mexico 0 Posted May 31, 2005 In Irlanda ? famoso lo Stufato alla birra,naturalmente alla Guinness,in pratica spezzatino di manzo stracotto in Guinness,mio cugino l'ha gustato in Irlanda e dice che ? una delizia,qualcuno hai mai fatto questa interessante esperienza culinaria?E magari ne conosce la ricetta esatta? Scritto Da - mexico il 31 Maggio 2005alle ore 13:42:24 Share this post Link to post Share on other sites
Phate 8 Posted May 31, 2005 io l'ho provato spe che cerco la ricetta n'attimino..... io alla guinnes in questo ricetta preferisco la Caffrey's stout o la Beamish per via del loro gusto pi? rotondo... cmq eccoti la ricetta: Per 4 presone 1.6 kg di carne di manzo da spezzatino (controfiletto ? perfetto) 3 Cipolle rosse tipo troppa 100 gr di burro (o in alternativa usate l?olio) 100 gr di pancetta stesa (non affumicata) tagliata a striscettine sottili ? litro di stout irlandese Zucchero di canna (1 cucchiaino) Prezzemolo QB Sale e Pepe QB Farina QB Affettatte le cipolle a rondelle, se hanno un profumo molto forte lasciatele riposare nel latte per circa mezz?ora Fate sciogliere met? del burro in una padella antiaderente e fateci rosolare la pancetta che avrete prima tagliata a striscioline sottili. A met? cottura inserite la cipolla e aggiungete un po di acqua o brodo ficnhe? la cipolla non diventa dorata. Nel frattempo passate i cubetti di carne in poca farina. Unite la carne e il soffritto di cipolla e pancetta, appena la carne comincia a dorare versate met? della stout, lo zucchero di canna, il sale e il pepe. Coprite lo stufato e fatelo cuocere per circa 35/40 minuti aggiungendo la birra ogni qual volta la carne inizia ad asciugarsi? dopo i 40 minuti aggiungete il prezzemolo e tutta la birra rimasta? Fate cuocere il tutto fino ad aver raggiunto la cottura ottimale e poi BUON APPETITO? Gli irlandesi mangiano questa ricetta con salsa di lamponi, pomodori lessati e cipollati? io sinceramente mi accontenterei di un po? di cipolla cotta alla griglia.. Se hai dubbi a riguardo non esitare a chiedere, ma vedrai che ? molto semplice? tutto questo ? frutto dei miei studi al trinity college di Dublino!!!! W molly malone Alessio " pan parsot.... MSN:poeta_armato@hotmail.com Share this post Link to post Share on other sites
mexico 0 Posted May 31, 2005 Grazie,esauriente e credo semplice,me la stampo,reperisco gli ingredienti e poi....ai fornelli,Deve essere un ottimo piatto,non vedo l'ora di gustarmelo,grazie ancora! Ci speravo che qualcuno me la dasse questa ricetta,ci tenevo! Scritto Da - mexico on 31 Maggio 2005 22:57:09 Share this post Link to post Share on other sites
kevin 0 Posted June 2, 2005 Perfetta la ricetta... e aggiungo, ma so che non ce n'? bisogno, che il tutto va accompagnato con un bel bicchiere della stessa birra usata per cucinare. In un ristorante di immigrati irlandesi a Baltimore mio zio ha ordinato un piatto abbastanza simile con una birra diversa... l'hanno guardato come se fosse matto! Share this post Link to post Share on other sites
mexico 0 Posted June 4, 2005 Naturale Kevin! Domani ? il gran giorno,vi far? sapere come mi ? venuto il piatto! Share this post Link to post Share on other sites
mexico 0 Posted June 5, 2005 Ragazzi....una meraviglia,veramente ottimo,ho usato la Guinness x questa prima volta,durante il pasto logicamente ho bevuto Guinness,forse un p? troppa,hehehe!Un pranzo gustoso,saporito e dal sapore deciso,la carne era di ottima scelta.....da riprovare sicuramente,dopo questa prova la prossima volta i miei amici sono invitati! P.S. ho usato anche un p? di erbette di montagna insieme alla cipolla ed ho usato un p? di rosmarino e saporita durante la cottura....risultato OK! Share this post Link to post Share on other sites
Phate 8 Posted June 11, 2005 ho sostituito il manzo con guanciale di maiale con risultati davvero eccellenti.... Alessio " pan parsot.... MSN:poeta_armato@hotmail.com Share this post Link to post Share on other sites
mexico 0 Posted June 14, 2005 In effetti la carne di maiale si addice alla birra,poi il guanciale ? una parte tenera,prover? senza dubbio. Si potrebbe tentare anche con spezzatino di cavallo o struzzo (per chi piace naturalmente),far? questi tentativi e poi far? sapere! Share this post Link to post Share on other sites