Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

C'è qualcuno di voi baldi giovani che ha mai sentito parlare di un amaro fatto con il luppolo?
volevo farmi un amaro e mi chiedevo se ne esistono a base di luppolo

io ho fatto la grappa al luppolo:D
ovvio non a tutti piace l invadenza e l amaro del luppolo ma........a me siii[8D]

l ho fatta col saaz , un plug da 14 grammi e ho ottenuto un litro scarso di grappino color rame davvero buono a mio parere..... quando lo rifarò scendero a 10 grammi però...

mmm interessante quanta grappa hai usato ... un litro immagino

[quote]sannio brau ha scritto:

io ho fatto la grappa al luppolo:D
ovvio non a tutti piace l invadenza e l amaro del luppolo ma........a me siii[8D]

l ho fatta col saaz , un plug da 14 grammi e ho ottenuto un litro scarso di grappino color rame davvero buono a mio parere..... quando lo rifarò scendero a 10 grammi però...
[/quote]

bell'idea....appena è pronta la grappa di mio zio la sperimento con un pò di luppolo

ho semplicemente fatto macerare il luppolo 7 fiorni nella grappa...poi ho filtrato...aggiunto zucchero e fatto riposare per altri 7 giorni....poi dopo un mesetto l'assaggio e devo dire che è piaciuta tanto

[quote]sannio brau ha scritto:

ho semplicemente fatto macerare il luppolo 7 fiorni nella grappa...poi ho filtrato...aggiunto zucchero e fatto riposare per altri 7 giorni....poi dopo un mesetto l'assaggio e devo dire che è piaciuta tanto
[/quote]
una curiosità .
perchè hai messo zucchero?? e in che quantità ??

hai messo lo zucchero per bilanciare l'amaro? io di solito quando faccio una grappa aromatizzata metto soltanto la spezia o altro a macerare poi o la filtro o a volte non ce ne è neanche bisogna da quanto mi dura poco ;)

quando provo vi farò sapere

perchè non credo l'avrebbero bevuta facilmente cosi:D
era un saaz che al massimo poteva avere 4 % di AA ma credetemi era "fortissimo" di amaro...mentre con lo zucchero si è bilanciato..è riamsto amaro ma si alscia bere..come digestivo è ottimo ..era[:p]

se aspetti che torno a casa stasera ti posto la ricetta completa col procedimento ..la avevo segnata su un foglio;)

in ogni caso meglio provare con poco luppolo all inizio.... l anno prossimo appena raccolgo il cascade la faccio di nuovo[:p]

dunque la mia ricetta era:

1,5 litri di grappa (io ho usato quella barricata)
1 plug di saaz (quindi 14 grammi)
3 cucchiai di zucchero

Macerare per un paio di giorni in una ciotola coperta il luppolo cosparso di zucchero.
Mettere la grappa e lasciare il recipiente di vetro ben chiuso al sole per 2\3 settimane agitandolo ogni tanto
Lasciarlo riposare in cantina per un mese e filtrare.
Assaggiare dopo un mese

La differenza con quella che ho fatto è che ho accorciato i tempi di macerazione e che alla fine ho aggiunto altro zucchero (un cucchiaio da cucina). ;)

se poi volete fare pure l'assenzio fatemi sapereeeee:D

dunque la mia ricetta era:

1,5 litri di grappa (io ho usato quella barricata)
1 plug di saaz (quindi 14 grammi)
3 cucchiai di zucchero

Macerare per un paio di giorni in una ciotola coperta il luppolo cosparso di zucchero.
Mettere la grappa e lasciare il recipiente di vetro ben chiuso al sole per 2\3 settimane agitandolo ogni tanto
Lasciarlo riposare in cantina per un mese e filtrare.
Assaggiare dopo un mese

La differenza con quella che ho fatto è che ho accorciato i tempi di macerazione e che alla fine ho aggiunto altro zucchero (un cucchiaio da cucina). ;)

Scusate la mia ignoranza ma che tipo di grappa hai usato ?? chiedo perchè nn ho capito se c'è una versione standard da aromatizzare oppure vanno bene tutte anche quelle gia aromatizzate !

Grazie

io proverò' a farne un po', mettendo il luppolo nella moka da caffè e facendo in pratica questo infuso di luppolo. Quando raggiungo una dose giusta (che devo ancora valutare), diluisco con alcool puro. I "fondi" di luppolo li metto a macerare in un altro po' di alcool. Dopo un po' di settimane unisco e poi valuto se aggiungere o meno un po' di sciroppo

MI era venuto in mente un processo simile: un infuso di acqua e zucchero e i luppoli per poi diluirlo con l'alcool puro !! poi per i fondi nn saprei se farli macerare ... dicono che il risultato e molto deludente !

io proverò' a farne un po', mettendo il luppolo nella moka da caffè e facendo in pratica questo infuso di luppolo. Quando raggiungo una dose giusta (che devo ancora valutare), diluisco con alcool puro. I "fondi" di luppolo li metto a macerare in un altro po' di alcool. Dopo un po' di settimane unisco e poi valuto se aggiungere o meno un po' di sciroppo

Come è andato l'esperimento?

maestro ma devi usare acqua distillata...ma ovviamente tu sei il maestro anche di queste cose..che te lo dico affà !

hai detto assenzio? Posta,posta pure :-) grazie!!!