Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
DKPaolo

...pronti ad iniziare...

6 posts in this topic

Ciao a tutti.

In attesa che le T si abbassino un po', mi sto preparando all'AG.

In questi giorni ho scoperto di avere in casa un pastorizzatore per conserve (comprato in offerta al Lidl) di cui si era già  parlato qualche tempo fa. Per chi non lo conoscesse è questo:

[img]http://foto.lericettedicucina.com/forum1/werattola/werattola_7568629393.jpg[/img]

Opera in un range di 30-100°C.

Ho pensato di usarlo come pentola per i grani. Secondo voi va bene? Ha anche il rubinetto.

Domanda successiva: nel momento in cui recupero il liquido dal rubinetto, devo poi filtrarlo? E se sì, uso il lauter bin?
Avevo letto che il vero filtraggio è effettuato dalle trebbie, ma se io recupero il liquido e lo metto nel lauter bin (dove le trebbie non ci sono) non filtro nulla, o sbaglio? Mi conviene versare tutto subito nel lauter bin e dimenticarmi del rubinetto del pastorizzatore?

Scusate se vi riempio di domande, ma stavo passando mentalmente i passaggi da fare dell'AG e questo qua mi sembra particolarmente scomodo.

La tintura di Iodio dove la posso trovare?

Seconda parte della discussione:
qualcuno di voi si è già  cimentato nella produzione di una Guiness-facsimile? Risultati? ricette da consigliare?

Grazie!

ciao,

uso anch'io la pentola della lidl con la tecnica del partial mash. per i grani ho un grain bag acquistato da mr-malt che si adatta bene e così puoi fare sparging direttamente nella pentola.

la tintura di iodio la trovi in farmacia

ok, quindi tu rivesti la pentola con la grain bag, e dopo il mash apri il rubinetto e recuperi il primo mosto. Poi fai lo sparging e recuperi la seconda parte, giusto?

Quindi il lauter bin non mi serve a nulla vero?