Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
semperchi

Contenitori per fermentazione - Zona Milano

Recommended Posts

Ciao a tutti
dato che avevo necessità  urgente di un bidone per il travaso mi sono imbattuto in un vecchio post dove veniva segnalata questa azienda a Pero (MI): [url]www.ilcontenitore.it[/url] dove alcuni homebrewers si sono già  riforniti
Li ho contattati e sono riuscito ad avere i prezzi di alcuni secchi/fusti/bidoni che potrebbero magari interessare a qualcuno, premetto che causa dell'urgenza ho dovuto acquistarne un altro alla Metro, ma nei prossimi giorni farò senz'altro una visita al magazzino per prendere quello meno costoso, sono tutti ad uso alimentare quelli più costosi e forse più adatti sono i PEHD poi a scendere in PE e il secchio che vorrei prendere io in PP.
Di seguito i modelli e i relativi prezzi:

[b]FUSTO A BOCCA LARGA CON CHIUSURA A VITE :[/b]
Mod. F/30/V 30 lt - 22€
Mod. F/50/V 50 lt - 31€

[b]BIDONE PER ALIMENTI (Chiusura non ermetica [V])[/b]
3182 (50lt) € 11,40
3183 (Coperchio) € 2,40

[b]SECCHI IN PP [/b]
MU 32500 € 4,95 (33lt)

Io sarei orientato su quest'ultimo ma è in PP (Polipropilene) secondo voi può andare bene come fermentatore ? E' indicato il simbolino per uso alimentare ma mi chiedevo se lasciando la birra per una settimana o più, potrebbe rilasciare qualche sostanza tossica; io penso che alla temperatura di fermentazione non si dovrebbe correre il rischio ma vorrei avere una conferma, alla peggio si potrebbe usare solo come appoggio per il travaso/imbottigliamento ?

PS. Quello che ho preso alla metro non è male e già  dotato di rubinetto, peccato che la filettatura sia stata fatta da cani e ho perso circa 1lt di birra durante il travaso (naturalmente quando avevo fatto la prova con acqua ero riuscito a non avere perdite :( ), per la cronaca quello da 25lt costa circa 18€ ivato , quello da 50lt se non ricordo male era forse sui 25€ sempre ivato.

[quote]

SECCHI IN PP
MU 32500 € 4,95 (33lt)

Io sarei orientato su quest'ultimo ma è in PP (Polipropilene) secondo voi può andare bene come fermentatore ? E' indicato il simbolino per uso alimentare ma mi chiedevo se lasciando la birra per una settimana o più, potrebbe rilasciare qualche sostanza tossica; io penso che alla temperatura di fermentazione non si dovrebbe correre il rischio ma vorrei avere una conferma, alla peggio si potrebbe usare solo come appoggio per il travaso/imbottigliamento ?
[/quote]

Mi rispondo da solo dato che il posto non ha avuto il successo sperato :(
Ho fatto qualche ricerca sul web e Il poliproprilene (PP) va benissimo, tra l'altro dovrebbe essere lo stesso materiale dei fermentatori venduti sui vari siti per HB (non ho ancora controllato).

Ciao

Io li ho presi quà ,li utilizzo entrambi senza rubinetto,sono entrambi per alimenti,per prezzi se telefoni con codice te li comunicano,ma suppongo che siamo su stessi prezzi del tuo più o meno.

Questo tiene perfettamente,io ho il 30 lt
[url]http://www.lamaplast.biz/bocca_larga__neutri__da_20_a_30_lt-7~1355.htm[/url]
Questo invece non tiene e sfiata,io ho modello da 50 lt
[url]http://www.lamaplast.biz/tappo_a_vite__da_30_a_100_lt-7~1386.htm[/url]

Ciao Conco
li avevo visti, li ho scartati semplicemente perchè l'azienda si trova a Sesto San Giovanni che è a circa a 30km da casa mia :) sicuramente sono adatti all'uso.
Mi sono convinto a prendere quello che ho postato anche per il prezzo, ho già  3 fermentatori tra i 25 e i 28 litri, un paio mi danno noie con le guarnizioni ma dovrei riuscire a sistemarli. Questo secchio m'incuriosiva perchè assomiglia molto a quello che utilizzano gli americani in moti video visti sul web, dovessero prestarsi bene potro senz'altro consigliarli agli amici o a chi vorrà  avvicinarsi a questo fantastico hobby, spendendo la metà  o anche meno rispetto ai prezzi pazzi dei fermentatori che si trovano sui siti che conosciamo.
E' vero che bisogna forare il fermentatore per mettere il rubinetto e il coperchio per il gorgogliatore ma vuoi mettere spendere 8-10€ per un fermentatore completo da 33lt ? Sono soddisfazioni :D

Ciao,per fare 2 fori e un'attimo,io il rubinetto c'e l'ho solo su quello che uso per imbottiglire e basta....io faccio solo il foro x gorgogliatore e stop.;)
Anch'io prendendoli lì mi sono stupito per la forbice prezzi....[:0]....in confronto ai kit che vendono....per quel che riguarda i miei ci ho già  fatto tantissime cotte,se quello da 50 lt fosse a cravatta come quello da 30 lt sarebbe perfetto....ma tanto lo utilizzo solo per prima fermentazione,e anche se non tiene non è un problema assolutamente,quello a cravatta e per lagerizzazioni che sono lunghette...e lì se non tenesse non sarei così tranquillo.
Non sò se siano PEHD o PE o PP [:I]....devo guardare magari sta sera do un'occhiata e ti dico.

