Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mysobry

Impianto all in one singolo tino braumeister clone

Recommended Posts

[quote]dekard ha scritto:

[quote]cowric ha scritto:

guarda che la lega incoloy da quanto ne so io e' composta da cromo,molbideno etc ed e' ad uso chimico e non e' assolutamente alimentare.
in acciaio inox e' un casin trovarla cosi' sagomata e chi te la fa' ti spara delle cifre assurde.
sto valutando di mettere 2 resistenze da caldaia caffe' in inox o 0 qualcosa del genere perche' ammetto anche a me sembra comunque un bel cifrone.
per la potenza mi sa' che scendo a 2100w ,ho controllato la potenza col frigo e due luci accese e' 500w il contatore e' da 3 e con 2500w mi salterebbe sempre.
spero 2000-2200w bastino a far bollire 29 litri
[/quote]

Ciao, non per contraddire, ma incoloy è un lega acciaiosa ed è foodgrade. L'autore di questo post, mysobry, ha preso le resistenze in uk, anche le sue in incoloy, e non mi sembra che ci siano stati problemi.
Se vuoi farti una lettura:

[url]http://forum.areabirra.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=10356[/url]

Poi basta sentire Rsonline, e chiedere se gli elementi sono in 825....

[/quote]
ci mancherebbe altro fosse vero che e' alimentare mi risolverebbe non sai quali problemi,magari esistono vari tipi di incoloy.
ma si piega facilmente senza scaldarlo?
ed i bocchettoni filettati li hai saldati o esiste nqualche altro modo per renderlo stagno alla pentola?
fammi sapere ciao e buona birra

Ciao,

andiamo con ordine, le resistenze ci sono due posti che le si possono prendere. Un venditore ebay in UK, che le vende singolarmente, l'unico neo è che, essendo lunghe, le spese di spedizione lievitano.
Ne ha di diverso tipo in base ai Kw ed alle lunghezze necessarie, il venditore in questione è questo:

[url]http://stores.ebay.co.uk/CATERING-EQUIPMENT-SPARE-PARTS/Straight-Rod-Elements-/_i.html?_fsub=2079296011&_sid=71326961&_trksid=p4634.c0.m322[/url]

In Italia, come dicevo c'è RSonline, spedizione nella norma, solo che ne vendono tre al colpo. Con 60€ te la cavi, ed anche qui ci sono lunghezze e potenze diverse.

Per quanto riguarda il fissare le resistenze alla base della pentola ci sono due metodi. O la saldatura/brasatura in acciaio, ma in questo caso devi trovare un saldatore a TIG. Se scegli la saldatura tieni presente che non sono più smontabili o sostituibili.
Altrimenti sempre dal venditore in UK prendi le guarnizioni con ogiva in ottone alimentare, che con 30€ compresa di spedizione te la cavi. Io ho scelto questo metodo, così se le devo smontare non ho problemi. Il link per le guarnizioni è questo:

[url]http://www.ebay.co.uk/itm/GL06-GLAND-KIT-SUIT-8MM-OD-HEATING-ELEMENTS-PKT-2-/130404427256?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item1e5cb5a5f8[/url]

Per quanto riguarda la piegatura la puoi fare a mano, seguendo la curvatura della pentola. Altrimenti in una qualsiasi ferramenta manuale (con il diametro giusto per la resistenza, di solito 8mm) e con quella riesci a fare anche angoli di 90° alla resistenza. Tieni presente che le resistenze sono facili da piegare anche a mano, ma è sempre meglio non fare angoli troppo stretti.

Ciao, Francesco

Ciao,

andiamo con ordine, le resistenze ci sono due posti che le si possono prendere. Un venditore ebay in UK, che le vende singolarmente, l'unico neo è che, essendo lunghe, le spese di spedizione lievitano.
Ne ha di diverso tipo in base ai Kw ed alle lunghezze necessarie, il venditore in questione è questo:

[url]http://stores.ebay.co.uk/CATERING-EQUIPMENT-SPARE-PARTS/Straight-Rod-Elements-/_i.html?_fsub=2079296011&_sid=71326961&_trksid=p4634.c0.m322[/url]

In Italia, come dicevo c'è RSonline, spedizione nella norma, solo che ne vendono tre al colpo. Con 60€ te la cavi, ed anche qui ci sono lunghezze e potenze diverse.

Per quanto riguarda il fissare le resistenze alla base della pentola ci sono due metodi. O la saldatura/brasatura in acciaio, ma in questo caso devi trovare un saldatore a TIG. Se scegli la saldatura tieni presente che non sono più smontabili o sostituibili.
Altrimenti sempre dal venditore in UK prendi le guarnizioni con ogiva in ottone alimentare, che con 30€ compresa di spedizione te la cavi. Io ho scelto questo metodo, così se le devo smontare non ho problemi. Il link per le guarnizioni è questo:

[url]http://www.ebay.co.uk/itm/GL06-GLAND-KIT-SUIT-8MM-OD-HEATING-ELEMENTS-PKT-2-/130404427256?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item1e5cb5a5f8[/url]

Per quanto riguarda la piegatura la puoi fare a mano, seguendo la curvatura della pentola. Altrimenti in una qualsiasi ferramenta manuale (con il diametro giusto per la resistenza, di solito 8mm) e con quella riesci a fare anche angoli di 90° alla resistenza. Tieni presente che le resistenze sono facili da piegare anche a mano, ma è sempre meglio non fare angoli troppo stretti.

Ciao, Francesco
[/quote]
ti ringrazio quindi pero' su per giu' fra resist e attacchi si va' quasi a 90-100 euro.
a quel prezzo qui a genova me la fanno su misura in acciaio inox e con boccole filettate,su rs sarebbe 75 euro piu' sempre pero' le boccole.
o trovo un'altra soluzione o mi conviene farmela fare.
intanto stamattina mi e' arrivata la pentola!!!!!!!!!!!deve ancora arrivarmi il pid da uk!!!!
grazie!!!buona birra e buon clone!!!!!!!!

Dimmi che potenza e che tipologia ti serve che mi faccio fare un'offerta dal mio foornitore di resistenze al silicone.

io come ti dicevo ho un'assorbimento di 500w col frigo e quei maledetti contatori nuovi da 3kw mi salterebbe per forza.
certo che faro' delle prove ,se mi dici cosi' probabilmente mi accontentero' di 25 litri ,coibentando pentola e parzializzando il coperchio.
per curiosita' che resistenza hai inserito tu?
[/quote]
La resistenza che uso io è questa:
[url]http://www.ebay.it/itm/HE19-BURCO-WATER-BOILER-HEATING-ELEMENT-240V-2-5-KW-/140413714212?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item20b14f3f24[/url]

Comunque i contatori (quelli nuovi almeno, come il mio) saltano a 3.3Kw, c'è una tolleranza del 10%.

[quote]tbone73 ha scritto:

io come ti dicevo ho un'assorbimento di 500w col frigo e quei maledetti contatori nuovi da 3kw mi salterebbe per forza.
certo che faro' delle prove ,se mi dici cosi' probabilmente mi accontentero' di 25 litri ,coibentando pentola e parzializzando il coperchio.
per curiosita' che resistenza hai inserito tu?
[/quote]
La resistenza che uso io è questa:
[url]http://www.ebay.it/itm/HE19-BURCO-WATER-BOILER-HEATING-ELEMENT-240V-2-5-KW-/140413714212?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item20b14f3f24[/url]

Comunque i contatori (quelli nuovi almeno, come il mio) saltano a 3.3Kw, c'è una tolleranza del 10%.
[/quote]
si e' vero i contatori hanno un limite con il 10% diventa 3,3 kw.
solo che io ho anche l'autoclave dell'acqua,quidi diciamo che ho calcolato con autoclave in moto 0,9kw quindi mi restano 2,4kw
quindi optero' per un 2300-2400w .
una domanda ma con quella resistenza come hai collegato il malt pipe interno?
ciao
buona birra
ricky

Ciao, non per contraddire, ma incoloy è un lega acciaiosa ed è foodgrade. L'autore di questo post, mysobry, ha preso le resistenze in uk, anche le sue in incoloy, e non mi sembra che ci siano stati problemi.
Se vuoi farti una lettura:

[url]http://forum.areabirra.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=10356[/url]

Poi basta sentire Rsonline, e chiedere se gli elementi sono in 825....

[/quote]

Non ci sono stati problemi nel senso che non mi sono venute orcchie a punta e non sono diventato verde?
allora confermo.. se poi mi viene qualche bubbone strano non lo so e non mi assumo responsabilità ... se non mi leggete più per troppo tempo venite a cercar in qualche ospedale eporediese...e portate una birra..

A parte battute ribadisco mio mantra x costruire giocattolo...
Make it simple..
Leggo entusiasticamente discussione ma ogni tanto impressione che ci si complichi la vita

Enjoy
Davide

Ciao Davide

questa discussione è diventata una piccola bibbia per l'autocostruzione di un braumeister, ma fra poco ti farò della seria concorrenza :D! A parte gli scherzi, se ho cominciato a costruirmi un mini impianto lo devo a questa discussione!

