Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

Concorso HB Palermo II

Recommended Posts

[quote]TNT650R ha scritto:
conco che ha mancato la finale di un pelo..ma come ha già  detto lo ha fatto solo per non svelare la ricetta della pozione di panoramix!!
[/quote]

Ahahahah...quà  puntavo deciso al podio(così la smettete con sto modesto...:D),ma così non è stato,le mie imperial sono le birre da me prodotte che prediligo,una spanna sopra tutte le altre(mie;)),ed stata perfino davvero dura separarsene,avevo le lacrime quando guardavo i 2 litri uscire dalla cantina...fai tu,a me piaciono da morire.....[:p]....ma tant'è,ora attendo con trepidazione le schede di valutazione per vedere cosa ne dicono.
Complimenti a chi me le ha battute,io di meglio per ora non riesco a brassare,almeno a mio gusto....per gli altri non so.....certo che una ha preso 28 ....[:0][:0]....l'ha assaggiata mezzo forum,mah...[:0]...de gustibus...:D
Quindi che altro dire,bè ovviamente che spero fortemente e vivamente di brassare tante altre birre da 28 allora...ahahahahah.:D
E la ricetta resterà  nelle segrete della taverna....ahahahahah [8D]

Anche io sono quasi quasi soddisfatto:D:D ho beccato il 10 posto con 35,5 punti. Conco ti stò alle calcagna;);) obiettivo era superare i 30 punti. Poi la giuria mi ha confermato che il livello medio delle birre era piuttosto elevato.

Cmq rinnovo complimenti a Ken75 ha fatto addirittura un Blend di uno stesso mosto fermentato con due lieviti differenti ;);)

Chapeau

io sono riuscito a prendere quanto conco... incredibile!!!![8D][8D][8D][8D][8D]
sono contentissimo prima partecipazione ad un concorso e sono arrivato pure sopra i 20 punti di votazione, non mi aspettavo tanto, qualcuno di quelli che era al concorso ha assaggiato una di quelle bottiglie trasparenti? penso di essere stato il solo a spedire bottiglie così:D

complimenti a tutti.

allora il 4 dicembre c'è la finalissima!
...pendolino di Mosca.

Confermo che le imperial stout di conco sono troppo buone.

[quote]conco ha scritto:

Complimentoni a Ken75.[:257]
[/quote]

Ti ringrazio personalmente per avermi dato la lieta notizia domenica sera !

Ciao :)

[quote]maltisglt ha scritto:

Cmq rinnovo complimenti a Ken75 ha fatto addirittura un Blend di uno stesso mosto fermentato con due lieviti differenti ;);)

Chapeau
[/quote]

In effetti quella birra nasce da un'idea folle (ne ho tante a dire il vero) che avevo in testa da tempo.
Ho sempre apprezzato il wyeast belgian saison , soprattutto il suo profilo aromatico degli esteri.
Ho immaginato di usarlo anche su altri stili , ma e' un lievito *talmente* carattterizzante da risultare inconfondibile.
Quello che precisamente mi frullava per la testa era di creare un Belgian Specialty Ale molto caratterizzata
sul profilo aromatico , ma non a tal punto da essere scambiata completamente per una Saison.
Da qui e' nata l'idea di fermentare lo stesso mosto con due lieviti diversi. Avevo pensato
in un primo momento al Trappist high gravity , o al Belgian Abbey ma temevo che essendo a lor volta
così caratterizzanti, non si sarebbero sposati bene con il Belgian Saison. Poi mi sono ricordato grosso modo
le caratteristiche del Belgian strong ale e ho pensato che l'esperimento avrebbe anche potuto funzionare ; o almeno
valeva la pena di provare. Buttare entrambi i lieviti nello stesso mosto non avrebbe avuto molto senso... Fino a quel momento
avevo già  provato a usare due lieviti diversi per uno stesso mosto, ma splittando la cotta in due fermentatori diversi e gestendo poi il tutto come si trattasse di due cotte diverse. Da qualche parte mi sono ricordato di aver letto che in alcune belghe ( Duvel forse ? ) il mosto veniva diviso e fermentato da due lieviti diversi , ma poi alla fine *avveniva* il blend : cosa che non avevo mai provato a fare.
Tra le tante follie birrarie che ho concepito in questi anni, mi sono deciso di provare anche questa alla fine.
Ho fermentato 15 litri con il Saison perchè desideravo buona parte del suo profilo aromatico e 10 con il belgian strong ale , pensando (e sperando) di ottenere una complessità  particolare.
Per quanto riguarda la ricetta in sè , penso sia qualcosa di molto classico alla fine :una discreta aggiunta candy sugar e grano
non maltato , per ricalcare due ingredienti tipici e classici dello stile belga.
L'utilizzo dei malti chiari (pils a pale) nelle mie intenzioni , era per consentire di poter apprezzare il lavoro dei due lieviti miscelati insieme ; cosa che forse sarebbe stata più difficoltosa per il mio palato con l'utilizzo di malti più scuri o caramello.
L'esigua quantità  di zenzero (spezia che conosco molto bene e che amo ) invece era stata pensata per dare un'aroma ed una sfumatura in più alla birra che la rendesse ancor più "specialty". ;)

Questo è ciò che ho follemente pensato . Poi per quanto riguarda il risultato finale si potrebbe trattare
solo di fortuna o frutto del caso!
[8)]

Ciao

Ken75 è un cecchino!!!!!!!!!!!
mitico anche scott come sempre che arriva 6 ma con 44 punti in prima votazione..e anche conco che ha mancato la finale di un pelo..ma come ha già  detto lo ha fatto solo per non svelare la ricetta della pozione di panoramix!!
[/quote]

I miei complimenti personali a @conco e @Scott, che denotano una costanza nei risultati davvero inviabile. Io invece azzecco qualche birra ogni tanto ..

[quote]Ken75 ha scritto:

[quote]conco ha scritto:

Complimentoni a Ken75.[:257]
[/quote]

Ti ringrazio personalmente per avermi dato la lieta notizia domenica sera !

[/quote]

Per questo devi ringraziare più maltis che mi ha inviato molto gentilmente un sms....e mancando sul forum ancora notizie fresche ho pensato di contattarvi e complimentarmi di persona con voi(avevo avvisato anche il buon Scott).;)

[quote]Ken75 ha scritto:

mitico anche scott come sempre che arriva 6 ma con 44 punti in prima votazione..e anche conco che ha mancato la finale di un pelo..ma come ha già  detto lo ha fatto solo per non svelare la ricetta della pozione di panoramix!!
[/quote]

I miei complimenti personali a @conco e @Scott, che denotano una costanza nei risultati davvero inviabile. Io invece azzecco qualche birra ogni tanto ..

[/quote]

Ma va là (per quanto riguarda me:D)....piuttosto ricordiamo a tutti che Ken e si avanti....ma con un concorso in meno,dato che a Nembro non aveva partecipato,altrimenti a quest'ora ;)......quindi come giustamente ha detto Maltis.....Chapeau

[quote]bertinotti ha scritto:

tutti i risultati online.
purtroppo temo che due/tre pacchi non siano arrivati in tempo .... (Guiot e Ruoni ad esempio, da cui non ho ricevuto mail di rinuncia...)

La classifica è serrata
[url]http://www.movimentobirra.it/cihb.aspx[/url]
si risolve tutto a Nembro!
[/quote]

Ciao Davide, hai visto giusto.
Le bottiglie sono ancora qui:

Situazione della spedizione: XA551109182IT
Data Ora Stato della spedizione Luogo
02-11-2011 01:09 LA SPEDIZIONE E' IN GIACENZA - CONTATTARE 803.160 Palermo
31-10-2011 01:21 LA SPEDIZIONE E' IN GIACENZA - CONTATTARE 803.160 Palermo
29-10-2011 08:26 LA SPEDIZIONE E' IN GIACENZA - CONTATTARE 803.160 Palermo
28-10-2011 10:05 LA SPEDIZIONE E' IN GIACENZA - CONTATTARE 803.160 Palermo
27-10-2011 03:13 LA SPEDIZIONE E' IN GIACENZA - CONTATTARE 803.160 Palermo
26-10-2011 10:22 LA SPEDIZIONE E' IN GIACENZA - CONTATTARE 803.160 Palermo
26-10-2011 08:39 LA SPEDIZIONE E' IN CONSEGNA Palermo
25-10-2011 20:48 LA SPEDIZIONE E' PARTITA Genova
25-10-2011 16:52 SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE Genova
24-10-2011 19:09 USCITA DALL'UFFICIO POSTALE Pietra Ligure
24-10-2011 15:24 ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE Pietra Ligure

Fuc....ng Poste Italine !

[quote]Sakkara ha scritto:

purtroppo temo che due/tre pacchi non siano arrivati in tempo .... (Guiot e Ruoni ad esempio, da cui non ho ricevuto mail di rinuncia...)

La classifica è serrata
[/quote]

[/quote]

Che Sfiga!! A me solitamente spaccano le bottiglie!!:D

Peccato che non siano arrivate a destinazione le tue bottiglie già  pregustavo la secchezza invidiabile del tuo Sidro[:p][:p]
Alla prossima!!

[quote]Ken75 ha scritto:

[/quote]

[/quote]

Voci di corridoio mi hanno rivelato xò che la vera vincitrice era la tua Tripel![:p]

Ahahahah.....Arrivate schede.....nessun aiuto purtroppo...ma tanto buonumore...ahahahahah....e + di 2 ore che rido...mentre lavoro ogni tanto scappa la risata.....impagabile,solo per quello ne e valsa la pena,davvero....se riesco a smettere magari vi racconto....[:255][:255]

La 29 un gradino sopra la 28. molto piacevole, morbida e pulita un pelino astringente xò.
[/quote]

Molto più utile ciò Maltis,grazie....ancora peccatissimo che non me le hai prese tu...mannaggia mi saresti stato di enorme aiuto...dai aspettiamo natale e ci scambiamo pacchetto con nostre produzioni.;)

Certo che ripensandoci....ahahahah....[:261]

No,ridere,però e una stupidata...non pensate chissa chè....e solo che mi ha fatto davvero sorridere e messo di buon umore....tutto quà ....[:I]
Io lo racconto,però una promessa doverosa....non voglio fare nessuna polemica,la birra in questione era inferiore all'altra mia giudicata con punteggio più alto,e sapevo che sarebbe arrivata dietro in classifica all'altra mia...per cui punto più o meno non cambia nulla....e non voglio giudicare se meritasse di più o di meno,alla fine i concorsi vanno vissuti un pò così,alla buona,i giudici hanno tante birre da giudicare,e alla fine e solo un modo di confrontarsi con altri HB,per cui tuuto giusto e tutto ok,mi raccomando....[:I]

Allora....ho scoperto il mio errore....[V]....sono stato uno sprovveduto....come ho fatto a fare un'errore così da principiante non so davvero....per cui mea culpa....
Giudizi un 24 e un 30...e va bè.:D
Commenti:
Giudice a) Forse troppo giovane?(bontà  sua...non ha voluto infierire...)
Giudice b) Birra troppo fresca troppo giovane.

E si sono stato un vero pisquano....:(...era trooopppo giovine...:D
Però l'etichetta della birra in questione e una vera figata ......dategli un'occhiata....

