Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
samuele

Mais artigianale

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo chiedere se qualcuno ha mai utilizzato del mais artigianale per produrre qualche birra, certo con piccole percentuali. Siccome mio nonno ha un piccolo campo di mais con un colore fantastico, tipo arancione volevo inserirlo in una cotta ma leggendo qui e facendo una ricerca, mi sembra di aver capito che bisogna gelatinizzare i chicchi facendoli bollire un oretta a 64-68 °C.
A questo punto le domande sono: se faccio bollire il tutto, poi il mosto lo butto e tengo i grani che lascio essiccare e successivamente triturare e li inserisco nel mash o li devo buttare nel mash tun direttamente con chicchi e soluzione? e poi leggendo qui in un vecchio post che parla di gritz di mais [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=313&SearchTerms=mais[/url] , è molto interessante ma non si capisce se si riesce a produrlo in casa, c è qualche metodo? decorticazione del seme e conseguente eliminazione dell'olio in esso presente? Inoltre, quale parte del seme triturato e decorticato dovrei utilizzare? la farina che ne esce oppure quella è buona solo per la polenta? :)

Scusate la lunghezza ma ho una grande confusione riguardo a questo argomento e vorrei fare felice il nonno oltre che produrre una birra con prodotti miei!! Grazie

certo che lo puoi usare! però come hai già  capito bisogna gelatinizzare l'amido portandolo ad una temperatura superiore ai 68°C, cucinandolo a parte per poi aggiungerlo nel mash.
per avere una buona gelatinizzazione è meglio usare un mais che abbia una bassa percentuale di amilosio.

...il mai però viene usato come fonte succedanea al malto d'orzo, più costoso, quindi usandolo di solito si ottiene (a grandi linee) una birra meno corposa ma che risalta le caratteristiche del luppolo.