Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
FrankLeone

consiglio su prossima birra

Recommended Posts

Ciao a tutti
Come prossima birra volevo fare una nera magari con retrogusto al cioccolato,che kit mi consigliate di usare?
Io avevo pensato L'irish stout della coopers o la dublin stout della muntons..
Come lievito,zuccheri e vari estratti di malto cosa consigliate?
e poi per dargli il retrogusto al cioccolato dovrei utilizzare del normale cacao in polvere?

l'irish stout della coopers è spettacolare, con 1000g di estratto in polvere, 300g di zucchero ed S-04 viene una bomba

Trattandosi di una stout qualunque estratto secco può andare bene, chiaro come scuro, anche se quello scuro chiaramente schiarirà  meno il colore. Per lo zucchero, canna o barbabietola non fanno differenze significative sebbene ci sia chi sostenga il contrario - se ci sono, non me ne sono mai accorto, e non credo che farebbero differenza in una birra maltata così.

Sul cioccolato... il gusto di cioccolato di alcune birre spesso deriva dall'uso dei malti chocolate, almeno quando è di sfondo. Ma molte birre moderne contengono cioccolato in polvere, aggiunto durante la fase di priming nelle bottiglie - onestamente, non ho mai provato a fare lavorazioni del genere.

Una prova che potresti fare, se proprio proprio vuoi provare ad aggiungere un po' di gusto di chocolate al kit, è fare una mini E+G... procurati il malto chocolate, schiaccia grossolanamente col mattarello un 50-100g in modo che si spacchino senza proprio disintegrarsi, mettili in un sacchetto tipo hop bag o nelle palline porta aromi tipo quelle del thè, quindi lasciali bollire nell'acqua del kit, prima che tu metta l'estratto, per un 15-30 minuti, vedrai l'acqua diventare molto scura. Quindi toglili ed aggiungi l'estratto, procedendo normalmente come fosse un kit normale.

Onestamente, non credo il gioco valga la candela, ma personalizzare i kit in questo modo può essere interessante per migliorare la propria tecnica - il passo successivo, l'E+G "vera", è davvero breve.