Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ConteOlaff

Questo US 05 mi attenua sempre poco

Recommended Posts

E' assodato, con l' US 05 ho fatto ora 3 birre, ma non ho mai avuto un attenuazione decente.

Un imperial stout 1098 - 1034 2 buste 2 settimane di ferm. pirmaria e temperature tra 18-22.... AA = 65 %

Una Porter 1072 - 1020 2 buste 2 settimane di ferm. primaria e temperature come la prima... AA = 72 %

Ora un imperial IPA 1080... e dopo una settimana di ferm. sta a 1032...
E questa ha l'11% di zucchero nei fermentabili...

Qualcuno ha dei pareri sull'utilizzo di questo lievito?
Io Ossigeno mescolando, splasho all'inizio da pentola a fermentatore e poi mescolo a turno ( siamo in 3 ) per anche 15 minuti.

Mi da l'idea che con le alte og non attenui tanto.

Io ho avuto problemi di torbidezza, rimane in sospensione e solo dopo vari mesi in bottiglia inizia a compattarsi sul fondo.

Ho adesso in fermentazione 20 litri con US-05 e sono fermo al 67% (og 1061).
Stesso mosto ma con lievito Kolsh è già  al 80%.

Uno dei miei lieviti preferiti,fantastico.[8D]
Vi assicuro che attenua molto bene,ma attenua per quel che c'è da attenuare...miracoli non li fà ....problemi di torbidezza ne ha dati anche a me,ma non era colpa sua...ma mia,se si fanno le cose per bene al contrario la birra risulterà  limpida.;)
Con e+g molto dipende da com'è l'estratto.
Con og 1098 sicuramente un pò sarà  stato in difficolta però.;)
Ciao:)

[quote]Messaggio di ConteOlaff

E' assodato, con l' US 05 ho fatto ora 3 birre, ma non ho mai avuto un attenuazione decente.

Un imperial stout 1098 - 1034 2 buste 2 settimane di ferm. pirmaria e temperature tra 18-22.... AA = 65 %

Una Porter 1072 - 1020 2 buste 2 settimane di ferm. primaria e temperature come la prima... AA = 72 %

Ora un imperial IPA 1080... e dopo una settimana di ferm. sta a 1032...
E questa ha l'11% di zucchero nei fermentabili...

Qualcuno ha dei pareri sull'utilizzo di questo lievito?
Io Ossigeno mescolando, splasho all'inizio da pentola a fermentatore e poi mescolo a turno ( siamo in 3 ) per anche 15 minuti.

Mi da l'idea che con le alte og non attenui tanto.

[/quote]

A me ha sempre attenuato sopra il 75%.
Per quanti litri hai utulizzato 2 bustine?

Ciao:)

Grazie delle risposte,

allora per ordine :

@Conco - L'estratto era il beermalt liquido light, non ho la ricetta sottomano ma a occhio e croce era così
4000 g di estratto light - circa 300 di estratto secco Wheat - circa 500 gr di zucchero
e 250 di caramunich ( Forse l'estratto light era di più ma gli altri son giusti )

Che intendi per "Attenua per quello che c'è da attenuare" ?

@Rico - Ho fermentato 19 lt di mosto con 2 bustine di lievito secco, belle reidratate e gioiose...sembrava

Grazie delle risposte,

allora per ordine :

@Conco - L'estratto era il beermalt liquido light, non ho la ricetta sottomano ma a occhio e croce era così
4000 g di estratto light - circa 300 di estratto secco Wheat - circa 500 gr di zucchero
e 250 di caramunich ( Forse l'estratto light era di più ma gli altri son giusti )

Che intendi per "Attenua per quello che c'è da attenuare" ?

@Rico - Ho fermentato 19 lt di mosto con 2 bustine di lievito secco, belle reidratate e gioiose...sembrava

ieri sera ho fatto una birra,gli ho messo la fascia scaldante, e questa mattina la temperatura della birra era di 26°C,ovviamente ho tolto la fascia.
adesso la birra è a 22°C e la continuerò a far fermentare intorno a questa temperatura.
Ho usato il lievito secco US-05.
sapete dirmi se ho combinato il guaio???
l'OG era di 1044 e sta sera ea già  1030.
grazie mille

Io sono ancora in dubbio con questo lievito, non credo comunque che tu abbia provocato danni con un notte a 26° calcola che di notte col freddo sarà  stata magari anche 23/24, quindi è stata a 26 per poche ore.
da 1044 a 1030 la prima sera vuol dire solo che sta fermentando bene.

[quote]conco ha scritto:
Uno dei miei lieviti preferiti,fantastico.[8D]

[/quote]
quoto

non ricordo bene ma forse qualche volta è capitato anche a me che attenuasse poco. cmq dipende sempre da quello che gli abbiamo dato da mangiare.

