Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
psenatore

aiuto megafermentazione

Recommended Posts

ciao,ho fatto una trippel col kit e+g birramia,inoclata stanotte verso le 4...adesso ho una megafermentazione con ampia fuorisciuta di schiuma e rigonfiamento del fermentatore..auito...soluzioni?secondo me ho perso già  un paio di litri di birra....l.

[quote]Messaggio di psenatore

ciao,ho fatto una trippel col kit e+g birramia,inoclata stanotte verso le 4...adesso ho una megafermentazione con ampia fuorisciuta di schiuma e rigonfiamento del fermentatore..auito...soluzioni?secondo me ho perso già  un paio di litri di birra....l.
[/quote]
Ciao
Sicuramente le temperature piuttosto alte ci hanno messo lo zampino...
Nel senso che hanno aumentato l'attività  del lievito.
Se ti ricapita, dovresti dotarti di quello che gli americani chiamano Blow off, e che è semplicemente un tubo crystal di diametro sufficiente per drenare la schiuma in eccesso e che viene posto al posto del gorgogliatore:
[url]http://beerutopia.stationx.tv/wp-content/uploads/2008/08/blowoff1.jpg[/url]
Sicuramente ora hai troppa pressione nel fermentatore, e oltre alla schiuma viene spinta con la CO2 anche un quantitativo di birra.
Io ti consiglierei anche visto che alcuni birrifici birrificano birre a cielo aperto, di rimuovere il tappo del fermentatore, così diminuisci la pressione (inoltre la schiuma e la forte attività  dei lieviti impediscono contaminazioni batteriche), questa è solo la soluzione momentanea per la fase della fermentazione tumultuosa, che spero per te duri almassimo un giorno.
Non dimenticarti di porre sulla bocca del fermentatore una garza o un tessuto pulito, in modo che non caschi niente nella birra...
Questa è l'unica soluzione che mi viene in mente.
Ciao

Lorenz.

grazie per la risposta...ho letto in giro che consigliano anche di togliere un 3-4 litri dal fermentatore e metterli in un altro fermentatore per poi riunire il tutto alla fine della fermentazione tumultuosa....secondo te si potrebbe fare?

[quote]psenatore ha scritto:

grazie per la risposta...ho letto in giro che consigliano anche di togliere un 3-4 litri dal fermentatore e metterli in un altro fermentatore per poi riunire il tutto alla fine della fermentazione tumultuosa....secondo te si potrebbe fare?
[/quote]
Sicuramente togliendo 3 0 4 litri dimuisci il volume, ma sicuramente dovrai stare attento a sanificare per bene il contenitore dove metterai il mosto che togli, e poi non sei sicuro che il volume di mosto che togli sia sufficiente per far spazio a tutta la schiuma.... io ho visto solo una volta una fermentazione molto tumultuso e come avrai ben visto è veramente un vulcano...
In linea di massima l'idea non è sbagliata... ma occhio a sanificare per bene il contenitore.

ho tolto 4 litri e sembra che vada tutto bene,la schiuma ovviamente si è fermata e adesso gorgoglia una meraviglia....il secondo fermentatre ovviamente è stato ben sanificato....solo una domanda:mi consigli di riunire il tutto appena finisce la fermentazione tumultuoso o quando faccio il travaso dopo circa 7 giorni?speriamo bene cmq!

ho tolto 4 litri e sembra che vada tutto bene,la schiuma ovviamente si è fermata e adesso gorgoglia una meraviglia....il secondo fermentatre ovviamente è stato ben sanificato....solo una domanda:mi consigli di riunire il tutto appena finisce la fermentazione tumultuoso o quando faccio il travaso dopo circa 7 giorni?speriamo bene cmq!
[/quote]
Ciao
Visto che i "rimanegeggiamenti" sono sempre un po rischiosi.... nel senso di possibili infezioni, secondo il mio parere riunirei i due mosti appena terminata la fase di fermentazione tumultuosa.

fammi sapere come ti esce questa birrra
ho una mezza intenzione di farla pure io con i kit birramia, magari il prossimo anno

vi aggiorni così potete darmi un consiglio....allora il giorno dopo la cotta,e quindi sabato, ho messo 5 lt di birra nel secondo fermentatore e "l'eruzione" si è fermata....a fermentazione tumultuosa arrestata cioè mercoledì sera ho riunito il tutto in un unico fermentatore.Tuttavia dopo aver fatto questo è ricominciata una piccola fermentazione tumultuosa(dovuto secondo me al fatto che si sono rimessi in circolo lieviti che erano sul fondo)ora ovviamente per travasare il tutto in un altro fermentatore(fermentazione in 2 fasi)devo attendere che si rifermi la fermentazione tumultuosa?

