Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mexico

Stufato alla Guinness

Recommended Posts

In Irlanda ? famoso lo Stufato alla birra,naturalmente alla Guinness,in pratica spezzatino di manzo stracotto in Guinness,mio cugino l'ha gustato in Irlanda e dice che ? una delizia,qualcuno hai mai fatto questa interessante esperienza culinaria?E magari ne conosce la ricetta esatta?

Scritto Da - mexico il 31 Maggio 2005alle ore 13:42:24

io l'ho provato spe che cerco la ricetta n'attimino.....

io alla guinnes in questo ricetta preferisco la Caffrey's stout o la Beamish per via del loro gusto pi? rotondo...

cmq eccoti la ricetta:

Per 4 presone

1.6 kg di carne di manzo da spezzatino (controfiletto ? perfetto)
3 Cipolle rosse tipo troppa
100 gr di burro (o in alternativa usate l?olio)
100 gr di pancetta stesa (non affumicata) tagliata a striscettine sottili
? litro di stout irlandese

Zucchero di canna (1 cucchiaino)
Prezzemolo QB
Sale e Pepe QB
Farina QB

Affettatte le cipolle a rondelle, se hanno un profumo molto forte lasciatele riposare nel latte per circa mezz?ora

Fate sciogliere met? del burro in una padella antiaderente e fateci rosolare la pancetta che avrete prima tagliata a striscioline sottili.

A met? cottura inserite la cipolla e aggiungete un po di acqua o brodo ficnhe? la cipolla non diventa dorata.

Nel frattempo passate i cubetti di carne in poca farina.

Unite la carne e il soffritto di cipolla e pancetta, appena la carne comincia a dorare versate met? della stout, lo zucchero di canna, il sale e il pepe.

Coprite lo stufato e fatelo cuocere per circa 35/40 minuti aggiungendo la birra ogni qual volta la carne inizia ad asciugarsi? dopo i 40 minuti aggiungete il prezzemolo e tutta la birra rimasta?

Fate cuocere il tutto fino ad aver raggiunto la cottura ottimale e poi BUON APPETITO?

Gli irlandesi mangiano questa ricetta con salsa di lamponi, pomodori lessati e cipollati? io sinceramente mi accontenterei di un po? di cipolla cotta alla griglia..

Se hai dubbi a riguardo non esitare a chiedere, ma vedrai che ? molto semplice?

tutto questo ? frutto dei miei studi al trinity college di Dublino!!!! W molly malone

Alessio
" pan parsot....

MSN:poeta_armato@hotmail.com

Grazie,esauriente e credo semplice,me la stampo,reperisco gli ingredienti e poi....ai fornelli,Deve essere un ottimo piatto,non vedo l'ora di gustarmelo,grazie ancora! Ci speravo che qualcuno me la dasse questa ricetta,ci tenevo!

Scritto Da - mexico on 31 Maggio 2005 22:57:09

Perfetta la ricetta... e aggiungo, ma so che non ce n'? bisogno, che il tutto va accompagnato con un bel bicchiere della stessa birra usata per cucinare. In un ristorante di immigrati irlandesi a Baltimore mio zio ha ordinato un piatto abbastanza simile con una birra diversa... l'hanno guardato come se fosse matto!

Naturale Kevin! Domani ? il gran giorno,vi far? sapere come mi ? venuto il piatto!

Ragazzi....una meraviglia,veramente ottimo,ho usato la Guinness x questa prima volta,durante il pasto logicamente ho bevuto Guinness,forse un p? troppa,hehehe!Un pranzo gustoso,saporito e dal sapore deciso,la carne era di ottima scelta.....da riprovare sicuramente,dopo questa prova la prossima volta i miei amici sono invitati!
P.S. ho usato anche un p? di erbette di montagna insieme alla cipolla ed ho usato un p? di rosmarino e saporita durante la cottura....risultato OK!

ho sostituito il manzo con guanciale di maiale con risultati davvero eccellenti....

Alessio
" pan parsot....

MSN:poeta_armato@hotmail.com

In effetti la carne di maiale si addice alla birra,poi il guanciale ? una parte tenera,prover? senza dubbio.
Si potrebbe tentare anche con spezzatino di cavallo o struzzo (per chi piace naturalmente),far? questi tentativi e poi far? sapere!