Conte, è piuttosto semplice il motivo. Chi lavora con mashing, decide esattamente (vabbè, più o meno...) la fermentescibilità  del mosto. Chi lavora con gli estratti, deve fare i conti con il prodotto di un ammostamento fatto da altri....
A giudicare dalle mie esperienza passate e dai tuoi risultati, mi sentirei di dire che gli estratti sono ricchi di destrine (facciamo finta di aver fatto un ammostamento a 68°C, tanto per dire...), quindi dovrai utilizzare zuccheri aggiuntivi in buona quantità .
E comunque, il 68-70% di AA è quello che ricerco in una porter o in una Imperial stout, quindi non vedo motivo di lamentarsi...;)
Nella IPA avresti dovuto utilizzare quantità  massive di zuccheri (preferibilmente monosaccaridi e non chiedermi il perchè.....).
Io, ad esempio, con lo US-05 ho ottenuto le stesse attenuazioni (85%, saccarificazione a 64°C quindi corpo medio-leggero, con aggiunte di cane sugar) con OG anche elevate, quindi la tua teoria vacilla un pò.....;)
Io mi permetto di affermare che con lo stesso lievito è possibile raggiungere, anche con una previsione attendibile (con tutte le incertezze del caso), AA variabili dal 65 ad altre il 90%.
Ovviamente, se confrontiamo lieviti diversi a parità  di mosto, mi aspetto risultati anche molto diversi.
Ragazzi, prima di emettere sentenza, provate e riprovate, e poi provate ancora...........;)
Il tutto imho, ovviamente..........
Un saluto

Mi pare che Nico abbia già  sviscerato ottimamente la cosa.
Con questo lievito ho anche avuto attenuazioni basse(meno del 70%),ma per miei errori di cui ti avevo già  fatto cenno.
Generalmente il 75% me lo passa sempre,in una mia dry stout sono arrivato al 87%,e domani ne imbottiglio un'altra che credo sarà  sui quei valori,in genere io con questo lievito devo tendere a stopparlo......fai te.;)
Con estratto non puoi fare gran che,come ti ha suggerito Nico però puoi aggiungere in alcuni stili degli zuccheri,non è una cosa disdicevole....anzi spesso e proprio previsto.:D
Quoto Nico anche sulle sentenze...altrimenti il sig.Gino poi....[:185]:D

Grazie mille

Eh quindi me dice pedalino...

Io di zuccheri nell'IPA che non và  ne avevo messo tipo 600 grammi...dovevo aumentare???
In futuro vedrò, ma secondo me non cambierà  molto.

Conte, se tu ipotizzi per l'estratto (DME 35 punti gravity) una AA del 68% (faccio un esempio) e per lo zucchero (36 punti gravity) una AA del 100%, in una ricetta che prevede l'89% di estratto e l'11% di zucchero, che AA puoi aspettarti? Di poco superiore al 68%........facciamo un 72%......
Ovviamente l'incertezza è data dal sapere a priori l'AA raggiungibile da mosto di solo estratto.
Comunque, se i tuoi risultati di AA sono nettamente inferiori, come pare, devono per forza esserci delle motivazioni, ossigenazione in primis. Forse pitching rate?
Pensaci su.............
Ciao

io l'ho scoperto da poco questo lievito, e mi son trovato bene. a parte la sedimentazione che quoto chi ha scritto che ci mette mesi, per il resto in 2 cotte ho avuto un 76% e un 80% di AA...è un carroarmato sto lievito

Vabbuò...proverò e proverò e proverò...ma diciamo che per un pò ne proverò altri, ma di lieviti.

@ Geco, le tue attenuazioni sono per AllGrain?

[quote]ConteOlaff ha scritto:

Vabbuò...proverò e proverò e proverò...ma diciamo che per un pò ne proverò altri, ma di lieviti.
[/quote]

Vabbuò Conte hai chiesto pareri e pareri hai avuto.;)
D'altronde [url]http://www.youtube.com/watch?v=jq3lXfLVfIo[/url]
:D:D:D

Ma infatti mi avete aperto un mezzo mondo per le variabili nella progettazione delle ricette! [^]

La ricetta che ho fatto era dal libro di Jhon Palmer e Zainashieff.
Tocca rivederla bene in funzione del tipo di estratto.
Bisogna fare tanti calcoletti!

Eccelosapevo! Devo imparare, per me tutti quei calcoli, di fermentabilità  et simili sono ancora poco conosciuti,
sto facendo ricette da libri o trovate già  provate, quindi devo capire capire capireeeee...

capire capire capire ;)

Zitto zitto...1018...dopo 11 gg di fermentazione e scende sempre pian pianino...hai capito loa vevo sottovalutato davvero sto lievitino... ( abbiamo un onesto 77% apparente )

se lo tieni abbastanza vicino ai 18 gradi potresti secondo me aspettarti ancora qualche altro giorno di diminuzione della densità , proprio oggi ho rivisto di dati delle vecchie fermentazioni con l'us-05 e fino al 15° giorno a continuato a diminuire( temperatura 18°-20°)..:D

Per la cronaca, abbiamo imbottigliato a 1016! Magico lievito e secondo me se pazientavo mangiava qualche altro punto! Ma è buonissima già  così ( con i suoi 280 ibu è ovvio ) CAFONA!

[quote]ConteOlaff ha scritto:

Per la cronaca, abbiamo imbottigliato a 1016! Magico lievito e secondo me se pazientavo mangiava qualche altro punto! Ma è buonissima già  così ( con i suoi 280 ibu è ovvio ) CAFONA!
[/quote]

Conte....il lievito sarà  buono,ma non è magico....di magico non c'è nulla,c'e un Og e un Fg che non ci inventiamo o decidiamo noi,quindi guarda che tua affermazione "se pazientavo mangiava qualche altro punto" non ha ne capo ne coda...non puoi decidere tu a che densità  imbottigliare....a meno che tu voglia fare spunding....l'fg reale è una e non la decidi tu,ma bensì il lievito.;)
Se imbottigli prima continuerà  a lavorare in bottiglia....quindi occhio,mi raccomando.