Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mrpallino

densità un pò troppo alta...

Recommended Posts

Ciao,

ho iniziato oggi con il kit Pinta a fare la Wheat Beer Microbewery Series. Ho appena misurato la densità  e...è 1090!!! Quella iniziale dovrebbe essere 1030...

ci potrebbero essere degli errori nelle dosi! acqua, aggiunte di fermentabili.
Anche se tutto questo divario farebbe pensare ad un densimetro sballato. Prova a fare una misurazione con sola acqua e vedi se è OK, poi ricontrolla i litri e le dosi, fai una misurazione leggendo bene il densimetro.

13 litro e mezzo...inoltre abbiamo stretto bene il rubinetto ma perde leggermente...pochissimo, però ogni tanto vien giù qualche goccia

le aggiunte di zuchero (eventalmente di malto) tutto OK, vero?
non conosco il kit in questione e nemmeno la marca, deduco che è per 13,5 litri. Spesso sono per 23L
un errore di lettura lo escludi?
(comunque nessun problema, avrai una birra con più corpo)

si si è da 13,5 . Mò la temperatura sta un pò scendendo, è tra i 22 e i 20...speriamo bene. Prima di partire (cioè il 30) provo a misurare ancora la densità .

Per quanto riguarda le aggiunte di zucchero...qui sul manuale c'è scritto 1 kg, e io subito un chilo ho messo. Però leggo che sul catalogo dei malti c'è scritto un chilo in totale e 80 grammi per priming. Che significa?

il priming è per la carbonazione ti servirà  successivamente per la rifermentazione in bottiglia.
vedi la guida per la produzione che hai o scarica quella di bertinotti.

1.090 ???
ma siete sicuri sicuri di nn aver cannato la quantità  di acqua o le dosi di zucchero ??
non è che quel kit è uno di quei kit in cui NON bisogna aggiungere nulla ?

per le dosi mi sembra di aver fatto tutto giusto...e il kit nelle istruzioni mi diceva le dosi da aggiungere. Comunque la fermentazione procede...gorgoglia bene e c'è un'aria irrespirabile!

[quote]mrpallino ha scritto:

per le dosi mi sembra di aver fatto tutto giusto...e il kit nelle istruzioni mi diceva le dosi da aggiungere. Comunque la fermentazione procede...gorgoglia bene e c'è un'aria irrespirabile!
[/quote]

bhè ci credo che gorgoglia...se tutto va bene avrai una birra dai 10 gradi in su :D (sempre che il lievito ce la fa a star dietro a tutto quello zucchero..)

la questione della puzza me l'hanno fatta notare in tanti...ma io nn l'ho mai nemmeno percepita....mi sa che sono troppo assuefatto dalla birra :D

bè è come nelle birre finite... è possibile trovare odori fruttati in birre ad alta (basta pensare al magnifico odore di frutta delle weiss, ma non solo...[:p]) , mentre in quelle a bassa è quasi qualcosa di negativo...

ciao, il 30 ho misurato di nuovo la densità ..e ho visto che è scesa a 1030..teoricamente quella che avrei dovuto avere inizialmente..voi che dite?
tra l'altro ho notato che da oggi nn ha ancora gorgogliato... ::(

ciao, il 30 ho misurato di nuovo la densità ..e ho visto che è scesa a 1030..teoricamente quella che avrei dovuto avere inizialmente..voi che dite?
tra l'altro ho notato che da oggi nn ha ancora gorgogliato... ::(
[/quote]

se smette di gorgogliare o gorgoglia molto lentamente nn vuol dire che la fermentazione è ferma...è solo rallentata come normale che sia...

1.030 se il densimetro è giusto è davvero troppo alto per passare all'imbottigliamento.
io direi di lasciare li ancora per almeno 10 giorni e poi fare una nuova misurazione

si si ..questo per forza...io avevo intenzione di fare il travaso nell'altro fermentatore il 5...e poi lasciarlo per due settimane lì dentro..si può fare?

si si ..questo per forza...io avevo intenzione di fare il travaso nell'altro fermentatore il 5...e poi lasciarlo per due settimane lì dentro..si può fare?
[/quote]

anche 3 o 4

fai un bel travaso e falla decantare per qualche settimana.
Di sicuro avrai una FG alta alla fine se avevi 1090 come OG.
Forse si poteva diluire il mosto con qualche litro di acqua in più all'inizio...
anche se questa cosa rimane un mistero gli estratti dovrebbero essere testati dalle case produttrici, quei valori stimati e le dosi dovrebbero essere calcolate.