a distanza di 6 mesi, quando ho stappato l'ultima bottiglia, la birra era buona e ben conservata.

Bella ricetta....io ho buttato giù la mia ma oltre ai dubbi sulle dosi delle spezie (tanto devo sperimentare), ho qualche dubbio sui malti...volevo usare il grano, ma ora invece, viste le mie rimanenze, sarei tentato di usare il Pils, il vienna, e un po' di rimanente maris otter....che dite?

Allora sono quasi pronto a fare questa birra sperimentale (avendo avuto due buon esiti con le prime due AG posso rischiare di fallirne una senza disperarmi troppo).
Userò come già  detto:
genziana-->pochissima, l'ho provata in infusione ed è amarissina, ed un amaro molto più "forte", diverso da quello del luppolo.

anice stellato--> questo penso che lo romperò come facevo con il coriandolo

liquirizia--> per dare un pochetto di dolcezza

La mia domanda ora è questa: conviene puntare sulla completa conversione dell'amido in maltosio, oppure tendere un po' di più verso le destrine?
Non so se lo speziato si sposa meglio con una birra dolcissima, dolce, equilibrata o secca....secondo voi?

Attenzione all'anice stellato, perchè si tratta di una spezia discretamente invadente!

Ciao

scusa didinho ma tu l'erica che hai utilizzato (se non sbaglio si usano i fiori, freschi) te l'eri coltivata o l'hai trovata da qualche parte?

sai per caso quale sia il tipo di erica più adatto?

anche io sarei tentato di fare una birra senza luppolo e pensavo magari di usare 50gr di salvia come amaricante per i 60min e nei restanti 10 30gr di cannella... secondo voi puo essere una cosa bevibile??
come malti pensavo a 3,5kg di weizen e 500 di pale con magari 100 o qualcosa meno di choccolate per dare un po di colore!
che mi dite??

Ultima attività : gen 20 2012 15:51

Speriamo non sia colpa della birra senza luppolo...

:rofl: :rofl:

• Like 4

Speriamo non sia colpa della birra senza luppolo...

:rofl: :rofl:

Orca Vale questa tua deriva inizia a preoccuparmi.... :shok:  :lol:  :lol: