Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
babuska

il lievito ...

Recommended Posts

ho preso una birra ceca .. la black rock ..magari non la conosce nessuno ..comunque non c'era la bustina di lievito all'interno ..
mi hanno dato questo:

[b]fermivin[/b]

è da 20 grammi e l'omino mi ha detto di utilizzarne 7-8 ..

qualcuno ha idea se utilizzando questo tipo di lievito mando tutto a "signorine allegre" oppure se può andare bene ?

[i]<mod> spostato la discussione nella sezione kit[/i]

La sezione però non è quella giusta dovevi postare domanda in sezione Kit...;),nessun problema comunque(poi magari i moderatori gentilmente la spostano loro)anche perchè altrimenti Tnt mi dà  dello sbirro anche a me...:D:D:D
Vediamo un pò:
Secondo mr.malt la black rock e neozelandese...
Che kit hai preso il pilsner?
Il lievito da vino fermentare fermenta,ma come dice il dottore per una lager non è il massimo,io purtroppo non li ho mai usati e non saprei dirti se vanno bene o meno magari per una ale....
Poi bisogna vedere se puoi produrre delle lager o se devi stare su fermentazioni ale.
A che temperatura puoi tenere il fermentatore?

Conco è uno sbirro!
Vabbè, son scemo........
Detto questo, se trattasi di prime birre secondo me è meglio quel lievito di un T-58, tanto per dire.........Certo che un S-23 sarebbe meglio, però andrebbe fermentato a 10-12°C.......troppo complicato.............;)
[url]http://www.corimpex.com/pdf/fermivin_it.pdf[/url]
Parrebbe un lievito (ad uso enologico) all-round
Io procederei tranquilla....... Per male che va, mi faccio una fettazza di torta per farmi la bocca buona.............[:264]
Senza ovviamente togliere nulla all'intervento degli esimi colleghi (che ruffiano.....).

Io ho detto che non li ho mai usati;)
Quindi Lei consiglia di procedere?
Ma che dosaggio consiglia esimio collega....:D:D:D
Nico lo sai che ti stai Tntizzando...vero?;)

Io l'unica volta che ho aggiunto del lievito enologico (bayanus) perchè pensavo ad un blocco di fermentazione, ho ottenuto zero benefici......... Però altri esimi colleghi lo utilizzano, per non dire citare i professionisti che utilizzano diffusamente lieviti da champagne in fermentazione primaria e rifermentazione.
Piuttosto che lievito di birra in panetti, meglio questo.
Io ci proverei (anzi, vorrei proprio fare un esperimento in tal senso....)......... Non verrà  fuori una pilsen ceca ma una birra si......;)

@conco: io posso smettere in qualunque momento (dicono tutti cosi.....) di fare come TNT, Luis no.........;)
Hai apprezzato la strizzatina d'occhio? Visto che finezza di citazione...... Mi faccio paura da solo, talvolta......... Sì, mi sto tntzzando......devo correre ai ripari...........[V]

In campo enologico indicano sempre dosaggi molto bassi, tipo 20-30 g/hl. Visto che qui bisogna fermentare un pò di disaccaridi, oltre monosaccaridi, io farei un 50 g/hl...........

[quote]Nico ha scritto:

In campo enologico indicano sempre dosaggi molto bassi, tipo 20-30 g/hl. Visto che qui bisogna fermentare un pò di disaccaridi, oltre monosaccaridi, io farei un 50 g/hl...........
[/quote]

Quindi per i classici 23 lt 11,5 g.
L'omino aveva consigliato sui 34 g/hl....come in campo enologico quindi.
Meglio abbondare.;)

[quote]Nico ha scritto:
@conco: io posso smettere in qualunque momento (dicono tutti cosi.....) di fare come TNT, Luis no.........;)
Hai apprezzato la strizzatina d'occhio? Visto che finezza di citazione...... Mi faccio paura da solo, talvolta......... Sì, mi sto tntzzando......devo correre ai ripari...........[V]
[/quote]

