Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Cenzino

Cerco Homebrewers Baresi ( e limitrofi )

Recommended Posts

Ciao a tutti !
Anche se per motivi di lavoro riesco a stare poco sul forum il tempo per fare tanta birra lo trovo sempre :)

Proprio ieri ho brassato una strong scotch ale ( per la mia ragazza che mi chiedeva qualcosa tipo wellington/watneys ) , ma nonostante il mash relativamente breve, MI SONO ANNOIATO !!!

Mi farebbe piacere conoscere qualcuno che abiti dalle mie parti e che abbia la mia stessa passione, anche perchè sarebbe bello avere qualche parere tecnico sulle birre che faccio.

Quindi, fatevi sotto Brewers baresi !

a presto

non ci credo, qualcuno qualcuno a bari ci sarà  per forza.
Un amico che ha lavorato alla Bartolini avvistava cartoni di Mr-Malt alle volte [:0]

Ti giuro, ieri io e il mio "socio" ci siamo detti che volevamo trovare qualcuno sul forum per scambiarci informazioni, opinioni, birre e perché no magari fare qualche cotta insieme! Penso che la via migliore per migliorare sia lo scambio di esperienze fra persone che condividono la stessa passione. Non siamo proprio vicinissimi, siamo di Ostuni, ma ci farebbe piacere uno scambio... culturale :D

E faccio un altro appello visto che ci sono... c'è qualcun altro delle province di Bari, Brindisi, Taranto o Lecce che intende fare qualche conoscenza? Qualche cotta insieme? (facendo a turno magari) così conosciamo i nostri impianti e cresciamo tutti insieme!!!

Ciao wiklex .
Allora c'è vita !![:p]

Guarda, ad Ostuni ci capito spesso, figurati che quest'anno mi ci son fatto anche le ferie ad agosto :) La mia ragazza ha una stanzetta vicino Arco San Demetrio e quando possiamo ci veniamo a rassodare i polpacci là .

Siamo abbastanza vicini, è solo un'oretta di macchina.
Teniamoci in contatto!

Si certo. Ti mando un messaggio privato. Nel frattempo magari attendiamo che si faccia vivo qualcun altro!

we cenzino...ho letto solo ora il tuo messaggio. Io sono di Bari e faccio birra con un amico. Stiamo finendo il nostro impianto per passare all' E+G e poi AG.

[quote]dect74 ha scritto:

we cenzino...ho letto solo ora il tuo messaggio. Io sono di Bari e faccio birra con un amico. Stiamo finendo il nostro impianto per passare all' E+G e poi AG.
[/quote]
Ciao Dect !
Allora qualcuno nel raggio di 50 kilometri c'è !
Io faccio AG con un impiantino da 30 litri che sto migliorando di continuo.
Conosci anche altri brewers della zona ?

Ciao a tutti!
Di homebrewer pugliesi e baresi ce ne sono, e non pochi.
Forse siamo un po' dispersi sui diversi canali web, in effetti io qui mi sono appena iscritto ma faccio birra da 4-5 anni.
Attualmente faccio cotte con un homebrewer barese, ma conosco gente interessante volta per volta, anche grazie ad un blog in cui racconto qualche mia esperienza.
Sarebbe bello approfondire questa situazione pugliese!

Angelo

[quote]jarrett ha scritto:

Sarebbe bello approfondire questa situazione pugliese!

Angelo
[/quote]

Certo. qual'è il tuo blog ?

Si chiama "berebirra"
berebirra.blogspot.com

Cenzino, e tu fai AG da solo ultimamente? Cosa mi racconti delle tue esperienze?
Hai cominciato da solo o ti hanno abbandonato per strada?

[quote]
Cenzino, e tu fai AG da solo ultimamente? Cosa mi racconti delle tue esperienze?
Hai cominciato da solo o ti hanno abbandonato per strada?
[/quote]

Ciao Jarret. Si, da un annetto a questa parte sono tornato a brassare da solo.
Ho iniziato 5 anni fa con i preparati , insieme ad un amico con cui lavoravo a Lecce, e sempre con lui ho fatto le prime AG. Da più di un anno però sono tornato a lavorare a Bari, ed è da allora che non ho più "soci". Ormai faccio solo AG. Di tanto in tanto mi cimento con le basse, ma è dalle alte chiare che ho maggiore soddisfazione.

Ho un "apparato di produzione" ( impianto è una parola grossa ) abbastanza completo, che è in continua evoluzione e rettifica. ( forse domani stesso provo il nuovo filtro bazooka, e ho intenzione di creare un mash tun in acciaio riciclando un fusto da 30 litri, così posso provare a fare una cotta a decozione).
Vorrei migliorare il mulino ( è il mio tallone d'achille ) e creare una doccetta per il fly sparge. A fermentatori ( 4 ) e scambiatore in controflusso sono a posto. Per il lagering e la maturazione ho un frigo da 230 litri che uso solo per quello.

Al momento ho in fermentazione una strong scotch ale ( che dovrei imbottigliare domani) ed in maturazione ho una pils... e qualche rimasuglio di belgian blonde e koelsh.

Se mi dice bene domani faccio un'altra cotta di koelsh.
Sto dando un'occhata al blog. Mi si apre un mondo :D

E tu che racconti ?
Vincenzo

Ciao Cenzino.
Io ed mio co-homebrewer utilizziamo una pentola a resistenza elettrica Bielmeier (modificata con falso fondo e rubinetto) per l'ammostamento, ed una pentola doppio fondo inox per la bollitura. Come raffreddamento ci affidiamo ad una serpentina inox che fa il suo bel lavoro.
Facciamo birra insieme da un annetto circa, prima la facevamo con altra gente.
A maggio abbiamo fatto una belgian pale ale con cui siamo arrivati secondi al concorso 2011 di Tribirra, a giugno una blanche e ad ottobre una robust porter. La prossima cotta sarà  una bohemian dunkel, una birra scura molto tipica di Praga e Repubblica Ceca, stile non molto noto qui.