Per quanto riguarda il "farlo semplice" concordo, ma alla base penso che l'utilizzo di materiali food-safe sia imprescindibile!

ciao
buona birra
ricky
[/quote]

Non sto realizzando un clone braumeister ma un semplice biab con ricircolo dall'alto. Non vedo cominque grosse difficoltà , la resistenza ha un diametro di circa 18cm, la pentolla di 40cm, di spazio per creare aspirazione e reimmissione del mosto dal basso ce n'è in abbondanza

Ciao Davide

questa discussione è diventata una piccola bibbia per l'autocostruzione di un braumeister, ma fra poco ti farò della seria concorrenza :D! A parte gli scherzi, se ho cominciato a costruirmi un mini impianto lo devo a questa discussione!

Per quanto riguarda il "farlo semplice" concordo, ma alla base penso che l'utilizzo di materiali food-grade sia imprescindibile!

[/quote]

Sono particolarmente contento di quello che scrivi...e sono un grande sostenitore di questo modello coopertativo e "open source" che la rete consente ! Lo stesso vale per me ...se ho realizzato il mio giocattolo lo devo al supporto e alla collaborazione di numerosi appassionati in particolare di oltreoceano..e proprio nello stesso spirito (oltre che per una sana dose di edonismo) mi sono messo a documentare tutto e a contribuire a questo e altri forum...
Quando inizi a mettere qualche cosa di tuo sulla rete oltre che a "prendere" ti cambia proprio la prospettiva..

a parte questo pippone...sono d'accordo sicurezza in tutti i sensi e' al primo posto (anche la parte elettrica a 220V con l'H20 va curata attentamente) che io sappia la resistenza in questione e' usata in cisterne per h20 potabile per cui presumo sia a posto...

sulla concorrenza non vedo l'ora di vedere qualcosa...come dice lLonardo "tristo e' quell'allievo che non avanza il maestro"...e occhio che sto lavorando alla versione 2.0...
stay tuned

Davide

ciao
buona birra
ricky
[/quote]

Non sto realizzando un clone braumeister ma un semplice biab con ricircolo dall'alto. Non vedo cominque grosse difficoltà , la resistenza ha un diametro di circa 18cm, la pentolla di 40cm, di spazio per creare aspirazione e reimmissione del mosto dal basso ce n'è in abbondanza
[/quote]

Avevo lo stesso dubbio...anche io ho usato la stessa resistenza con successo nell'impianto grande per scaldare l'h20 di sparging

[img]https://lh4.googleusercontent.com/-i36Yf_8mXbw/TmDJH0hQ1pI/AAAAAAAAAC4/CuCLmv_IHwA/s640/Impianto%25202.jpg[/img]

e mi chiedevo se la metti sul fondo come appoggi il malt pipe...se fai ricircolo il problema non sussite

La resistenza e' ottima e in una mezzoretta mi porta 30 L di h20 a 75 gradi

[quote]mysobry ha scritto:

ciao
buona birra
ricky
[/quote]

[/quote]

Avevo lo stesso dubbio...anche io ho usato la stessa resistenza con successo nell'impianto grande per scaldare l'h20 di sparging

[img]https://lh4.googleusercontent.com/-i36Yf_8mXbw/TmDJH0hQ1pI/AAAAAAAAAC4/CuCLmv_IHwA/s640/Impianto%25202.jpg[/img]

e mi chiedevo se la metti sul fondo come appoggi il malt pipe...se fai ricircolo il problema non sussite

La resistenza e' ottima e in una mezzoretta mi porta 30 L di h20 a 75 gradi

[/quote]
si e' quello mche pensavo anche io il ricircolo dall'alto e' piu' semplice.
avrei un'idea per farlo ma complicherebbe un po' e come dice mysobry la sempilicita' e' una cosa da tenere a mente.
oggi ho comprato la raccorderia per la pompa,mentre per la fatitica resistenza mi sa che o la prendo in incoloy comprandone 3 da rs oppure utilizz una resistenza normale e poi utilizzo la mia idea per inserirci il malt pipe.
vi faro sapere !
buona birra
riccardo

avrei un'idea per farlo ma complicoherebbe un po' e come dice mysobry la sempilicita' e' una cosa da tenere a mente.
oggi ho comprato la raccorderia per la pompa,mentre per la fatitica resistenza mi sa che o la prendo in incoloy comprandone 3 da rs oppure utilizz una resistenza normale e poi utilizzo la mia idea per inserirci il malt pipe.
vi faro sapere !
buona birra
riccardo
[/quote]

ciao, come accennato l'altro giorno oggi son riuscito ad avere il prezzo.
resistenza in acciaio aisi 321 potenza da 2,5kw, attacco da 1”1/4 lunghezza 395mm,
Prezzo 42€, non so se il prezzo è buono, il problema è che devo ordinarne minimo 5

avrei un'idea per farlo ma complicoherebbe un po' e come dice mysobry la sempilicita' e' una cosa da tenere a mente.
vi faro sapere !
buona birra
riccardo
[/quote]

resistenza in acciaio aisi 321 potenza da 2,5kw, attacco da 1”1/4 lunghezza 395mm,
Prezzo 42€, non so se il prezzo è buono, il problema è che devo ordinarne minimo 5

