Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DKPaolo

sta volta....

Recommended Posts

...esplodono!

E' una settimana che la mia FG è ferma a 1030.
Sono partito da 1070, dopo 7 giorni ho fatto il travaso (1032).
Dal travaso ad oggi la FG è ferma a 1030.

La FG doveva almeno arrivare a 1017.

Domanda tipica...che faccio? imbottiglio?

La verità  è che ho usato la melata, che rispetto al miele, è ricchissima di zuccheri non fermentabili. Quindi ci sta che sia un po' più alta...ma così tanto?

Ma che lievito hai usato?
Da quanto sta nel 2° fermentatore e a che temperatura?
Ma la melata(che io non so nemmeno cosa sia:D)in che percentuale è,e nel resto della ricetta cos'hai utilizzato?

Che cosa avrebbe dovuto essere?
Potebbe trattarsi di un caso di scarsa ossigenazione, quindi scarsa replicazione cellulare, con conseguente fermentazione incompleta.
Puoi provare ancora con un nuovo inoculo di lievito e vedere l'effetto che
fà ......... Se dopo una settimana non è cambiato nulla, imbottiglia.............
Certo che questi zuccheri dovevano poprio essere poco fermentabili........

Allora le percentuali sono:

16% melata
67% estratto amber
17% candy sugar

Ho usato il belgian strong ale 1388.
L'ossigenazione penso di averla fatta correttamente...Il problema che ora non ho lievito in bustina! (ne ho uno liquido, ma è per una porter).
2° fermentatore = 7 giorni

MELATA (valori medi)
Zuccheri complessi: 13%

MIELE
Zuccheri complessi: 7%

La birra, secondo me, è compromessa dalla bassa AA che comunque otterrai...... non per fare l'uccellacio del malaugurio.......:(
Recupera del bayanus (lievito per spumanti e presa di spuma) e inocula.
Reperirlo non dovrebbe essere difficile dalle tue parti...........;)

Mmmm...ma compromessa intendi che non sarà  una strong ale, ma una pippa-ale....ma il gusto potrà  essere lo stesso ottimo, oppure rischio di ottenere qualcosa di embevibile?

Il profumo e il gusto sono buoni per adesso.....

Secondo te, se non faccio nulla, ed imbottiglio...rischio di far esplodere qualcosa? E non facessi il priming?

Nico parla dell'equilibrio della birra,un fg alta porta ad una birra molto dolce,se gli ibu non sono adeguati rischi un pastone dolciastro.

capito... e per quanto riguarda il rischio esplosivo?

Se aggiungo zucchero nel fermentatore non risolvo nulla?

Il rischio esplosioni dipende se la fg reale e stata raggiunta o meno.
Con un og di 1070 io nel 2° fermentatore la lascierei almeno per un'altra settimana,e in caso di fg invariata prenderei in seria considerazione il consiglio di Nico....;)
Come misuri fg?
Sgasi per bene il campione?

mah..la melata direi propri oche non centra...è un po meno fementabile del miele ma considera il miele molto piu fermentabile del mosto...
poi con il lievito che hai usato dovresti avere ancora meno problemi...secondo me è un grosso problema legato all'ossigenazione.....

il metodo di nico,se il problema è l'ossigenazione...non credo posa dare grandi soddisfazioni, a meno che con il nuovo inoculo ossigeni il mosto, con i soliti problemi conosciuti e stra discussi di ossidare una birra già  fermentata per metà ...

ora parto con la fantasia...se fai uno starter e ossigeni alla follia lo starter e poi lo butti dentro, l'ossigeno disciolto aumenta a sufficienza??non lo so...

certo che se il lievito si è impiantato devi metterlo nuovo in bottiglia e quindi c'è il rischio che questo te le faccia esplodere se ha una resistenza all'alcol e una attenuazione elevata..
boh!

ho appena trovato una bustina di lievito secco da kit (se ricordo bene di una Triple Brewferm)....che faccio? La uso?

E come procedo? Faccio uno starter, oppure semplicemente la metto in superficie?

Tutto questo mi lascia però molto perplesso...forse dovrei semplicemente aspettare ancora 1 settimana, e poi imbottigliare...magari senza fare il priming....

Metti, metti..........lascia perdere lo starter........... e non aspettarti grandi cose.........reidrata in acqua sterile e versa, con una leggera mescolata.
Io, nella mia lunga esperienza (tradizione?) di AA "fallite" ho maturato una mia filosofia: se fermenta subito bene, altrimenti Amen.......... avanti un'altra............;)
Io però almeno al 65% sono sempre arrivato..........
Il priming devi comunque farlo........ è l'unico zucchero che sicuramente fermenterà .............
Se la fermentazione è ultimata e non fai il priming, la birra rimarrà  piatta......
Riguardo il dubbio ossigenazione, l'ho espresso nel mio primo post......;)

Tu hai un areatore? Sto pensando di comprarlo..su mr.malt c'è quello da 19 euro...è una spesa direi fattibile.

ti ringrazio dei consigli.

