Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Xodc

XMAS 2011

Recommended Posts

Stima IBU
Luppolo gr. min. AA% Util. Rager IBU

Styrian 40 75 4,5 31,7 19,0
Styrian 20 20 4,5 10,5 3,1
Styrian 30 15 4,5 8,2 3,7
Styrian 10 3 4,5 5,4 0,8
Styrian 20 1 4,5 5,2 1,6
Styrian 20 0 4,5 5,1 1,5
OG: 1050
Q.tà  mosto in bollitura (lt) 30 30

è questo, non si capisce se è solo una traccia o va seguito...
mi stà  già  innervosendo il concorso di quest'anno, tra l'altro sono passato a milano a comprare l' US-05 e ne avevano solo una bustina, dovrò ridurre la q.tà  a 30 litri, ma anche così è forse un pò scarsa una sola bustina.

A me sembra un concorso piu' divertente per i giudici che per i partecipanti :D

13th è quello che dicevo io..se uno presenzia è divertente e utile da un punto di vista didattico..se spedisci e ricevi la fredda classifica è inutile..
cmq secondo me se ne vedranno delle belle!

[quote]TNT650R ha scritto:

io ho messo giu la ricetta e devo dire che è divertente sistemarsi il luppolo....
appena la T si abbassa a lielli decenti io la faccio, poi magari non partecipo però me la bevo!!
[/quote]

Stessa cosa che ho fatto/pensato io. Soprattutto sulla parte finale: poi magari non partecipo però me la bevo!!:D

Comunque penso di fare la cotta il 17 settembre

io la sto facendo proprio ora, secondo voi, dato che non è specificato, si fa il protein rest oppure infusione direttamente a 69 gradi?

[quote]mase ha scritto:

da quello che leggo sembrerebbe direttamente 69 gradi....
[/quote]

Leggo ora... quindi tardi per la cotta di Rauz...
Comunque anche io ho interpretato direttamente 69° e niente pausa di 15 minuti di mashout una volta raggiunti i 76°

Avevo inteso male, ma rileggendo ho capito, pensavo che vi fosse nella ricetta la facoltà  di utilizzo di luppoli ad eccezione dello Stiryan obbligatorio.
Cavoli, così troncano le gambe e le idee. Sono d'accordo sul fatto di una medesima base per tutti quanti, più a scopo istruttivo che altro, tuttavia in questo modo sarà  come bersi dei cloni, alcuni meglio di altri.
Ha ragione chi azzarda il fatto che si divertiranno più i giudici che il resto.
Non so ancora, avevamo intenzione di partecipare, ma per come l'ho capita ora sono molto in dubbio.

io l'ho fatta!!!
beh poi in realtà  non ho seguito tutto alla lettera diciamo che l'ho rivista e corretta...il protein rest su tutte..e la sosta a 68°..quindi non parteciperò al concorso.
cmq al di là  del concorso è una bella ricettina base su cui lavorare....e una birra molto interessante da bere(ovviamente guido senza luppoli che piacciono a te e senza abbbbbbuffffffate di ibu..)

Luigi, no, non è questo capiscimi :) 30 IBU ci stanno anche per una ricetta non impegnativa e per una birra leggerina come questa, solo che è la questione Styrian che mi perplime. Nel senso che cavoli, le birre iscritte al concorso avranno più o meno lo stesso gusto in bocca, chi più, chi meno. Perlomeno lasciare scelta fra tre o quattro luppoli, cosi da dare una vena un pò più creativa e meno limitativa alla cosa. Comunque prendendo spunto dalle caratteristiche della ricetta fornita dagli organizzatori, noi proviamo a starci dietro ad una ricetta del genere, sarebbe anche ora di fare una ricetta di qualcosa che dopo 3 o 4 bottiglie a botta non ti stucchi fino in fondo. Cambieremo sicuramente i luppoli, ma qualcosa di più tranquillo rispetto alle solite americanate stra agrumate. :)

ma si guido scherzo!!
io stabilito che non partecipo al concorso, anche durante la luppolata ho fatto delle cose divertenti...e il dry hopping per quanto bilanciato sarà  divertente!!cmq adesso che è in fermentazione mi sta dando delle ottime impressioni..

