Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mysobry

Impianto all in one singolo tino braumeister clone

781 posts in this topic

[quote]Green House ha scritto:

Complimenti davvero!
Che efficenza raggiungi?
[/quote]

bel domandone...fatto 3 cotte di cui una sperimentale a perdere e ho tenuto traccia di tutti i parmetri secondo foglio di calcolo "biab calculator"..e ho dei risultati non omogenei..c'e' poi da mettersi daccorco su cosa si intende per efficienza...pre bollitura, post bollitura, fine fermentazione, fine imbottigliamento etc..
Qualche dato provo a darlo...stante che il vincolo e' la quantita' di malto che si puo' mettere nel malt pipe (non piu' di 4,5kg) si deve aggiustare la quantita' di h20 , e quindi di mosto finale, per ottenere la OG desiderata.
In pratica parto sempre da una quantita' di malto fissa e se voglio fare birrone a 20 plato riduco quantita' di mosto (birra) end of boil...se voglio fare una light lager avro' piu' mosto (birra)
Ovviamente si puo' giocare con bollitura prolungata e quindi concetrazione del mosto o con aggiunta di zuccheri in bollitura.

Nelle due cotte effettuate sono partito da 4,2 e 4,35 kg di malto (c'erano anche fiocchi..) e sono arrivato a 16 e 15 litri rispettivamente di mosto end of boil e OG 1.053 e 1.055 che corrispondono a una efficienza del 65 e 62 %

devo ancora raccogliere piu' dati e fare piu' prove...ma se voglio fare un barley wine non tiro fuori piu' di 10L di mosto :-)

alla prossime cotte
Davide

ciao,
innanzitutto complimenti per la realizzazione,davvero bellissima

Dove si può trovare il doppiofondo in polietilene che hai usato?C'è qualche negozio che li vende?

Un'altra domanda,ho visto che il malt pipe è dotato di maniglie per il sollevamento,quindi tu a mash ultimato lo sollevi e lo lasci scolare sopra?
Non schiacci i grani (come si strizzerebbe la bag) per estrarre tutto?

[quote]Secondalinea ha scritto:

ciao,
innanzitutto complimenti per la realizzazione,davvero bellissima

Dove si può trovare il doppiofondo in polietilene che hai usato?C'è qualche negozio che li vende?

Un'altra domanda,ho visto che il malt pipe è dotato di maniglie per il sollevamento,quindi tu a mash ultimato lo sollevi e lo lasci scolare sopra?
Non schiacci i grani (come si strizzerebbe la bag) per estrarre tutto?
[/quote]

grazie per i complimenti, se vieni al birrificio rurarle a Pavia il 14 aprile per il 3o homebrewer open day lo vedi in azione !

veniamo alle domande..
il fondo forato l'ho ricavato da una fuscella per il formaggio..tagliato con trapanino il fondo e siliconato nell'incavo del tubo da stufa con silicone alimentare..la fuscella la puoi trovare nei negozi di materiale caseario..io l'ho presa a un banco del mercato locale.

a mash ultimato sollevo il malt pipe e lo lascio sgrondare...una schiaccitina leggera con la mano la do comunque...giusto per recuperare qualche grammo di zucchero

enjoy
D.

un'ottima alternativa al controllo braumeister può essere il beercontrol
Sicuramente molto più pratico come inserimento ricette e possibilità  infinita di tenerle in memoria.

se volete vedere il giocattolo in azione vi aspetto Domenica 15 aprile al Birrificio Rurale per l'homebrewer open day 2012

tutti insieme appassionatamente per la cotta collettiva !

[img]https://lh3.googleusercontent.com/-OZd2teW380Q/T4b-cxi9bVI/AAAAAAAAAuY/t9pW8reCK5M/s800/OpenDay%2520Locandina%25202012_def.jpg[/img]

Complimenti per l'impiantino. Volevo riprodurlo è mi interessava sapere che tipo di serpentina riscaldante hai usato? E' possibile acquistarla online e se si dove?

Grazie e di nuovo complimenti.

Scusa dove posso trovare la resistenza da sagomare a piacimento e mettere all'interno della pentola???

Mi sono già  comprato una bella pentola da 50 l dai crucchi !!!!! voglio replicareeeee :D

ciaooo

[quote]framoro ha scritto:

Scusa dove posso trovare la resistenza da sagomare a piacimento e mettere all'interno della pentola???

Mi sono già  comprato una bella pentola da 50 l dai crucchi !!!!! voglio replicareeeee :D

ciaooo

[/quote]

Qanto tempo fa hai preso la pentola dal crucco? Ho cercato l'altro giorno per acquistarla per far fare delle resistenze su misura per la 33L e 50L e ho visto che il sito non ha nessun oggetto in vendita.

[url]http://www.ebay.it/sch/Cucina-/20625/i.html?_catref=1&_fln=1&_ipg=&_ssn=fotoshop-online&_trksid=p3286.c0.m282[/url]

[/quote]

Comprata in UK...sulla baia

[url]http://stores.ebay.co.uk/CATERING-EQUIPMENT-SPARE-PARTS_W0QQsspagenameZMEQ3aFQ3aSTQQtZkm[/url]

di varie dimensioni e potenza...ricordati di acquistare anche il gland kit..e di concordar la spedizione in quanto e' un oggetto di lunghezza fuori standard per i corrieri

postate i vostri progressi e realizzazioni (foto..schemi..prove) ..!!
io continuo a usare il giocattolo con soddisfazione ma c'e' sempre margine per migliorarlo !

Davide

Ecco perchè, prima le trovavo sotto helvetia-auktion, ma siccome l'ultimo periodo aveva un sacco di feedback negativi pensavo avesse chiuso baracca, perà³ è sicuramente lo stesso visti i tipi di articoli.
Grazie

Grazie mille......
Dovrebbe essere questa [url]http://www.ebay.co.uk/itm/HE7225-72-6ft-LONG-2500-watt-2-5-kw-HEATING-ELEMENT-/140514395304?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item20b74f84a8[/url]

Forse c'e' pure da 8 ft. E' più lunga,con la stessa potenza,ha una minor densità  termica. Perònon la trovo........... la tua e' da 6 ft. ?

Di che materiale e'. Inox?

Mi sa che il massimo di lunghezza e' di 7 ft
[url]http://www.ebay.co.uk/itm/HE8425-84-7ft-LONG-2500-watt-2-5kw-HEATING-ELEMENTS-/140532614549?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item20b8658595[/url]

Sarà  inox?

Ciao Davide, dove hai comprato i raccordi pompa-pentola????

Sto ancora studiando un modo per eliminare la guarnizione sotto al tubo della stufa,magari usando una seconda pentola con un raccordo a vite,basta solo avvitare la seconda pentola e svitarla nella fase di bollitura :) pentola esterna da 50l e pentola interna da 21 o 33 litri .

Ciao Davide, dove hai comprato i raccordi pompa-pentola????

[/quote]

Sono normali giunti a compressione biconici in ottone per h20/gas che trovi in un buon negozio di idraulica o online

[quote]

Sto ancora studiando un modo per eliminare la guarnizione sotto al tubo della stufa,magari usando una seconda pentola con un raccordo a vite,basta solo avvitare la seconda pentola e svitarla nella fase di bollitura :) pentola esterna da 50l e pentola interna da 21 o 33 litri .
[/quote]

ci sono molte realizzazioni in tale senso...sia con sistemi a vite (scomodo da centrare e avvitare a pieno carico) che a compressione tipo camlock

Io ho preferito un fondo filtrante aperto...avere come uscita del malt pipe solo un raccordo se pur di generose dimensioni puo' presentare problemi nel filtraggio.
Viceversa sigillare ermeticamente il fondo del malt pipe con la pentola esterna e' stato il problema maggiore riscontrato nella realizzazione..quello trovato e illustrato negli ultimi post e' un buon compromesso

Davide

[quote].avere come uscita del malt pipe solo un raccordo se pur di generose dimensioni puo' presentare problemi nel filtraggio.[/quote]

Ho pensato di mettere un fondo filtrante(retina inox) nella pentola interna,per evitare tappaturre e agevolare il flusso della pompa !!!

Domanda...... i grani quanto pesano rispetto il volume???
Nel senso,con una pentola da 22 o 33 litri quanti kg i grani riesco a mettere????

Devo decidere che pentola usare........per adesso come pentola esterna ho una 50L ma se voglio usare una pentola interna da 33 mi sa tanto che mi tocca usare una pentola esterna da 70L(chisa se il crucco mi cambia la pentola da 50 :) :) )

Vorrei avere i classici 25 litri di mosto a fine boil !!!! [8)]

Come resistenze vorrei usare quelle cinesi da 1500W inox....ne metto due o tre ,con un piccolo (si fa per dire)modulatore in pwm..... per decidere la potenza.... cosi non supero i 2500W

Ho pensato di mettere un fondo filtrante(retina inox) nella pentola interna,per evitare tappaturre e agevolare il flusso della pompa !!!

