Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

Giornata Nazionale Homebrewing 2011

Recommended Posts

[quote]conco ha scritto:

[quote]mad3 ha scritto:

[quote]bertinotti ha scritto:

[quote]mad3 ha scritto:
si 200 gr per volta, facendolo tre o quattro volte come mi hai detto fa quasi un kg...
[/quote]
200 jn tutto
lo starter deve essere a 1030-1040 mica a 1150
[/quote]
Mi sa che allora sbagliavo io..
Io ho sempre fatto starter da 2 L, con 200 gr di estratto.. ed il tutto ha sempre avuto OG circa di 1.030...... ne facevo troppo quindi....
ottimo ahahhah
[/quote]

Non ho seguito la discussione,ma se parli di liquido i tuoi dati sono corretti dovresti essere sui 1029,con il secco invece dovresti essere sui 1038.
[/quote]
Secco secco...
Era per cercare di capire quanti "giri di starter" uno debba fare per poter far fermentare una cotta da 23 litri con un lievito recuperato da un fondo bottiglia... e stavo dicendo che secondo me se devo fare 3 o 4 giri di starter da 2 litri l'uno ( 200 gr per giro ) mi costa meno comprarlo se non è un lievito strano o assurdo.... anche se si potrebbe provare solo per sport in effetti.. ahahahah...
Poi in teoria è anche vero che bisognerebbe sempre sapere che lievito usino in quella birra X..
Dai ora vado a lavare il mio lievito :-) ahahahah...
Buona mattinata birraia a tutti...

[quote]mad3 ha scritto:
se devo fare 3 o 4 giri di starter da 2 litri l'uno ( 200 gr per giro )
[/quote]
no, i due litri sono i complessivi finali.
si parte da 30cl, poi 50-66cl, poi un litro, e poi 2 litri
non ha senso mettere i fondi di bottiglia in due litri: crei un ambiente troppo favorevole per "infestazioni" prima che il lievito arrivi a dimensioni accettabili

Io nella mia infinita ignoranza quando recupero il lievito faccio almeno 3 step,il primo e molto contenuto giusto per risvegliare quel poco che c'è da risvegliare,diciamo un 100 ml,poi faccio il sucessivo sui 400 ml e poi via con l'ultimo io di solito faccio un paio di litri,poi dipende molto da litri e og mosto.....in pratica si tratta di:risveglio-colazione-pranzo per prepararlo alla grande abbuffata(cotta)....:D:D
Tutto ciò nella mia totale ed immensa ignoranza eh!.[:I]
Io di un libro di microbologia non ho mai visto neppure la copertina...fai te...:D:D

Ops...aveva già  risposto Davide...:D:D

[quote]bertinotti ha scritto:

[quote]mad3 ha scritto:
se devo fare 3 o 4 giri di starter da 2 litri l'uno ( 200 gr per giro )
[/quote]
no, i due litri sono i complessivi finali.
si parte da 30cl, poi 50-66cl, poi un litro, e poi 2 litri
non ha senso mettere i fondi di bottiglia in due litri: crei un ambiente troppo favorevole per "infestazioni" prima che il lievito arrivi a dimensioni accettabili
[/quote]

Grazie per la chiarezza

[quote]conco ha scritto:

Io nella mia infinita ignoranza quando recupero il lievito faccio almeno 3 step,il primo e molto contenuto giusto per risvegliare quel poco che c'è da risvegliare,diciamo un 100 ml,poi faccio il sucessivo sui 400 ml e poi via con l'ultimo io di solito faccio un paio di litri,poi dipende molto da litri e og mosto.....in pratica si tratta di:risveglio-colazione-pranzo per prepararlo alla grande abbuffata(cotta)....:D:D
Tutto ciò nella mia totale ed immensa ignoranza eh!.[:I]
Io di un libro di microbologia non ho mai visto neppure la copertina...fai te...:D:D

Ops...aveva già  risposto Davide...:D:D
[/quote]

Se li devi vedere tranquillo che la copertina non ti invita neanche a leggerli di solito, figurati a comprarlo...
Nel caso ti possa interessare questo è un bel libro, un pò ( tanto ) tecnico diciamo, ma è il più economico per gli argomenti trattati..

[url]http://www.ibs.it/code/9788850600120/microbiologia-degli-alimenti.html[/url]

E comunque stiamo andando un pelo OT anche se l'argomento credo sia interessante ahah

[quote]mad3 ha scritto:
Se li devi vedere tranquillo che la copertina non ti invita neanche a leggerli di solito, figurati a comprarlo...
[/quote]

Ah peccato....avessero avuto donne in abiti succinti a quest'ora sarei un luminare di microbiologia...ahahahah

P.s Poi a Nembro se ci si becca potremmo disquisire amabilmente di microbiologia alimentare....:D:D

[quote]conco ha scritto:

[quote]mad3 ha scritto:
[/quote]

Ah peccato....avessero avuto donne in abiti succinti a quest'ora sarei un luminare di microbiologia...ahahahah

P.s Poi a Nembro se ci si becca potremmo disquisire amabilmente di microbiologia alimentare....:D:D
[/quote]

Ahahah per il vederci ormai do certa la mia presenza anche se non parteciperò al concorso ahah..
Non mi piaciono tanto le birre speziate quindi non ne produco [xx(][V][V]
Discutere di micro?? ahahahah dopo la seconda media è meglio lasciar perdere ahahahah.. potremmo dire castronerie.. o almeno io potrei farlo ahah

[quote]mad3 ha scritto:
Discutere di micro?? ahahahah dopo la seconda media è meglio lasciar perdere ahahahah.. potremmo dire castronerie.. o almeno io potrei farlo ahah
[/quote]

;)...io sò re di castroneria....[:48]
Basta ora....perchè sò pure re di OT...poi mi sgridano...[:I]:D:D