Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ieri ho imbottigliato una Pale Ale in cui ho fatto abbondante DryHopping durante la fermentazione primaria e presentava sulla superficie diverse macchioline di schiuma compatta (non petali bianchi come la fioretta) e appena sotto la superficie (1 cm) delle caccoline immobili.

La mia speranza è che fosse semplicemente lievito in quanto, nonostante un travaso una settimana prima, c'era una fondazza incredibile, e la temperatura in cantina è ora di 20°C costanti, il che non ha favorito il compattarsi dei lieviti sul fondo dl fermentatore. Ovviamente questa è la mia speranza. Odori strani e particolari non ce n'erano e sulla supercificie niente strato oleoso.

Altro caso strano è quello delle bottiglie in maturazione. Dopo 3 settimane dall'imbottigliamento alcune presentato dei piccolissimi puntini bianchi attaccati sul collo della bottiglia a filo con il livello della birra. Anche qui nessuno strato oleoso o particolari odori.

Tengo sempre una bottiglia trasparente della corona (a qualcosa serve:D) che utilizzo per tenere sotto controllo la birra durante i mesi di maturazione e riposo, e non è la prima volta che mi succede di vedere questi puntini, senza mai trovare però grossi difetti sulla birra finita.

Secondo voi sono infezioni o mie paranoie ? E' colpa di TNT che mi ha fatto cominciare a temere il dry hopping:D

capita sempre anche a me, per la mia esperienza non è nulla se non semplici accumuli proteici o di lieviti che vagano felici :D

è capitato anche a me, ma la birra (una weiss fatta in E+G) è ancora in maturazione quindi non ti posso dare rassicurazioni sul risultato finale... però a me sembrava lievito.

sai che in una birra in maturazione mi si sono formati anche a me i puntini bianchi sul vetro?!?!?!?!??!?!??!???!non so cosa diavolo sia!è la prima volta che mi capita...beh sicuro che non è fioretta...ed è già  qualcosa...

è capitato anche a me tre o quattro volte in passato e posso dire per esperienza che di qualsiasi cosa si trattasse non ha influenzato in modo negativo il prodotto.

Bene, io pensavo fosse una specie di fioretta depotenziata :D o qualcosa del genere. La butto li...magari potrebbero essere grumi di farine ? Mi sono reso conto che mi è capitato ogni volta che ho avuto problemi con la macinazione, che è risultato troppo fine (farinosa)...magari potrebbero essere farine scampate al filtraggio prima e al travaso poi, che non si sedimentano sul fondo assieme al lievito. Ovviamente sono solo supposizioni casualissime[8D],

le farine di solito si depositano...boh non so!

secondo me sono i semini del luppolo...non preoccupatevi :-)

Per il gusto della scienza, potresti provare a recuperarne uno, e piastralo su agar...secondo me non cresce nulla...è un semino del luppolo...(mi sento di dirlo sopratutto perchè hai fatto il dry hopping).

Non penso sia un problema di farine in quanto a me è successo con una weiss fatta in E+G, e senza dry hopping.
Penso che sia semplicemente del lievito in sospensione...

Non penso siano semi di luppoplo, almeno non nel mio caso visto che mi si sono presentati anche in cotte dove non ho fatto dry hopping.
Sembrano piuttoosto sferette cerose.

Lo dico solo perchè cercando su siti in inglese questo tipo di problema, alcuni accennavano ai semini del luppolo... boh...se capita anche a me, controllo nel dettaglio e vi dico :)

Beh potrebbero sempre essere semini di luppolo utilizzato in bollitura, che dato le dimensioni ridottissime potrebbero, nel mio caso, essere sfuggiti al fondo filtro e ai travasi...

mmmh dubito fortemente sui semi...non credo che andrebbero a legarsi così saldamente al vetro..non c'è motivo e modo per farlo..e poi sono piccolini...

Preso da un eccesso di curiosità  sono sceso a controllare il contenuto della cantina e scorrendo le bottiglie sono riuscito a trovarne una che sembra presentare questo problema, è l'ultima bottiglia di una vecchla cotta quindi non posso sapere se anche nelle altre era presente, ma al più presto la aprirò cercando di capire di cosa si tratta.

Ho aperto la birra incriminata e ho raccolto il residuo che si trovava appiccicato sul collo, ma non sono riuscito a capire di cosa si trattasse, sulle prime mi sembrava fioretta, ma è stato un impulso dettato dalla psicosi (inoltre la birra era ottima e per niente degradata sebbene avesse oltre 1 anno di invecchiamento).

Quindi ancora non ho capito ancora cos'è, potrebbero essere accumuli di lievito, dato che ho notato sulla bottiglia una volta vuotata uno strato opaco che la rivestiva internamente fino all'altezza del livello del liquido. [:252]

Altro purtroppo non posso dire...[V]

alve, secondo voi devo preoccuparmi? Ho lo stesso problema. Vi posto la foto della mia prima cotta kit lager coopers che dopo 2 settimane in bottiglia si presenta cosi' 

https   ://     

justpaste.

it/  

t0jt

riattaccate il link per vedere la foto poichè non me lo fa postare dato che sono nuovo utente

WOW mai vista una cosa del genere..... sembra di vedere le palline bianche si formano nelle bottiglie dell'olio... quelle del supermercarto.

CMQ potrebbe essere lievito che rimane in sospensione..... poi con il gioco di luci l'effeto è scenico.