Io per ora facendo cotte da 23lt mi accontento di quelli più piccoli.
Avendo un impianto da 50lt però più avanti un pensierino per quello più grosso , lo farò sicuramente.
Ciao e grazie per le info.

[quote]conco ha scritto:

Ciao,per fare 2 fori e un'attimo,io il rubinetto c'e l'ho solo su quello che uso per imbottiglire e basta....io faccio solo il foro x gorgogliatore e stop.;)
Anch'io prendendoli lì mi sono stupito per la forbice prezzi....[:0]....in confronto ai kit che vendono....per quel che riguarda i miei ci ho già  fatto tantissime cotte,se quello da 50 lt fosse a cravatta come quello da 30 lt sarebbe perfetto....ma tanto lo utilizzo solo per prima fermentazione,e anche se non tiene non è un problema assolutamente,quello a cravatta e per lagerizzazioni che sono lunghette...e lì se non tenesse non sarei così tranquillo.
Non sò se siano PEHD o PE o PP [:I]....devo guardare magari sta sera do un'occhiata e ti dico.
[/quote]

conco come ti trovi ad usare il fermentatore senza rubinetto?
per la misurazione della densità  come fai? vai di rifrattometro?

[quote]sannio brau ha scritto:

conco come ti trovi ad usare il fermentatore senza rubinetto?
[/quote]
Bene
[quote]
per la misurazione della densità  come fai? vai di rifrattometro?
[/quote]
Si uso rifrattometro,e francamente misuro densità  al 1° travaso e prima di imbottigliare,quando sono certo(almeno quasi certo...:D) che abbia terminato...ma un pò di dimestichezza ora c'e l'ho :D ,se c'è qualche problema me ne accorgo al 1° travaso....non amo per nulla aprire il 2° fermentatore,ed i rubinetti mi hanno sempre un pò preoccupato....quando avevo solo 2 fermentatori quello col rubinetto lo utilizzavo per fermentare comunque,per i travasi sono comodissimi...ma preferisco faticare un pò di più ma non avere il rubinetto a contatto con il mosto.[:I]
Ovviamente paranoie mie....lo usano in tantissimi....;)

io di solito anche se ho i rubinetti li uso solo per imbottigliare...
per i prelievi mi son procurato un siringone di questi a un paio di euro... si usa di solito per prelevare il vino dalle botti.

[img]http://www.camaioni1930.it/new/imgimm//enologia17.jpg[/img]

io personalmente preferisco sifonare piuttosto che usare i rubinetti perchè non mi danno nessuna sicurezza. Ogni tanto perdono qualche goccia e l'idea di far passare tutto il mosto da un buco dove potrebbe accumularsi o incrostarsi qualsiasi cosa mi piace poco...

ma lo sapete che che non c'avevo mai pensato ?!?[:I]
io voglio e devo assolutamente liberarmi dai rubinetti di plastica perchè mi si incrostano sempre e spreco mezzo rotolo di teflon per ogni fermentazione perche puntualmente perdono

dunque per preòevare il mosto per le misurazioni sia col densimetro che col rifrattometro potrei utilizzare queste siringhe..ovviamente stando attento a sanitizzarle per bene, giusto?
mentre per i travasi, il sifone con la "fisarmonica" andrebbe bene? voi come fate ?

probabilmente verrò messo al rogo, ma per sifonare uso un tubo crystal pulito e sanitizzato e la mia boccuccia di rosa...

il siringone è comodo perchè è tutto in plastica, si disinfetta facilmente e per prelevare basta entrare nel mosto tappare il foro superiore con un dito ed estrarre. Aggiungo anche, per quando si è in vena di seghe mentali, che se si pensa che la densità  del mosto a riposo potrebbe non essere omogenea lungo l'altezza con questa siringa si dovrebbe prelevare un campione più uniforme, dato che il liquido entra man mano che si scende nel mosto. Ma questa eè davvero una sega mentale

Interessanti i secchi del primo post. A me servirebbe un fermentatore più piccolo di quelli standard, perché facendo AG-BIAB il quantitativo prodotto si è praticamente dimezzato. Nella prima che ho fatto, avevo solo 13 litri nel fermentatore, e non mi piace averlo così "vuoto". Un fermentatore da 16/17 litri sarebbe invece perfetto!
Però devo trovare qualcuno dalle mie parti che tratti questi articoli.
(prima però voglio provare a chiedere a qualche pasticcere/fornaio se ha qualcosa del genere da buttare... ;) )

Murdok ma per sanitizzare la bocca cosa fai bagni le labbra nel betadine o nella candeggina ? :D

Ciao, visto che abitiamo vicini non è che se vai me ne prenderesti un paio anche a me?
P.S. Ma 4,95 € sono con o senza IVA?

