Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
HASTE

Aiutare un giovane novizio

Recommended Posts

ciao ragazzi,ieri sera ho deciso che forse potrei intraprendere quella magnifica avventura che sembra essere l'autoproduzione di birra casalinga :D
oggi ho trovato nel mio garage due bidoni identici da 50 litri,ho fatto un paio di foto.. ditemi voi se possono tornarmi utili in una qualche maniera.

[IMG]http://img843.imageshack.us/img843/4466/11082011105.jpg[/IMG]
[IMG]http://img809.imageshack.us/img809/6828/11082011106.jpg[/IMG]
[IMG]http://img839.imageshack.us/img839/127/11082011107.jpg[/IMG]
[IMG]http://img706.imageshack.us/img706/6706/11082011108.jpg[/IMG]
[IMG]http://img803.imageshack.us/img803/9397/11082011109.jpg[/IMG]

peccato,mi ricordo che mio nonno li usava per l'olio o il vino non mi ricordo,vorrà  dire che dovrò acquistare un kit.. Quale mi consigliate?

Guest sc.1976
ciao di dove sei di brescia?no no quei bidoni no vanno proprio bene,,,,,,, buttali ma dimmi dove li butti cosi vado a prenderli io

Guest sc.1976
ciao io da capriano...certo che li puoi usare come fermentatori

li volevano loro per sé, ecco perché si informavano sulla discarica! :D

Haste, ti prendono in giro.........
Provvedi ad una pulizia approfondita per rimuovere ogni deposito di un precedente utilizzo (smonta il rubinetto e puliscilo a fondo...... il 95% dei problemi arrivano da li......), ingegnati per installare un gorgoglione o tubo di blow off, studia un sistema per l'ossigenazione del mosto, e buon lavoro.......;)

Guest sc.1976
naturalmente scherzavamo.......secondo me puoi applicare tranquillamente un gorgogliatore sul coperchio,non penso sia difficile fare un foro e ripulirlo bene bene

ah ah ah...c'avevi preso sul serio? la prossima volta insisto.... :D

Ma beato te che ti ritrovi 2 fustini in acciaio in quel modo...avranno un valore di 200 euro o anche di più...

Buon lavoro e soprattutto se hai bisogno di qualche consiglio (serio) chiedi pure...secondo me dovrai cambiare anche le guarnizioni....

avevo perso il topic :) oggi voglio esaminare i coperchi per vedere se sono forabili (cosa che farebbe incazzare mio nonno) non ci sono alternative come fermentare senza coperchio? Che guarnizioni dovrei cambiare? Scusate le domande banali ma sono alla prima esperienza :)

Vai tranquillo con il foro sul tappo, per quanto riguarda tuo nonno finirà  di arrabbiarsi quando gli regalerai la tua bella birretta!!!

Cmq esistono in commercio dei tappi in inox o in plastica per alimenti con controdado nel caso non dovessi più utilizzare i bidoni come fermentatori.

Per la pulizia, la parte più difficille oltre al rubinetto è l'aggraffatura sul fondo, quel solco lungo la parte perimetrale interna.
Si può pulire lasciandolo a bagna per qualche oretta e poi con un getto di vapore fozato tipo vaporetto ecc ecc.
Ciao!!!

il gorgogliatore non è davvero fondamentale, quindi al posto di forare potresti appoggiare il tappo in modo da non farci cascare dentro la polvere ma neanche tenere chiusura ermetica (altrimenti BUM)

Se non erro il tappo di questi bidoncini è a vite (li usa mio zio per l'olio) quindi invece di bucare e mettere il gorgogliatore, conviene che li lasci svitati con il tappo solo appoggiato, così la CO2 prodotta nella fermentazione esce all'esterno ma non lasci uno spazio aperto eccessivo in cui si può incanalare l'aria.

Volendo possono anche essere usati anche come pentole per bollitura o mash.. io uso un maturatore del miele..

[quote]Matrix_G ha scritto:

Se non erro il tappo di questi bidoncini è a vite (li usa mio zio per l'olio) quindi invece di bucare e mettere il gorgogliatore, conviene che li lasci svitati con il tappo solo appoggiato, così la CO2 prodotta nella fermentazione esce all'esterno ma non lasci uno spazio aperto eccessivo in cui si può incanalare l'aria.

[/quote]

esatto,è a vite! quindi basta appoggiare il coperchio per far uscire la CO2? non devo fare nient'altro? poi volevo sapere,essendo questi bidoni da 50litri,se può essere un problema usare una latta di malto già  preparato che mi farebbe produrre appena 23 litri,meno della metà  della capienza del bidone.. :)

Ahahahah.....come direbbe Tnt...Rico è uno sbirro....Rico è uno sbirro....ahahahah...:D
Per quesiti io direi che il discorso tappo consiste nel permettere di far fuoriuscire la CO2 che si formera nel fermentatore e allo stesso tempo di non far entrare polvere o altro all'interno,per cui secondo me anche se avviti lòeggermente di un giro la CO2 dovrebbe fuoriuscire,in ogni caso fai una prova,devi stare solo molto attento che non sia chiuso ermeticamente,altrimenti è pericoloso,se sfiata e ok.
Per 2a domanda,in fermentazione tumultuosa nessuin problema,se però fai un travaso intermedio fallo a fg non raggiunta in modo che ricrei la CO2 necessaria a proteggere il mosto,se non fai travaso nessun problema.