Con il blog avevo ed ho l'intenzione di raccontare quel sottobosco di homebrewing, birrifici artigianali ed novità  sulla scena pugliese, a cui pochi fanno attenzione, che si parli di associazioni birrarie o di mercato stesso. Ad ogni modo, spero tu gradisca questo "mondo" di cui ti ho linkato.

A questo punto vorrei fare una domanda, dato che non sono pratico del forum.
Oltre a chi ha risposto in questa discussione, pensate ci siano anche altri homebrewer pugliesi nel forum?
E poi una domanda che non ha nulla a che fare: qualcuno di voi è iscritto a MoBI anche?

Non so ( ancora ) quanti pugliesi ci siano su questo forum, ma se continuiamo a tener viva la discussione, sono certo che ne verrano fuori degli altri.

A triggianello non c'ero per il tribirra ( anche quest'anno ero lontano ad agosto ) , ma ho avuto modo di fare due chiacchiere con Donato a settembre mentre ci mostrava l'impianto.

ciao, benvenuto hb barese, come ha detto il mio co-hb Jarret ci sono piຠappassionati di quanti tu ne creda ma sono tutti nascosti.
se stai su fb ecerchi homebrewers baresi ti iscrivi e una parte ne trovi li. Ciao

Continuo a tenere viva la discussione.
Vedo che anche a Bari e provincia qualcosa si muove!

Se ci siete, sbattete un polpo!

[url]http://berebirra.blogspot.com/2011/12/1-meeting-degli-homebrewers-pugliesi.html[/url]

[url]http://www.facebook.com/events/208800115866847/[/url]

Il blog berebirra, in occasione del primo anno di vita, ha pensato ad un modo di festeggiare e condividere.

Questa piccola ricorrenza diventa l'occasione per organizzare un incontro ufficiale tra tutti gli homebrewers pugliesi, che siano già  lettori del forum o semplici frequentatori.
Durante quest'anno ho avuto modo di conoscerne diversi e di condividere con alcuni cotte, bevute, chiacchiere ed esperienze.
Alla luce di questo, penso sia bello estendere a tutti gli homebrewers in zona la possibilità  di godere della gioia della birra fatta in casa.

L'incontro, che si candida ad essere il primo di una serie, avrà  due obiettivi:

- stilare una lista di materie prime per un effettuare un ORDINE COLLETTIVO.
Lo scopo è quello di abbattere il costo delle materie prime stesse comperandole in grandi quantità  nonchè di eliminare o suddividere le spese di spedizione. Per questo sarebbe opportuno venire all'incontro con una "lista approssimativa" delle materie prime e delle quantità  che ogni homebrewer prevede di utilizzare durante i prossimi mesi. C'è già  qualcuno dei partecipanti che sta pian piano aggiungendo la propria lista su un documento Excel su Google Document, consultabile ed aggiornabile da tutti fin da ora.
[url]https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AqX35sBlnNurdEp6MFZlTVA1M0t4YVk1cFJZN3Vod0E#gid=0[/url]

- condividere il risultato finale delle cotte, SCAMBIANDO LA PROPRIA BIRRA.
Ognuno porterà  una birra autoprodotta, in formato 50cc o superiore, che finirà  per sorteggio ad un altro degli homebrewer presenti e che sarà  consumata durante la serata. Sarà  possibile, così, scambiare libere opinioni sulle birre ed eventuali dibattiti su impiantino, attrezzature e processo di produzione.

Volendo venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti, come primo possibile luogo di ritrovo c'è già  la disponibilità  di LA CANTINA DELLA BIRRA, presso Triggianello di Conversano (BA), dove sicuramente c'è spazio. Nel caso per la maggioranza dei partecipanti fosse difficile raggiungere il locale (e prego di farmi sapere), si penserà  ad un'alternativa.
Stesso discorso per la data dell'incontro.

Allora...pronti ad aderire?

Dimenticavo...chi non ha disponibilità  di birra autoprodotta perchè terminata, o chi è simpatizzante ed è interessato a cominciare a fare birra in casa, può portare una buona birra artigianale.

Ciao a tutti.
Torno a scrivere su questo posto , perchè, a distanza di due mesi dal mio appello, ho pienamente raggiunto il mio obbiettivo:D

Ci sono decine di homebrewers in quel di bari , ed altrettanti ce ne sono poco fuori.
Il nostro primo incontro , tenutosi a fine dicembre è riuscito bene, e ne stiamo già  organizzando un secondo.

Abbiamo anche fatto qualche cotta insieme, e ci stiamo amichevolmente scambiando consigli ed attrezzature.

Abbiamo anche fatto il primo ordine collettivo!

che dire, sono soddisfattissimo!
Per chi di voi voglia aggregarsi, mi contatti quì, che lo aggiungo sul gruppo di facebook .

A presto!

leggo solo ora anche io sono pugliese precisamente di ostuni sto passando al metodo e+g per migliorare la tecnica e poi affacciarmi alla all grain anche a me farebbe piacere conoscere altre persone pe condividere esperienze:)

[quote]angelo81 ha scritto:

leggo solo ora anche io sono pugliese precisamente di ostuni sto passando al metodo e+g per migliorare la tecnica e poi affacciarmi alla all grain anche a me farebbe piacere conoscere altre persone pe condividere esperienze:)
[/quote]

Ciao Angelo, anche io sono di Ostuni...
affacciati sul gruppo facebook 'Homebrewers baresi' che ci presentiamo!