Occhio Nico...non farmi preoccupare...quello è un tunnel lungo e buio...:D:D

Sai che io sono contorto: se per fermentare monosaccaridi, come il fruttosio dell'uva, indicano 20-30 g/l, io moltiplico per due se devo fermentare mosto di birra.......
Ho pure bisticciato con Gino, perchè gli ho detto in faccia che non mi frega più e che ho capito che devo, almeno per alte OG, rimanere sui 120 g/hl per un pitching sicuro e ottimale (IMHO)........Dovevi sentire come urlava..........;)

PS.conco, IMHO vuol dire In My Humble Opinion, cioè secondo me......;)

[quote]Nico ha scritto:
[/quote]

Grazie Nico....per fortuna ci sei tu a tenermi informato sullo slang supergiovane....:D
In ogni caso la mia preoccupazione monta e monta sempre di più....la contaminazione mi pare oramai molto estesa,speriamo nei tuoi anticorpi,se inizi a fare l'occhiolino quando fai le foto....bè... è l'inizio della fine......altro che fioretta....mah,sperem.:(....:D:D:D
Ovviamente ossequi al Sig.Gino,che però dovrebbe essere contento delle tue osservazioni....dosaggi maggiori = più buste lievito vendute = utili maggiori [8D]

[quote]conco ha scritto:

[quote]Nico ha scritto:
[/quote]

Grazie Nico....per fortuna ci sei tu a tenermi informato sullo slang supergiovane....:D
[/quote]
[url]http://www.youtube.com/watch?v=7IKILlJCnTY[/url]
Non ho saputo resistere...:D
Scusate l'OT.

è il solito problema delle prime esperienze...si compra un kit per fare una pils pensando che sia la più semplice da fare mentre purtroppo è la più difficile.

io ho una discreta esperienza in fatto di lieviti enologici, c'ho fatto pure la tesi di laurea comparando 4 lieviti da vino con 4 da birra sullo stesso mosto (pilsner).

per fermentare fermentano, ma non sono i più adatti, specialmente per produrre una pils.

il lievito che le hanno venduto non è tra i più "semplici" e neutri in commercio, se avete notato è un lievito demalicante. ora, nella birra non c'è acido malico, ma non mi sembra il massimo. meglio recuperare un us05 o un s04. non verrà  la birra che si aspetta ma almeno limita i danni.;)

[quote]conco ha scritto:

La sezione però non è quella giusta dovevi postare domanda in sezione Kit...;),nessun problema comunque(poi magari i moderatori gentilmente la spostano loro)anche perchè altrimenti Tnt mi dà  dello sbirro anche a me...:D:D:D
Vediamo un pò:
Secondo mr.malt la black rock e neozelandese...
Che kit hai preso il pilsner?
Il lievito da vino fermentare fermenta,ma come dice il dottore per una lager non è il massimo,io purtroppo non li ho mai usati e non saprei dirti se vanno bene o meno magari per una ale....
Poi bisogna vedere se puoi produrre delle lager o se devi stare su fermentazioni ale.
A che temperatura puoi tenere il fermentatore?

[/quote]
innanzitutto grazie a tutti ;)

il kit è pilsner è da 1,7 kg e produce 23 litri
dovrei riuscire a tenere la temperatura di fermentazione tra i 18 e i 22 gradi
dite che faccio proprio una porcata a provare con quel lievito o posso provare?
ps. adesso cerco di capire quanti grammi di lievito ha senso usare..direi sui 11-12
grazie ai moderatori per aver spostato nella sezione corretta..perdonate ma sò ciecato