[img]http://digiphotostatic.libero.it/conconi1/med/d8b3d644b1_5494315_med.jpg[/img]

E si...la donnina stramazzata al suolo doveva farmi capire che la birra aveva qualche difettuccio...ahahahahah...:D
Dovevo attendere forse che fosse più matura...la prossima volta attendo che vada alle elementari.....va bè pazienza....:D:D

Il tutto mi ha fatto sorridere....sò che è una stupidata...ma tant'è....faccio le birre a maturazione lenta....mooooooooolto lenta...ahahahah...:D:D
Mi raccomando...scherzo....lo ripeto....;)

[quote]Sakkara ha scritto:

La classifica è serrata
[/quote]

[/quote]

Che Sfiga!! A me solitamente spaccano le bottiglie!!:D

Peccato che non siano arrivate a destinazione le tue bottiglie già  pregustavo la secchezza invidiabile del tuo Sidro[:p][:p]
Alla prossima!!

[/quote]
per esperienza personale,
quando rimane in giacenza x giorni e giorni vuol dire che il contenuto è danneggiato e il destinatario deve andare a ritirare personalmente.
Se chiamate il numero ci togliamo il dubbio.

per quanto mi riguarda ancora una volta un concorso va a coincidere, per pura casualità , con un giorno un pò particolare, stavolta il più nero di sempre, e ancora una volta ottengo più di quanto mi aspettassi, il chè mi è sempre utile per fare un sorriso che non guasta mai.
Non c'è niente da fare, il Dio della Birra mi sta molto più simpatico di suo fratello maggiore!

Venendo alla mia staout, mi sono arrivate le schede e vedo che entrambi i giudici l'hanno valutata con lo stesso punteggio, 44, e non posso che ringraziarli.
Voi penserete che dicevo di non esser contento per scaramanzia o modestia (capirai..) ma in realtà  ero sincero e anche se so di sembrare un pazzo devo confermare che l'ho riassaggiata (essendo giovanissima, l'avevo assaggiata una sola volta prima di spedirla) e continuo un pò a pensarla così... che ci devo fare?! :D
Ragionandoci, mi son reso conto che forse ha ragione il mio socio nel dire che son troppo critico verso le nostre birre, ma è che di solito quando devo buttar giù una ricetta comincio ad immaginare la birra e mi faccio un'idea molto precisa (probabilmente fate così anche voi) e se alla fine non ottengo qualcosa di estremamente simile alla mia idea iniziale non riesco ad esser pienamente soddisfatto, magari ne è uscita comunque una birra di valore ma io perdo obiettività  e mi incazzo perchè qualcosa è uscito dai binari ! :D e questo è il caso della stout, l'avrei dovuta valutare compilando una scheda come quella dei giudici anzichè confrontandola con la mia idea

Ken non mi stupisce, ve l'avevo detto nel suo post di presentazione che è un fenomeno! ;) e come dice conco ci ha sorpassati tutti nonostante un concorso in meno, per cui...
Adesso però bando alle ciance ed alle ipocrisie, inutile nascondersi, quà  siamo in ballo e balliamo, ce la giochiamo a Nembro come dice Davide, e c'è da fare a sportellate! [}:)] se spedite, attenti ai vostri pacchi che li intercetto! :D
Però sul podio virtuale mi sento in ottima compagnia! A dir la verità , se si potesse annullare l'ultimo concorso e congelare questa situazione e assicurarsi matematicamente la cotta al Baladin ci farei la firma!

Io comunque a Nembro credo e spero di venire stavolta, per cui appuntamento a tra un mese con chi ci sarà !

Ciao Scott....che dire....mi spiace davvero molto,ne avevamo già  parlato,in fondo in fondo speravo di non vederti a nembro...per ciò di cui mi avevi raccontato..... che dire di altro....spero di poterti incontrare di persona a Nembro a questo punto....ne sarei davvero onarato!
Per ciò che riguarda il baladin se può interessare a te o ad altri dico subito che io caso mai dovessi arrivare fra i primi 3 non ho alcuna intenzione di andare a fare nessuna cotta,non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.....per cui togli pure me e isenbeck che ha già  vinto la cotta.;)
Effettivamente non ho ancora ben capito perchè lo sto facendo,ogni tanto me lo domando....mah
Io sapevo che il tuo intervento non era fatto per scaramanzia o altro,ne avevamo parlato in privato anche di questo....e sono stato molto contento per il tuo risultato proprio per quello....se ricordi mie parole....temevo però non vedendoti intervenire che qualcosa fosse cambiato....purtroppo....
Un abbracio

mi dispiace scott, in questi giorni bui dove nulla sembra aver sensodevi cercare di reagire anche grazie a queste piccole cose...dannazione mi dispiace davvero.
Forza Scott!!

