Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Alessandro HBS

Torbidità Maris Otter

Recommended Posts

[quote]conco ha scritto:

Sei un disastro...ti denuncio alla lega protezione mosti....:(
In ogni caso nulla di nuovo....come faranno mai le eisbock....;):D:D
Piuttosto ora dovrai inoculare lievito fresco con il priming...testadasfugliaverza...:D:D
[/quote]

è??????????te ormai....non campani piu...ho messo solo un campioncino....poi che centrano le eisbock????????????mica è un processo per chiarificare la birra...
io ho voluto provare un raffreddamento drastico per accellerare i tempi...anzi oggi quasi la righiaccio e vedo se si chiarifica di piu...

ma che palle da quando è in testa al campionato, conco non tollera battute sulla birra!!
take it easy!

[quote]TNT650R ha scritto:

[quote]conco ha scritto:

Sei un disastro...ti denuncio alla lega protezione mosti....:(
In ogni caso nulla di nuovo....come faranno mai le eisbock....;):D:D
Piuttosto ora dovrai inoculare lievito fresco con il priming...testadasfugliaverza...:D:D
[/quote]

è??????????te ormai....non campani piu...ho messo solo un campioncino....poi che centrano le eisbock????????????mica è un processo per chiarificare la birra...
io ho voluto provare un raffreddamento drastico per accellerare i tempi...anzi oggi quasi la righiaccio e vedo se si chiarifica di piu...

ma che palle da quando è in testa al campionato, conco non tollera battute sulla birra!!
take it easy!
[/quote]

Ahhhh....io pensavo si trattasse di TUTTO il mosto...ok ho toppato..[:I]:D:D
take it easy!....anche tu però....[:261]

...magari potessi....ma te mi rovini le scenette comiche dando nozioni da birraio...uff....[V]

Ok allora chiedo perdono...[:I]
E che l'ho letto proprio al volo e avevo davvero capito avessi messo tutto il mosto in congelatore...solo per quello.[:I]

quindi se avessi la possibilità  di abbassare la T drasticamente come fanno gli HB fighi forse problemi non ne avrei piu...peccato che....
[/quote]Potrebbe essere un sistema per eliminare il problema torbidità ..in effetti mi sa che quasi tutti lavoriamo a T ambiente..

Scusate, forse sono noioso e mi ripeto, però se il problema sono le proteine non denaturate, allora il cold crashing serve solo a renderle meglio visibili......;).
Solo il congelamento dovrebbe essere efficace.
Se invece trattasi di particelle solide in sospensione, di altra natura, allora concordo.....Almeno credo....

aggiornamento..la belgian strong si è un po chiarificata....non è piu succo alla pera...cmq è ancora sporca....
forse e dico forse le irsh moss velocizzano il processo perche legano le proteine in complessi piu pesanti che si depositano prima e meglio, mentre senza irish moss, i complessi sono piu piccoli e ci mettono di piu e, senza una lagerizzazione o cmq un abbattimento di T, vengono portate in bottiglia che magari col tempo si depositano..
quindi io che non posso ancora abbattere la T prima di imbottigliare(lo potrei fare solo in inverno)continuerò a usare e credere nelle Irish moss!

aggiornamento..la belgian strong si è un po chiarificata....non è piu succo alla pera...cmq è ancora sporca....
forse e dico forse le irsh moss velocizzano il processo perche legano le proteine in complessi piu pesanti che si depositano prima e meglio, mentre senza irish moss, i complessi sono piu piccoli e ci mettono di piu e, senza una lagerizzazione o cmq un abbattimento di T, vengono portate in bottiglia che magari col tempo si depositano..
quindi io che non posso ancora abbattere la T prima di imbottigliare(lo potrei fare solo in inverno)continuerò a usare e credere nelle Irish moss!
[/quote]

secondo me hai ragione....poi a metà  settimana dovrei fare finalmente per la prima volta sto crash cooling finale prima di imbottigliare e ti saprò ridire.

Riprendo questa discussione, dato che in questi mesi ho continuato ad utilizzare il Maris Otter e a riscontrare problemi.
La cotta fatta lo scorso anno si è ripulita in circa 5 mesi a temperatura ambiente. L'ultima bottiglia che stava in cantina a 15°C era decisamente cristallina, come una pale ale industriale.

A novembre ho fatto un'altra cotta "sperimentale" sempre col Maris Otter, ma stavolta con 15 minuti di protein rest, per vedere se e in che modo ne avrebbe risentito la schiuma e giovato la pulizia. Risultato: schiuma pannosa e persistente, ma birra ancora troppo torbida a distanza di 2 mesi (a 15°C).

Non è una torbidità  da lievito, e a parità  di tutto ma usando altri malti base (vienna, pils) ottengo prodotti puliti.

Dato che mi resta ancora un sacco di Pale proverò con l'uso dell'Irish Moss, confortato anche dal fatto che diversi birrifici Inglesi (e Scozzesi) lo usano, addirittura accoppiandolo all'Isinglass. Spero solo che non lasci alcuna traccia sul profilo aromatico..

Qualcuno di voi ha ottenuto nuovi risultati?

Keep on brewing!
Alessandro

confermo la torbidità  delle birre fatte con il maris otter.(sacco da 25 kg preso lo scorso anno).
potrebbe essere una partita, non lo so... il risultato migliore l'ho ottenuto su una lager con cui avevo fatto protein rest.

Ora sono ritornato al pale belga, perchè i chicchi sono più grandi e mi trovo meglio anche con la macinatura.

Ciao
io ho comprato il maris otter da The Homebrew Company in Irlanda; è prodotto da Bairds Malts, non è quelo che si trova in Italia.
Appena lo uso scrivo un resoconto, per vedere se è un problema di partite "italiane" oppure no.

Ciao a tutti, riporto sù questa discussione sulla quale mi sono imbattuto oggi mentre cercavo qualche info e consigli legati al Maris Otter

se diversi homebrewers, anche esperti, rilevano uno stesso problema, qualcosa che non va c'è... un'ipotesi era quella di una partita fallata in quello specifico periodo: ora a distanza di tempo qualcun altro ha avuto gli stessi problemi? [?]

[b]Si parla in particolare di torbidità  e di scarsa tenuta della schiuma causate dal maris otter[/b](la questione della schiuma magari era a volte amplificata dall'introduzione di proteolisi per risolvere il problema torbidità )

io il maris otter l'ho usato più che altro in stout, dove la questione torbidità  era secondaria e meno valutabile e la schiuma era comunque sostenuta da fiocchi d'orzo o avena, per cui non ho visto problemi, ma recentemente ho fatto una old ale col maris otter, torbidità  abbastanza controllata ma schiuma orribile... :( però c'è da dire che ha fermentato malissimo per un problema di temperatura alta nella camera di fermentazione, alcoli superiori a valanga e birra pessima, per cui magari la scarsa tenuta della schiuma è da imputare anche alla fermentazione

morale della favola, volendo fare qualche birra inglese/americana avevo appena ordinato un bel saccone da 25 di M.O. della thomas fawcett, che devono spedirmi martedì, ma alla luce di tutte ste cose che ho appena letto mi viene qualche dubbio [xx(] ...mi conviene forse scambiarlo con del pale belga della dingemans??? anche se usare un malto belga per una birra inglese fa un pò strano...

in pratica, mi pare di capire che col maris otter il rischio di avere un prodotto fallato sia più alto rispetto agli altri malti base, sbaglio?