Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sannio brau

ph: solfato di calcio o acido lattico?

Recommended Posts

in attesa di ricevere il phmetro da hong kong e dovendo fare un'ordine mi chiedevo: cosa è meglio per la correzione del ph ?

il solfato di calcio (gypsum) o l'acido lattico?

quali sono le differenze sostaziali tra i due?

acido lattico, il gypsum ti altera pesantemente la composizione dell'acqua e abbassa di poco il ph. L'acido lattico abbassa efficacemente il ph quindi non verrà  mai usato in quantità  da poter alterare il gusto finito della birra

perfetto era quello che volevo sapere...
fino ad ora ,senza phmetro, mi sono limitato a spremere mezzo limone nell acqua di sparge ma (anche se molto lontanamente) le note citriche le sentivo nella birra finita (senza luppoli usa:D).... per cui spero che l acido lattico non apporti nessun contributo

grazie;)

io uso ( da 3 cotte delle quali solo una finita ) l'acido citrico trovato in un negozio di enologia on-line. Devo dire che nella prima ( una bitter mediamente luppolata) le nota di limone non si sentono

in effetti l'acido citrico costerebbe di meno e sarebbe piu reperibile, quello lattico mi sa che si trova solo su mr malt e birramia..... ma è effettivamente meglio quello lattico???o almeno cosi pensavo...

meglio l'ac. lattico.
l'ac. citrico può essere metabolizzato da alcuni batteri portando a infezioni.
poi il lattico è meno pungente del citrico

ciao

[quote]sannio brau ha scritto:

in effetti l'acido citrico costerebbe di meno e sarebbe piu reperibile, quello lattico mi sa che si trova solo su mr malt e birramia..... ma è effettivamente meglio quello lattico???o almeno cosi pensavo...

[/quote]
l'acido lattico si trova anche in farmacia, l'ho trovato anche in una parafarmacia...

[quote]Jericho ha scritto:

[quote]
[/quote]
l'acido lattico si trova anche in farmacia, l'ho trovato anche in una parafarmacia...
[/quote]

bene,,,costo?

mi è arrivato l'acido lattico...

ora la domanda è : quanto bisogna metterne ????

misuro il ph...nel caso di ph troppo alto devo correggere... comq doso l'acido lattico? qualche goccia? e rimisuro affinchè non entra nei valori giusti????

dato che mi è arrivato in boccetta, posso applicarci un contagogge?

Bisogna metterne finchè il pH non è quello desiderato e non c'è un modo per saperlo a priori, almeno per le prime volte.

Puoi usare un contagocce per l'operazione.

Una volta che hai preso una certa dimistichezza magari riesci a regolarti più o meno ad occhio...
Fermo restando che è sempre meglio fare misurazioni di verifica.

Ciao