@Zelig: dai pasticcieri e dai panettieri ne trovi quanti ne vuoi, solo che io ne avevo presi un paio contenenti marmellata di albicocche e se dai un'annusata sanno talmemte tanto di albicocca che ti viene il voltastomaco[xx(], perciò devi stralavarli con la candeggina per togliere quell'odore.
Ciao:)

Ciao Rico
penso che settimana prossima andrò in quell'azienda, il mio problema è che mi muovo esclusivamente in scooter quindi non so quanti ne riuscirò a caricare, se sono impilabili non dovrebbero esserci problemi.
Facciamo che intanto vedo se riesco a prenderne 1/2 e a caricarla, in caso positivo appena mi ricapita di passare di li ne prendo sicuramente un altro per te, poi con calma quando mi capita di venire verso Busto o viceversa quando ti capita di passare verso Lainate ci sentiamo.

[quote]semperchi ha scritto:

Ciao Rico
penso che settimana prossima andrò in quell'azienda, il mio problema è che mi muovo esclusivamente in scooter quindi non so quanti ne riuscirò a caricare, se sono impilabili non dovrebbero esserci problemi.
Facciamo che intanto vedo se riesco a prenderne 1/2 e a caricarla, in caso positivo appena mi ricapita di passare di li ne prendo sicuramente un altro per te, poi con calma quando mi capita di venire verso Busto o viceversa quando ti capita di passare verso Lainate ci sentiamo.

[/quote]
Ok, dai allora non preoccuparti, eventualmente se passo da quelle parti prima io ti avverto così li prendo anche per te.
Comunque mi confermi il prezzo 4,95€ iva compresa?

Ciao:)

[quote]murdok ha scritto:

probabilmente verrò messo al rogo, ma per sifonare uso un tubo crystal pulito e sanitizzato e la mia boccuccia di rosa...

[/quote]

Bè il rogo no.....però a questo punto preferirei il rubinetto di certo....;)
Diciamo che se ti cerchi un malanno al mosto....questo e uno dei sistemi migliori in assoluto.:D

che cacchio sanitizzi il tubo se poi ci metti la tua boccuccia di rosa(che oddio detta così mi ricorda la canzone di de andre...e [xx(])a meno che sei una donna..allora...

Per travasare in maniera sicura senza rubinetto è possibile utilizzare il classico tubo cristal sanitizzato, riempirlo di acqua (meglio se proveniente da una bottiglia)metterne un'estremità  nel contenitore con la birra e sfruttare l'effetto sifone; io non l'ho mai fatto perchè tutti i miei fermentatori sono dotati di rubinetto, l'ho visto fare con estrema facilità  da Davide Bertinotti al corso per HB

hihihi cerco di spiegarmi meglio... di solito mi metto un guanto di quelli in silicone usa e getta, che può essere sciacquato o sanitizzato. metto un estremità  del tubo (sanitizzato) nel mosto l'altra la impugno col guanto e aspiro dal pugno fino a metà  tubo tenendolo a una buona altezza che eviti che parta subito il sifone. quando mezzo tubo è pieno lo abbasso e parte il sifone

quindi non metto il tubo in bocca e non soffio ne sputo ne lecco il mosto... l'unica cosa che viene a contatto con la bocca è il guanto che ovviamente non tocca la birra... insomma non faccio proprio una porcata totale no?

oppure per adesso mi è sempre andata bene :D

Ciao Rico
[/quote]

Eeeeh, quanti problemi! :D

[IMG]http://i.imgur.com/TaZ4U.jpg[/IMG]

Io faccio come segnala Semperchi.
Mah,io non lo farei come fai tu,però se dici che ti e sempre andata bene a sto punto vedi tu,se ti trovi comodo così e problemi non ne hai mai avuti...vai avanti così....squadra che vince....vince...:D:D

[quote]Zelig ha scritto:

Ciao Rico
[/quote]

Eeeeh, quanti problemi! :D

[IMG]http://i.imgur.com/TaZ4U.jpg[/IMG]
[/quote]

Ahahahah....bè quello li prende per tutto il forum i bidoni...[:255]

paolo bitta docet!! [:255]
diciamo che ormai ci ho preso la mano, la prima volta ho fatto qualche acrobazia ahahah comunque appena passo da un grande magazzino recupero un sifone col polmone per facilitare la cosa... ma siccome sono pigro fino ad allora vado avanti così

ma solo io sono così sfigato da avere sempre qualche problemino coi rubinetti dei fermentatori? non ne ho mai beccato uno che tenesse davvero bene da farmi stare tranquillo, e sinceramente non mi fido di un rubinetto con dentro un pò di mosto solidificato all'aria, della cantina per di più...

ma usare il travsatore a polmone ,sanitizzato ovviamente, andrebbe bene?

uno come questo per intendercihttp://www.ebay.it/itm/TRAVASATORE-POMPA-POLAMONE-PER-TRAVASO-OLIO-VINO-ACQUA-/110743327699?pt=Attrezzature_ed_Accessori&hash=item19c8d113d3