Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Cos'è l'Idromele e come si produce

Recommended Posts

per legge il limite di umidità  dovrebbe essere il 20%, il top è intorno al 18% (meglio 17), di più e probabilmente fermenterà , di meno è più difficile lavorarlo

Come detto, misurando lo stesso mosto con densimetro e rifrattometro risali alla og, se non sbaglio ho scritto come fare qualche post addietro, apoena compri il nuovo attrezzo, verifica che sia tarato e prova

Grazie a tutti, appena compro il rifrattometro verificherò!

ma chi produce il miele me le sa dare informazioni queste sul miele? Cioè riferite sulla partita che sto comprando? Io in genere lo prendo da produttori locali qui delle mie parti, devo provare a chiedere xD

se hanno il rifrattometro per il miele possono dirtelo in pochi secondi

per acquistare un rifrattometro che scala brix devo prendere?

Cioè mi spiego meglio: ce ne sono di varie scale da 0 a 32, da 0 a 99 ecc. inoltre che livello di precisione mi consigliate 0.2 o 0.5?

0-32 per la preparazione del mosto è ottimo

più è preciso meglio è ma valuta anche i costi... non ci servono strumenti della NASA

• Like 1

Ciao a tutti... Una domanda ma nel gorgogliatote per tutti questo mesi usate soluzione di metabisolfito??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho chiesto all'amministratore del sito..

attendo risposta

Edited by delligio
  • Like 2

scusate ma o sbaglio io o l'articolo del link integra in più punti quello dI TNT che oltretutto non è coperto da diritti d'autore etc... quello che è on line è pubblico e fruibile da tutti come meglio credono, che poi non sia un gesto carino ok, ma sinceramente non ci vedo nulla di demoniaco

• Like 1

Demoniaco no.....assolutamente.

Tanto più che come dici tu "integra" con contenuti assenti in quello del tnt in molti punti.

Ma a leggere sul loro forum il tipo pare che abbia scritto e documentato tutto lui di suo pugno...da foglio bianco.

E non mi pare molto elegante.

Una citazione al testo di partenza costa nulla.

No?

• Like 1

Penso che sia bello condividere le esperienze e le conoscenze.. Non saremmo dove siamo se nn fosse così ma almeno citare l'autore e dargli il merito dovuto mi sembra proprio il minimo!

Edited by delligio

Tra l'altro ho letto un paio di loro discussioni..

Sembrano come noi, semplicemente parlano di capsaicina al posto di OG e abv! XD

Credo che la questione sia proprio il fatto che non sia un gesto carino, nessuno pretende un'azione legale per aver copiato parti dell'articolo.. Se ne parla e pace.. XD

Se tutto va bene si fa un raduno con loro, noi portiamo birra e loro i peperoncini! XD

Demoniaco no.....assolutamente.

Tanto più che come dici tu "integra" con contenuti assenti in quello del tnt in molti punti.

Ma a leggere sul loro forum il tipo pare che abbia scritto e documentato tutto lui di suo pugno...da foglio bianco.

E non mi pare molto elegante.

Una citazione al testo di partenza costa nulla.

No?

Esatto.. :)

Ma io son convinto che sia stato fatto senza nessuna cattiva intenzione.. Ha solo trascurato di mettere un:"Come ho letto su un altro forum..."

Ci avessero copiato l'OtdOT mi sarei arrabbiato davvero! XD

Beh oddio un po' il fenomenetto lo fa suvvia....si evince bene.

Poi a "contatterò il sig Bertinotti per qualche scambio di opinioni" mi sono capottato sulla sedia...ahahahah

sì sì concordo con voi, è che tanto non vedo il senso di contattare l'amministratore per una discussione morta un anno fa nel nulla... alla fine noi lo sappiamo, chi lo ha scritto lo sa... anche modificassero il messaggio con "liberamente tratto da" cambierebbe nulla.

Il bello di pubblicare è che condividi automaticamente le tue conoscenze, se poi chi le usa è elegante e ti cita tanto di cappello, se scopiazza e si prende il merito pace... :unknw:

hahah non mi ero accorto..

beh ovviamente ha fatto bene a copiare forse citare che il tutto arriva da areabirra sarebbe stato carino...

io ho letto solo il primo pezzo e mi sembrava uguale al mio...cmq l ho scritto anni fa e in teoria ci sarebbe da rimetterci mani.ma chissene..

• Like 2