Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
redcrow

Christmas beer

Recommended Posts

Ragazzi un saluto,sono nuovo del forum e non so ancora bene come muovermi.
Ho un quesito da porvi.
7 giorni fa ho fatto 3 kit di Christmas beer Brewferm usando tutte e 3 le bustine di lievito (spero di non aver sbagliato).
La fermentazione è regolarmente iniziata molto forte.
Dopo 2 giorni sembra di aver già  finito.
Temperatura sui 20-22 gradi.
Dopo 24 ore dalla messa nel fermentatore,lo so dovevo farlo prima,ho misurato la densità  ed era a 1030 e a 7 giorni di distanza è rimasta la stessa.
Ora che faccio?Posso imbottigliare già  fra qualche giorno anche se la densità  non arriva a 1010?
Non ho molta pratica e non so come procedere.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

non sapendo la OG viene un pò difficile...

sei sicuro della lettura 1030? è comunque una densità  alta per imbottigliare!
prudenzialmente prova a dare una piccola rimescolata e aspetta qualche giorno...

Non sono un grande esperto ancora, ma sono d'accordo con ab62, se imbottigli a 1030 rischi di creare delle bombe non delle bottiglie di birra!!!

Grazie per avermi dato una risposta.Provo ad aprire e mescolare un po' ed aspetterò qualche altro giorno per vedere cosa succede.:(

io dopo 22 giorni (con 1 travaso) ero ancora a 1020
risultato? ho imbottigliato senza fare priming (in realtà  l'ho fatto leggerissimo... intorno a 1.5 gr/l)
per ora non è ancora esploso nulla

Io stasera misuro la densità  ed eventualmente imbottiglio.La settimana scorsa ho fatto il travaso nel secondo fermentatore e da allora non ho più misurato...anche perchè il secondo fermentatore è senza rubinetto per il momento:D