Messa giù una ricettina...
Certo che avendo le mani legati ci si deve inventare luppolature assurde per non fare tutti la stessa birra... mah

luppolature assurde???ve la vivete male...
io ho fatto 6 lanci rimanendo nei 30 ibu...:D

luppolature assurde???ve la vivete male...
io ho fatto 6 lanci rimanendo nei 30 ibu...:D
[/quote]
Io ne avrei programmate una ventina di lanci :Dahahahahha
Anche se è ancora tutto da vedere... indeciso ahahah

venti????si la tua è assurda!!!:D
secondo me la maggiorparte faranno queste cose e nessuno o quasi una onesta a 60 e 15...e vincerà  chi la fa cos'!!

venti????si la tua è assurda!!!:D
secondo me la maggiorparte faranno queste cose e nessuno o quasi una onesta a 60 e 15...e vincerà  chi la fa cos'!!
[/quote]
ahah in effetti la penso anch'io così, però che gusto c'è nel farla?? almeno mi temgo impegnato durante tutti i 90 minuti :D

beh allora fai il continuos hopping...o come diavolo si chiama...
lanci ogni minuto..
così nei 90min ne hai da romperti le palle!!

beh allora fai il continuos hopping...o come diavolo si chiama...
lanci ogni minuto..
così nei 90min ne hai da romperti le palle!!
[/quote]
Ci avevo pensato davvero.. ma alla fine dovevo fare 50 litri per poter buttare una quantità  di luppolo pesabile ogni minuto , e non avevo voglia..
Allora getto ogni 5 minuuti.

[quote]mad3 ha scritto:

Messa giù una ricettina...
Certo che avendo le mani legati ci si deve inventare luppolature assurde per non fare tutti la stessa birra... mah
[/quote]

:D:D Io credo invece che già  giocando cn le sole temperature di fermentazione si possono avere prodotti molti diversi l'uno dall'altro a parità  di materie prime usate. e tempistiche di luppolatura
Poi elemento da non sottovalutare :L'acqua
Ognuno utilizzerà  la sua e se uno è pratico a giocare con Cloruro e Solfatio si può amplificare a dismisura l'effetto luppolatura e l'effetto maltatura. Quindi la possibilità  di avere birre fotocopia mi sembra abbstanza remota;););)

si infatti maltis è quello che penso anche io...tanto piu considerando i nostri "impianti"e le diverse soluzioni...pensare di ottenere prodotti simili è da folli!
io credo che anche due microbirrifici con la stessa ricetta e nelle stesse condizioni non otterranno la stessa birra...figuriamoci degli HB con pentoloni..

si infatti maltis è quello che penso anche io...tanto piu considerando i nostri "impianti"e le diverse soluzioni...pensare di ottenere prodotti simili è da folli!
io credo che anche due microbirrifici con la stessa ricetta e nelle stesse condizioni non otterranno la stessa birra...figuriamoci degli HB con pentoloni..
[/quote]

Quoto al 100% Louis:D:D
Tant'è che mi era balenata l'idea di fare io e Pr@le (utente areabirra, nonchè concittadino ) la stessa identica cotta, stessa identica acqua, stessa identica attrezzatura, per vedere le differenze.

Alla fine l'ho fatta seguendo la ricetta per filo e per segno (compreso sparge a 76 gradi senza mash out), giovedì imbottiglio e la provo.

Io penso di farla appena mi arriva il luppolo...un chiarimento: a parte le IBU fissate a 30 lo schema di luppolatura è libero oppure bisogna seguire quella tabella postata qualche pagina fa?

[quote]fight_gravity ha scritto:

Io penso di farla appena mi arriva il luppolo...un chiarimento: a parte le IBU fissate a 30 lo schema di luppolatura è libero oppure bisogna seguire quella tabella postata qualche pagina fa?
[/quote]

Luppolatura libera a parte gli IBU.
Nella tabella excel allegata al regolamento puoi inserire i minuti e i grammi e vedere quanti ibu. Ovviamente puoi aggiungere righe se quelle già  predisposte non bastano.