Grazie come sempre ragazzi,! ;)

ma non voglio andare di nuovo off topic e rientro subito a parlare esclusivamente del concorso, intanto mi sarebbe piaciuto essere anche lì a palermo perchè non so quale fosse il menù del pranzo ma la cucina siciliana mi intriga tantissimo!
I giudici chi erano, c'era anche Kuaska?
Ho visto che Davide mi ha già  inviato le schede con la solità  rapidità  ma non riesco a capire alcune firme, era solo una curiosità ...

Ma... conco.... veramente se tu arrivassi nei primi 3 non accetteresti di fare la cotta?!?!?
io se la vinco, ci vado a piedi :D vedere come si lavora in ambito professionale sarebbe per me una grande esperienza, ma la cosa che mi interessa di più è avere a fianco un birraio vero a cui rivolgere quelle 700-800 domande che mi frullano nella testa! Ecco, mi piacerebbe arrivarci più che altro per questo! Ma probabilmente mi caccerebbero fuori a calci per rottura di balle persistente :D

[quote]Scott ha scritto:

Ma... conco.... veramente se tu arrivassi nei primi 3 non accetteresti di fare la cotta?!?!?
[/quote]

Ahahahahah....si caro Scott veramente.;)
Io ho il lavoro e 2 figli...e già  un miracolo se trovo il tempo di fare una cotta in casa(infatti le faccio di notte...:D) figurati andare a farla a 2 ore e passa di macchina per andare e altrettante per tornare......io non pensavo di essere quà  a sto punto in tutta sincerità .....e devo ammettere che piano piano ci ho preso davvero gusto ma....certo ci fosse stato un lettore del ph professionale o altro materiale....avrei sbavato come un cane rabbioso...questione di gusti....io ho sempre evitato concorsi in cui c'era in palio una cotta in qualche birrificio...[:I]
Non ho tutte ste domande che mi frullano in testa....:D...anche perchè ho la testa vuota....ahahahahah...:D:D:D
Poi in ogni caso è aria fritta...se continuo così faccio in tempo ad arrivare 10°....e semplicemente non dovrei rifiutare alcunchè...[8D]
Ciao

[quote]conco ha scritto:
Ma va là (per quanto riguarda me:D)....piuttosto ricordiamo a tutti che Ken e si avanti....ma con un concorso in meno,dato che a Nembro non aveva partecipato,altrimenti a quest'ora ;)......quindi come giustamente ha detto Maltis.....Chapeau

[/quote]

Si, purtroppo ho saputo del Campionato homebrewing solo un mese dopo il concorso "Sotto i 50"...

Voci di corridoio mi hanno rivelato xò che la vera vincitrice era la tua Tripel![:p]
[/quote]

Ti confesso che in effetti sulla triple ci contavo molto...
La belgian specialty ale invece era qualcosa di più particolare e singolare .
Mi ha fatto sorridere cosa ha scritto un giudice sulla scheda (che mi e' stata gentilmente inviata tramite email) : "Quasi quasi la rivendo..."
:D

Ciao

[quote]Ken75 ha scritto:

[quote]conco ha scritto:

[/quote]

Si, purtroppo ho saputo del Campionato homebrewing solo un mese dopo il concorso "Sotto i 50"...

[/quote]

Per fortuna[8D].....ahahahahah
Almeno un concorso sono riuscito a vincerlo...:D:D:D
Ma a Nembro verrai a fare un giro?
A quanto pare la tribù di AreaBirra sarà  nutrita....e un portatore sano di birra(e che birra[:p])e sempre benedetto sai...dai...non puoi mancare mi raccomando.;)