Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mrpallino

problema con il kit Pinta

Recommended Posts

Ciao,

oggi ho fatto il travaso nel secondo contenitore. Ho un dubbio: nel secondo contenitore c'è un buchino in alto, dove pensavo di mettere il gorgogliatore del primo contenitore. Ma il buchino è troppo stretto. Devo lasciare quel buco aperto?
Seconda domanda...
La birra (una weiss doppio malto), la cui densità  si aggira intorno ai 1020 (densità  finale dovrebbe essere 1012) E' MARRONE E L'ODORE E' PROPRIO UNA SCHIFEZZA.

bè riguardo al buco non lo devi lasciare sicuramente aperto. Se non entra il gorgogliatore, o allarghi il buco (non so se si può fare), o metti una graza sterile, magari bagnata in una soluzione di bisolfito o nella grappa, a mò di tappo, altra cosa importante, non tappare il buco!
per la seconda domanda non so cosa risponderti, una weiss "marrone" potrebbe essere se tu avessi fatto una weiss dunkel, ma altrimenti non so, l'odore di fermentazione non in tutte le birre è "buono", tuttavia potresti magari descriverlo meglio così forse qualcuno può aiutarti meglio, comunque non so, aspetta cosa dicono gli altri.
Se la birra è già  nel fermentatore affrettati a coprirla!
ciao

nel kit pinta il tappo del fermentatore per il secondario non serva ad una cippa!!!
mi spiego meglio: quando travasi la birra nel secondario devi ri-utilizzare il tappo (con annesso gorgogliatore) che usavi nel primario!!
il secondo tappo, ovvero quello con buchino stretto e tubicino, serve solo ad imbottigliare: si mette il tubo x alimenti nel buchino stretto, si tappa bene il barile, si soffia nel tubicino annesso al tappo e.... magicamente la birra uscira dal tubo per alimenti. Spesso a quest'ultimo c'è attaccato un tubo rigido con valvola che serve a bloccare il flusso quando ti sposti da una bottiglia all'altra.....
Però....questo vale per chi non fa secondario! infatti tu....fermenti nel barile con rubinetto+ tappo con gorg......fai il secondario nel barile senza rubinetto + tappo con gorgogliatore (e in casi winterizzi pure) .......travasi a questo punto nel barile con rubinetto!!!!!! quindi.....che cacchio serve il tappone magico se ho un rubinetto???!!?
unica accortezza da avere imbottigliando da rubinetto è evitare di splashare troppo, cerca di far scendere la birra lungo il collo della bottiglia...

mmmm..un po' complicato..
passando all'altro problema..
la birra è veramente color mattone e l'odore è fortissimo e nn riesco ad idenficarlo..tipo caramello alcolico...inoltre travasando la birra dal primo al secondo contenitore i litri sono scesi da 13,5 a 11...muble muble..

da 13,5 a 11??? bè come si sono persi 2,5 litri di mosto?
cmq non ci sono problemi per la quantità , ormai già  sei nel secondario.
per quanto riguarda odore e colore, non so risponderti, vedi cosa ne esce...
c'è per caso scritto l'ebc vicino alla confezione del malto???

emh..in realtà  tutti questi litri li ho persi per alcuni motivi..
1. il rubinetto è posto in corrispondenza ai 4 litri e quindi nn riuscivo a travasare facilmente sceso quel livello..
2. la poca birra che riuscivo a travasare dopo gli 11 litri era piena di residui..e quindi ho preferito lasciare stare..

il colore ebc scritto sulla confezione è >7 ..che significa?
cmq ho pensato che quel colore/odoraccio potrebbe essere dato da una sbagliata proporzione iniziale di acqua e malto..
se aggiungessi dell'acqua dici che farei un'eresia?

bè il colore dovrebbe essere chiaro, di certo non marrone...
per quanto riguarda le proporzioni penso che se hai sbagliato di poco non dovresti avere grosse differenze sul colore...
io ti consiglio di aspettare e di non aggiungere acqua, ora sei bel secondario aggiungere acqua significherebbe si diminuire l'ebc, ma anche allungare il mosto...
come procede la fermentazione qual'è la densità ?

qualunque cosa sia successa ormai c'è poco da fare...
vai avanti così e vedi quello che ne esce fuori....magari non sarà  proprio una weisse, ma l'importante è che sia buona!

la densità  è 1020. Dovrebbe arrivare a 1012 e poi imbottigliamo. Quindi penso stia procedendo bene la fermentazione

io uso il tappo del primo fermentatore anche nel secondo,
per travasare riempio il tubo grystal di acqua, dopo averlo sanificato, lo abbasso nel fermentatore vuoto e lo metto nel fermentatore pieno, la parte rigida va messa nel fermentatore vuoto o nelle bottiglie, che so io non bisogna assolutamente soffiare nel mosto.
per il colore e l'odore, io ho fatto una lager fino al travaso la birra era scura e sapeva di uovo marcio, ho travasato e il primo assaggio era limpida e chiara e sapeva solo di lievito, pero è stato fatto l'assaggio molto in anticipo sulla maturazione, ti faro sapere ai prossimi assaggi

si infatti non si dovrebbe creare il vuoto nel tubo soffiando l'aria con la bocca, e se proprio non si riesce a fare con l'acqua, ci sono alcuni tubi che hanno al centro un pezzo a mò di fisarmonica che se si schiaccia accende da solo il flusso creando il vuoto nel tubo.

il kit pinta descritto dal nostro amico mrpallino ha questo tappo fatto proprio apposta per soffiare in un tubicino saldato al tappo (non il grystal!) così da aumentare la pressione e far salire la birra nel grystal. della semplice aria insufflata in un tubicino non a contatto con il liquido non contamina in alcun modo la birra! il discorso è diverso se per travasare si usa il sistema dei vasi comunicanti e si succhia dal grystal (un pò come si fa per rubare la miscela dai motorini...hihi ps:mai fatto) invece che riempirlo di acqua. tra l'altro il sistema del "soffio" è descritto proprio nelle istruzioni della pinta.