Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
didinho

toward a Portlike beer...

Recommended Posts

Dall'omonimo capitolo del libro Radical Brewing ho preso spunto per ottenere una birra ad alta gradazione fermentata con lievito tipo sherry e lasciata ossidare per 6 mesi con aggiunta di alcool:

4kg pils
1kg munich

i primi 7 di filtrato litri verranno usati per la Portlike, con luppoli solo da amaro (50 ibu finali con willamette e amarillo in pellet), con l'obbiettivo di ottenere 5 litri finali, da inoculare con Wyeast 4021. dopo la fermentazione primaria aggiungerò 30cl di alcool e lascerò nel secondario 6 mesi.

ovviamente farò uno sparging, e col secondo filtrato vedrò che fare... butterò probabilmente ancora luppoli americani per una birra leggera e agrumosa da bere quest'estate! vedremo, per ora sono al test dello iodio positivo.

saluti a tutti!

Vuoi lasciarla nel fermentatore 6 mesi e berla quest'estate?
...la vedo un po' dura [8D]

[quote]wiklex ha scritto:

Vuoi lasciarla nel fermentatore 6 mesi e berla quest'estate?
...la vedo un po' dura [8D]
[/quote]

no, ho fatto due birre diverse da un solo mash: i primi 7 litri di filtrato bolliti per un ora con l'aggiunta di 15g di Amarillo + 15g di Willamette (entrambi in pellet) e 100g di zucchero caramellato, ottenendo una OG di circa 1098. a questi ho aggiunto lievito per champagne/sherry (secondo le indicazioni della wyeast...). e questa si farà  un bel pò di invecchiamento.

con gli altri 13 litri ricavati dallo sparging ho fatto un'altra birra, con questi luppoli:
18g Amarillo 60'
15g Willamette 30'
15g Cascade 15'

OG finale 1035, 45 IBU, inoculata con safale S04. questa birretta leggera darà  al max un 4% di alcool, e verrà  pronta per l'estate.

[quote]Messaggio di didinho

Dall'omonimo capitolo del libro Radical Brewing ho preso spunto per ottenere una birra ad alta gradazione fermentata con lievito tipo sherry e lasciata ossidare per 6 mesi con aggiunta di alcool:
[/quote]

Imbottigliata oggi, dopo 6 mesi in bidone. l'odore ricorda proprio quello del Porto... ora cercherò di dimenticarmela in cantina per almeno altri sei mesi prima di assaggiarla!

[quote]didinho ha scritto:
Imbottigliata oggi, dopo 6 mesi in bidone. l'odore ricorda proprio quello del Porto... ora cercherò di dimenticarmela in cantina per almeno altri sei mesi prima di assaggiarla!
[/quote]

ieri per festeggiare la vittoria dell'Italcalcio ho stappato una bottiglia, dopo un anno (di cui 6 medi in bidome a ossidare e 6 mesi in bottiglia)

profumi tipici di marsala e vinsanto, sapore forte di miele di castagno, dolce, con molto corpo. mancano del tutto le note fruttate ed il gusto dei vini a cui è ispirata, ma un bicchierino dopocena si beve volentieri

bell'esperimento..
come carbonazione e schiuma presumo siano praticamente assenti..
l'amaro del luppolo come ha reagito all'invecchiamento e all'alcol aggiunto?
chissà , magari con una qualche spezia aggiunta in bollitura o in dry si potrebbe influire anche sui sentori fruttati.
comunque ora.. devi darle un nome!
complimenti!