[/quote]
il tema non e' tanto il fodo filtrante che ovviamente ci vuole...ma il fatto che quando alzi il malt pipe per scolare il mosto all'interno l'unica via di uscita e' il tubo/raccordo sul fondo della pentola...nel mio caso invece con tubo senza fondo il mosto fuoriesce direttamente dal fondo filtrante.

[quote]
Domanda...... i grani quanto pesano rispetto il volume???
Nel senso,con una pentola da 22 o 33 litri quanti kg i grani riesco a mettere????

Devo decidere che pentola usare........per adesso come pentola esterna ho una 50L ma se voglio usare una pentola interna da 33 mi sa tanto che mi tocca usare una pentola esterna da 70L(chisa se il crucco mi cambia la pentola da 50 :) :) )

Vorrei avere i classici 25 litri di mosto a fine boil !!!! [8)]

[/quote]

l'argomento dimensionamento e' delicato..i rapporti tra malt pipe e pentola esterna vanno calcolati attentamente cosi' come le loro geometrie.
Non riesco in due parole a riassumerti i calcoli e la "teoria" ma gli ing tedeschi nel braumeister hanno tenuto conto diversi fattori. Su un paio di thread (usa/ australia) c'erano considerazioni in merito

Tieni conto di un altro fattore...almeno nella mia pratica procedo cosi :)..io uso una quantita' di grani sempre FISSA per ogni birra che faccio (4,5Kg) che corrisponde alla massima capacita' del mio malt pipe ...regolo poi H20 iniziale (e durata bollitura) per ottenere una quantita' di mosto variabile a fine bollitura in funzione OG desiderata

tradotto...fissato 4,5Kg di grani...posso ottenere 21l di un mosto a 1.050 o 16L di un mosto a 1.070 (numeri a caso)...
prospettiva quindi diversa dal fissare volume e OG e calcolare grain bill..
In generale comunque e' difficile tirare il sistema a OG estreme (troppa poca h20 o bolliture esasperate)

[quote]
Come resistenze vorrei usare quelle cinesi da 1500W inox....ne metto due o tre ,con un piccolo (si fa per dire)modulatore in pwm..... per decidere la potenza.... cosi non supero i 2500W
[/quote]

ottima idea avere piu' elmenti da controllare elettronicamente

Davide

Quindi te metti 4,5kg di grani in 17litri.....giusto?
così mi faccio il confronto con diversi volumi (per le mie pentole)

Quindi te metti 4,5kg di grani in 17litri.....giusto?
così mi faccio il confronto con diversi volumi (per le mie pentole)
[/quote]

le dimensioni e le quote del mio impianto le trovi qua

[img]https://lh6.googleusercontent.com/-pqDrRASxzCI/TmDJHRgM6UI/AAAAAAAAAC0/hxTclW6UY9w/s512/single%252520vessel%252520quote.jpg[/img]

in generale cerco di stare sotto i 5Kg...4,5-4,9 con eventuali aggiunte (fiocchi etc..)...la miscela e' abbastanza densa ma la pompa lavora bene con un buon ricircolo. I rapporti sono abbastanza simili al braumeister originale

Davide

Ciao mysobry....

Gran bel lavoro... Se vuoi una mano per fare il tutto con un modulo logico siemens LOGO! Ti do una mano volentieri....
Ultimamente per lavoro uso molto spesso il LOGO...

Si può interfacciare il tuo strumento con il P.I.D per elaborare la logica, e crearti una bella automazione e forse si possono caricare le ricette del mashing tramite memoria SD (forse però, devo controllare bene a cosa serve la porta SD che non mi ricordo)...

Ho una domanda per il tuo "clone"....

La resistenza a pieno regime caramelizza (brucia) il mosto?
A fine lavoro trovi residui di zuccheri bruciati attaccati alla resistenza?

Grazie intanto.

[quote]BCS85 ha scritto:

Gran bel lavoro... Se vuoi una mano per fare il tutto con un modulo logico siemens LOGO! Ti do una mano volentieri....
Ultimamente per lavoro uso molto spesso il LOGO...

[/quote]

se vuoi il programma già  fatto te lo do volentieri, poi capirai perchè son passato ad un sistema totalmente diverso :D :D :D