vi aggiorni così potete darmi un consiglio....allora il giorno dopo la cotta,e quindi sabato, ho messo 5 lt di birra nel secondo fermentatore e "l'eruzione" si è fermata....a fermentazione tumultuosa arrestata cioè mercoledì sera ho riunito il tutto in un unico fermentatore.Tuttavia dopo aver fatto questo è ricominciata una piccola fermentazione tumultuosa(dovuto secondo me al fatto che si sono rimessi in circolo lieviti che erano sul fondo)ora ovviamente per travasare il tutto in un altro fermentatore(fermentazione in 2 fasi)devo attendere che si rifermi la fermentazione tumultuosa?
[/quote]
Ciao
Sarebbe meglio aspettare a travasare.
Anche se non trasferisce nel scondo fermentatore dopo i canonici 7 giorni non succede nulla...
Pensa che io conduco la prima fermentazione in 14 giorni e la secondaria di 7 giorni.
Non ci sono regole fisse a mio parere, comunque l'importante è attendere che cessi la fase maggiormente attiva, in modo da dare al lievito il tempo di compiere il suo lavoro.
Ciao

Lorenz.

aggiornamento:fermentazione tumultuosa arrestata da 2 giorni;travaso nel secondo fermentatore in corso....problema:ho misurato la densità  ed è di 1026!penso un pò altina(og 1080)....come mai?da quanto sò scenderà  solo di un altro pò....consigli?grazie

aggiornamento:fermentazione tumultuosa arrestata da 2 giorni;travaso nel secondo fermentatore in corso....problema:ho misurato la densità  ed è di 1026!penso un pò altina(og 1080)....come mai?da quanto sò scenderà  solo di un altro pò....consigli?grazie
[/quote]

Penso che ti fermerai attorno ai 1.018... anche se non sapendo il lievito ( ho cercato ma non l'ho trovato scritto ) non posso immaginare l'attenuazione quindi calcolo un'ipotetico 75% come media

[quote]mad3 ha scritto:

[/quote]

Penso che ti fermerai attorno ai 1.018... anche se non sapendo il lievito ( ho cercato ma non l'ho trovato scritto ) non posso immaginare l'attenuazione quindi calcolo un'ipotetico 75% come media
[/quote]
il lievito è un lallemand windsor danstar

[quote]mad3 ha scritto:

[/quote]

[/quote]
il lievito è un lallemand windsor danstar
[/quote]

Un british per una tripple? mah...
comunque si penso che l'attenuazone sia quella.. anche se sul loro sito al riguardo non dicono niente.

scusate ma ho commesso un grave errore...mi sono accorto solo adesso di aver scritto male nel primo mess....per questo leggendo trippel mi sembrava strano....(che idiota!)la birra in questione non è una trippel ma l'american extra strong!!!

Il windsor lo conosco abbastanza bene, è un ottimo lievito che ha un'attenuazione molto molto bassa...bisogna stare attenti.

capisco....ma quindi,dovendo fare prossimamente una trippel(con lo stesso kit birramia)ed avendo anche in questo caso un windsor(incluso nel kit)mi consigliate di cambiarlo?e di usare che lievito?

Uno di questi...
[url]http://www.wyeastlab.com/rw_styledetails.cfm?ID=187[/url]
Io userei il belgian strong ale...

Lievito Secco Safbrew S-33,questo sarebbe adatto ad una trippel?o almeno penso sia più adatto del windsor.E' corretto?

sapreste indicarmi un sito dove comprare i prodotti wyeast in questione(escludendo mr-malt per i quali l'ordine minimo è 30 euro)?

Ragazzi invidio molto le vostre certezze....io sto usando t-58 per triple,sono a 3a cotta,sono molto convinto si possa tirare fuori un'ottima birra,ma ci sto ancora lavorando,e non ho le vostre certezze,sto faticando in particolare per attenuazione,ma forse e dico forse piano piano sto arrivando al bandolo della matassa.....io aspetterei a darlo per morto a prescindere su una triple;)...poi una volta centrato il tutto vorrò provare anche i liquidi e soprattuto il chimay tappo rosso...e li l'attenuazione dovrò stopparla invence...:D
Insomma c'è da studiare...certezze zero(per me;))
Notte

scusate una cosa ma sarebbe consigliabile una winterizzazione(4-5 ore in frigo) per questa birra in modo da farla venire un pò più limpida?