Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Checco77

Come svoltare lo scambiatore

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho qualche problema con lo scambiatore di calore, dopo averlo usato e lavato con acqua bollente c'è un modo particolare per far uscire tutta l'acqua per bene?

Un'altra cosa , il mosto lo fate passare molto lentamente vero? altrimenti non viene raffreddato?

Ciao e grazie

1- io lo metto in forno per una mezz'ora, poi spengo e lascio lo scambiatore per qualche ora dentro. così oltre ad asciugarsi si sterilizza.

2- si, 30 litri di mosto in 15 minuti circa

ciao

a quante piastre hai lo scambiatore ?
senti per raffreddare 400-500 litri di mosto con una pompa da 24 litri minuto a quante piastre mi consigli lo scambiatore ?
secondo te è necessario il glicole o va bene acqua del pozzo a 15° per avere il mosto sui 20-25 ° ?
ciao:D

Guest sc.1976
scusa mi è partita la risposta.
aria compressa per svuotarlo bene mentre per il passaggio del liquido devi vedere come si comporta l'impianto,se usi l'acqua dell'acquedotto o di pozzo come nel mio caso(che viaggia sempre sui 5 gradi).minore è la temperatura dell'acqua maggiore è il raffreddamento,anche diminuendo l'uscita della birra.

[quote]pistillone ha scritto:

a quante piastre hai lo scambiatore ?
senti per raffreddare 400-500 litri di mosto con una pompa da 24 litri minuto a quante piastre mi consigli lo scambiatore ?
secondo te è necessario il glicole o va bene acqua del pozzo a 15° per avere il mosto sui 20-25 ° ?
ciao:D
[/quote]

a) 12 piastre.
b) non so, bisogna fare un calcolo piuttosto complesso. secondo me con quei volumi devi prendere uno scambiatore con piastre più larghe di quelle che si vedono nei soliti siti per hb.
aumentando il n° di piastre aumenti anche le perdite di carico, quindi meglio avere meno piastre ma più larghe (e meglio se smontabili).
c) per arrivare a 20 °C serve il glicole o anche la sola acqua ghiacciata. con 15 °C arriverai al max a 27-28 °C. già  con la sola acqua ghiacciata a 4-5 °C dovresti cavartela egregiamente.