Io uso un aeratore da acquari a due uscite (collegate in paralello), da oltre 200 l/min per ossigenare 10 litri di mosto per oltre 30-40 min.......... orami mi è venuta la fissa............ lo stesso quelle poche volte che faccio uno starter, pur rischiando parecchio in termini di infezione (nello starter, intendo......). Faccio così non perchè ho ottenuto risultati migliori (che spero ci siano....), semplicemente per escludere il fattore ossigenazione nel caso in cui ottengo una bassa AA (e allora incolpo il mash.........). Mi pare di notare, però, una fermentazione meno violenta ma più graduale e prolungata......boh.............

Nico...ti ringrazio tantissimo per il tuo consiglio.

Oggi la densità  è: 1017!!!!!

Il lievito secco mi ha salvato la vita!!! :D

Posso imbottigliare vero? Anche se ho aggiunto una bustina da poco, ormai penso si sia arrestata la fermentazione.

Ma secondo te/voi perchè io con il lievito liquido ho sempre delle attenuazioni basse? E' un problema di ossigeno, oppure è colpa del fatto che non faccio lo starter, ma compro direttamente la confezione da 125 ml!?

Grazie!

[quote]Io uso un aeratore da acquari a due uscite (collegate in paralello), da oltre 200 l/min per ossigenare 10 litri di mosto per oltre 30-40 min.......... orami mi è venuta la fissa............ lo stesso quelle poche volte che faccio uno starter, pur rischiando parecchio in termini di infezione (nello starter, intendo......). Faccio così non perchè ho ottenuto risultati migliori (che spero ci siano....), semplicemente per escludere il fattore ossigenazione nel caso in cui ottengo una bassa AA (e allora incolpo il mash.........). Mi pare di notare, però, una fermentazione meno violenta ma più graduale e prolungata......boh.............[/quote]
Nico, mi puoi rispiegare come fai l'ossigenazione?

The lord of the yeast......wins again. [:53]
Però ora te lo spiega il lord il perchè.....:D:D
Nooo dai altrimenti poi mi sgrida.[:0]
Io fossi in te leggerei un pò più attentamente le istruzioni.;)
Con og 1070 la bustina da 125 ml non basta....e scritto dal loro sito alle istruzioni e forse anche sulla busta(ma non ne sono certo...;))...poi dipende da quanti litri hai prodotto...
Ora lascio la parola al Lord.....:D

15 litri....pensavo bastasse :(

ora vado sul sito....sto starter devo iniziare a farlo....anche se è un passaggio in più!

Senza dilungarmi troppo, prova il calcolatore di mrmalty (google….) e vedrai che con una OG di 1070 servono 12.7 miliardi di cellule per litro di mosto. Ergo con la busta da 125 ml, che contiene (dati Wyeast) 100 miliardi di cellule, puoi fermentare circa 8 litri di mosto OG 1070.
In realtà , questi 100 miliardi è possibile siano di meno (la percentuale di cellule attive dimunisce con il tempo e lo stato di conservazione), quindi è consigliabile non scendere sotto questo dosaggio.
Peraltro il calcolatore prevede per i liofilizzati un contenuto di cellule in riferimento ad una bustina da 11.5 g pari a circa 200 miliardi, da cui deriva il dato approssimativo di Fermentis sui dosaggi (50-80 g/hl di mosto per lieviti ale). La stessa Fermentis dichiara per una busta da 11.5 g un contenuto MINIMO di cellule ATTIVE pari a 69 miliardi. In via cautelativa, mi pare opportuno settare la viability del lievito liofilizzato pari al 65% circa (una media tre i 69 e 200 miliardi dichiarati e considerati nel calcolo di mrmalty).
Il calcolo dello starter porta sempre a risultati che, a prima vista, possono sconcertare (per alte densità , lo starter è pari o superiore al 10% del volume di mosto da fermentare!), e questo potrebbe confermare che nella pratica homebrewer, i dosaggi sono quasi sempre inferiori, anche di molto, alla buona regola tecnica suggerita dai biologi.
Qualcuno se ne lamenta? Non so………….lascio ad ognuno le proprie valutazioni………
Aspetta ancora qualche giorno prima id imbottigliare: la CO2 nuovamente prodotta dovrebbe metterti al riparo da possibili problemi........

Riguardo l'ossigenazione, utilizzo il metodo suggerito da Bertinotti nelle magafaq (mi pare....), senza il filtro sterile ma con gorgogliamento dell'aria attraverso acqua ossigenata, la quale viene poi ricondotta nel fermentatore e diffusa sempre tramite pietra porosa.

[quote]Nico ha scritto:
prova il calcolatore di mrmalty

[/quote]

mi hai aperto un mondo...[:61]