Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ConteOlaff

Birra natalizia (in ritardo)

Recommended Posts

Buondì, per motivi di tempo ho dovuto ritardare la cotta della natale fino a questo mese. Ma non mi spavento e ci provo comunque.

Più che altro mi servirebbero consigli...
Vorrei che fosse un alta OG, ho una ricetta abbastanza definitiva in e ho già  il lievito, Il White Labs Trappist Ale WLP500.
Le birre che ho fatto fino ad adesso, sia kit che e+g mi hanno dato sempre problemi quando la OG era tipo 1085 o più. Nel senso che mi trovavo con un' attenuazione scarsa, diciamo 65 % non di più. Con altre birre sempre un 75 % bello pieno.

Quindi ho timore che mi faccia la stessa cosa.
Buttiamola lì:
[b]Con un Og di 1095 su 18/20 lt di birra (considero lo starte) come mi devo comportare con l'inoculo? cioè, quanto starter quanta ossigenzaione che temperatura costante? In modo da avere un attenuazione bella tosta?[/b]

Grazie in anticipo.

Usare uno stir plate? noi abbiamo fatto la nostra natalizia un paio di settimane fa, con il tuo stesso lievito. Starter singolo di 1.5 lt circa, un paio di giorni con stir plate a 20-21 gradi. Trascorsi 3 giorni dall'inizio della fermentazione abbiamo quasi ottenuto l'attenuazione desiderata (og di circa 1085). Il lievito se l'è sbranati gli zuccheri...:D

Questo è il mio consiglio...

ciao.

non la conosco neanche io, ma dal termine sembrerebbe essere una piastra riscaldante.
DIco bene?

Quindi piazzo lo stir plate sotto al mostriciattolo e lo lascio in calore per 3/4 gg?
(Lo stir plate non ce l'ho, dovrò procurarmelo, hai detto 20/21° quindi dalla stir-plate posso regolare la temperatura media?)

Lo stir plate è l'agitatore magnetico

[img]http://lh5.ggpht.com/geoff.hammond/RihdD5ERKSI/AAAAAAAAAAs/-NG2NqKreag/s288/Stirplate+008.jpg[/img]

Agitatore magnetico? Ne sono stato finora all'oscuro! ... ho fatto una ricerchina sul TuTubo...FORTE!!!
Nient'altro che un rotore magnetico che induce una rotazione nei liquidi.
Nei video ho visto che alcuni mettono del metallo nel liquido, è necessario?
(magari perchè il magnete fà  girare il metallo, che mescola il liquido...)
O no?

Al limite me lo costruisco...

il metallo dentro il liquido è essenziale...altrimenti il magnete collegato al braccio del motorino non mescola nulla...ho visto qualcuno che l'ha costruito con calamite e ventole da pc...forse qualcuno qui del forum nel suo blog...

La barretta inserita all'interno dello stir plate è ricoperta di teflon perchè ovviamente deve essere inerte, in gergo si chiama ancoretta magnetica
Questo è lo stir plate che mi sono costruito(basta cercare;)):
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5307&SearchTerms=,stir,plate[/url]
Ciao:)