Per il lievito come detto io quelli non li ho mai utilizzati,quindi non posso aiutarti.
Condivido l'intervento del dottore,ad averli userei us-05 o s-04(meglio il primo) per limitare i danni,oppure come aveva precedentemente suggerito Nico un t-58 che però ha un profilo diverso più speziato e fruttato per farla un pò in stile belga,magari con del candy sugar oppure zucchero di canna.
Ma se non hai alternative....c'è poco da fare.;)
Per prossime volte se non trovi nulla in zona puoi ordinare dove grossomodo ordiniamo tutti noi dai soliti 2 fornitori che trovi in rete,poi c'e ne sono anche altri,lì trovi tutto ciò che può servirti per ora.;)
[url]http://www.mr-malt.it/[/url]
[url]http://www.birramia.it/[/url]

Perdonami conco, io ho detto che è meglio il lievito enologico che il T-58........;)
Siamo tutti d'accordo nel preferire un US-05 perchè non penso che babuska sia in condizioni di fare una bassa fermentazione. Come extrema ratio io utilizzerei il lievito già  acquistato che, secondo me, il suo lavoro, più o meno bene, lo farà ...........
Babuska, a te la palla............

PS: secondo me dovrebbero abolire gli estratti luppolati lager dal commercio..........;)....... Tanto a me non piacciono le lager....... Ieri sera Via Emilia, da tutti definita a ragion veduta un'ottima pilsener: mi ha lasciato indifferente.....[V]

[quote]Nico ha scritto:
Tanto a me non piacciono le lager....... Ieri sera Via Emilia, da tutti definita a ragion veduta un'ottima pilsener: mi ha lasciato indifferente.....[V]
[/quote]

Fermo lì......prima di proferir sentenze....devi bere la mia helles bock...poi ne riparliamo.;)
Poi di pilsner non hai mai bevuto la mia...dai caspita...[8D]
E poi anche la schwarz....quella si che son sicuro che ti piacerebbe.[:p]

Per t-58 hai ragione avevo letto male[:I],però con un kit pils con un pò di estratto extra light e del candy....con quel lievito forse male non starebbe.;)
Poi io sui kit parlo da profano...:D:D:D

Riguardo i kit, ho capito che essendo oggetti misteriosi è difficile fare modifiche rilevanti conservanfo una buona probabilitò di successo......;)

Mode OT: on!
Ma infatti le dunkel non mi dispiacciono, però non mi sono ancora dedicato alle lager....... Già  non capico un piffero di ale, e non sento la necessità  di capire un piffero pure di lager...... Comunque io parlo sempre per il mio gusto personale (e vorrei vedere....), non metto in dubbio la "nobiltà " del prodotto lager.
E' pur vero che quando passi da anni di "media bionda" spillata in pizzeria a degustare una chimay tappo blu (tanto per iniziare), ti chiedi: ma fino ad ora cosa c....o ho bevuto? Quando poi scopri l'esistenza dellle APA, spettacolo! E metti per caso che ti trovi a degustare una Russian Imperial Stout di Samuel Smith:.........[:13]....... E' un tunnel, a spirale ed in discesa, senza fine.........

PS: però anche il vino mi piace assai, perbacco!
Mode OT: off!

il problema era che la birra non era per me , ma per un amico che smaniava un pò...quindi alla fine non avendo altro e non avendo neanche trovato la scatola del piccolo alchimista che avevo da piccolo ho dovuto usare quel lievito.
12 grammi ..speremmu ben ..come dicono da noi.

ps.sono estremamente alle prime armi come birraio ho provato finora una diablo e una lager ..la prima mi è piaciuta decisamente di più, la seconda è uscita un pò troppo gasata per i miei gusti..non uso mai zucchero se non nell'imbottigliamento ma solo malto secco..
voi figli del luppolo che avrete certamente l'illuminazione del sacro malto avete qualche consiglio sulla prossima scelta?

ho sempre ordinato le birre da birramia..ma avendo trovato l'omino vicino all'ufficio non ho resistito ;)

La smania e questo hobby non vanno d'accordo per nulla....tienilo a mente.;)
Non sempre è corretto utilizzare l'estratto al posto dello zucchero,dipende da cio che vuoi ottenere e dallo stile,in alcuni lo zucchero si usa anche in all grain.;)