[quote]dueerre ha scritto:

vi faro sapere !
buona birra
riccardo
[/quote]

[/quote]
gia' non si sbattono per una sola.
il prezzo era piu' che buono.
io ordino 3 resistenze da rs da 2,5 kw se qualcuno e' interessato potremmo dividerci la spesa.
buona birra
ricky

Davide,

volevo chiederti un delucidazione sulla pompa di ricircolo. Te la forniscono già  con la ghiera superiore (per intenderci quelle con le frecce per entrata-uscita del liquido) o hai dovuto prenderla a parte?

Che tipo di e1 hai preso?

[url]http://www.pumpendiscounter.de/ReigaGbR-s319h290-Laing-ecocirc-E1.html[/url]

Davide,

volevo chiederti un delucidazione sulla pompa di ricircolo. Te la forniscono già  con la ghiera superiore (per intenderci quelle con le frecce per entrata-uscita del liquido) o hai dovuto prenderla a parte?

Che tipo di e1 hai preso?

[url]http://www.pumpendiscounter.de/ReigaGbR-s319h290-Laing-ecocirc-E1.html[/url]
[/quote]

Si e' completa di "ghiera" che in realta' e' il corpo pompa con mandata e uscita da 1/2'' filetto femmina

e' quella da 82,90 se non erro

Davide

Guest sc.1976
ciao avrei bisogno solo di una info ,in totale le resistenze quanto kw sono.......per tutta la durata mash e bollitura quanto spendi circa?in totale sono 30 litri finiti giusto?ciao

@mysobry:

ciao,ho letto con molto interesse della tua autocostruzione. A proposito delle sonde PT100,hai indicato un sito tedesco...l' ho visitato ma, causa la mia ignoranza in materia,non riesco a capire quale sonda faccia al caso mio.
Tu quale hai comprato? Hai aggiuntoun pozzetto inox? se si quale?il sito permette di scegliere il pozzetto solo in base alla lunghezza di istallazione...a cosa si riferisce? Se si riferisce alla lunghezza della sonda che deve "calzare" il pozzetto,un pozzetto diciamo da 100mm calza una sonda da 100 mm o devo calcolare altri parametri?

non so se sono riuscito a spiegare il problema...

[quote]demetrio ha scritto:

prendina una a vite inox m8
[/quote]

Ciao, parli della sonda o della resistenza di cui parlavano altri?

Se parlavi della sonda, intendi per caso questa?
[url]http://www.sensorshop24.de/Temperaturfuehler/Einschraubfuehler-mit-Kabel/Einschraubfuehler-M8x50-bis-200-C-Wasserdicht.html[/url]

Per questa sonda non serve il pozzetto?

grazie!

[quote]oscar1 ha scritto:

@mysobry:

ciao,ho letto con molto interesse della tua autocostruzione. A proposito delle sonde PT100,hai indicato un sito tedesco...l' ho visitato ma, causa la mia ignoranza in materia,non riesco a capire quale sonda faccia al caso mio.
Tu quale hai comprato? Hai aggiuntoun pozzetto inox? se si quale?il sito permette di scegliere il pozzetto solo in base alla lunghezza di istallazione...a cosa si riferisce? Se si riferisce alla lunghezza della sonda che deve "calzare" il pozzetto,un pozzetto diciamo da 100mm calza una sonda da 100 mm o devo calcolare altri parametri?

non so se sono riuscito a spiegare il problema...

[/quote]

Eccomi...nuovo adepto e thread sempre caldo...bene bene..
In merito al sensore PT100 alla fine ho optato per una versione filettata con diametro 8mm. La lunghezza dipende un po' dal contenitore che usi e dove piazzi il doppiofondo. Una coppia di guarnizioni garantisce la tenuta

Dove piazzare il sensore non e' irrilevante...vicino alla mandata...vicino alla aspirazione...a bagno nel malt pipe...ogni soluzione ha i suoi pro e contro in termini di precisione di rilevazione della temperatura e controllo del processo.
La cosa importante e' a posteriori tarare il temoregolatore per compensare eventuali offset rispetto alla temperatura effettiva. A tale scopo io uso sempre un termometro a mercurio di precisione come riscontro immerso per qualche centimetro alla sommita' del malt pipe.
Una volta tarato offset e preso dimestichezza con il processo il tutto risulta molto stabile e controllabile.
Non ho mai provato a effettuare un ciclo di "autoapprendimento" del PID.

buona costruzione
Davide

[quote]demetrio ha scritto:

per oscar 1
parlavo della sonda
e non ha bisogno di pozzetto
[/quote]

OK grazie! comprata!