Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
PICO

Niente schiuma e odore sospetto!

Recommended Posts

Ciao! Sono alla mia prima esperienza di homebrewing. Sto usando un kit ed un malto preparato per Pilsner. Ho seguito le procedure e tutto sembrava andar bene per le prime 24 ore. Non essendo esperto, mi sono allarmato in seguito all'arresto del gorgogliamento. Ma leggendo in giro sui forum, mi sono tranquillizzato un pò. Ora però sono 2 giorni che il fermentatore non dà  alcun segno e da poche ore inizio ad avvertire un odore insolito, più acre, rispetto a quello che proveniva precedentemente dal fusto. Inoltre lo strato di schiuma consistente che si era formato durante il primo giorno, quando il gorgogliamento era vigoroso ed evidente, è completamente scomparso! Anche il liquido nel gorgogliatore è quasi tornato al livello iniziale!
Aggiungo che la temperatura a cui ho aggiunto i lieviti era di 28°, per mio errore! Nel giro di 24 ore sono riuscito a portarla a 22°, dopo è rimasta stabile sui 21°.
Vorrei quindi chiedere:
1. è normale che in questa fase sia scomparsa la schiuma o magari ho pasticciato troppo con la temperatura ed i lieviti si sono arrestati?
2. è normale che sia cambiato l'odore? Ho sanitizzato tutto, ma temo possa essersi infettata estraendo il gorgogliatore per controllare il livello della schiuma.

Magari sono domande banali e solo paranoie di un neofita non molto informato, ma vi chiedo di aver pazienza e offrirmi un pò della vostra esperienza! Grazie.

ciao,
indubbiamente non dovevi inoculare il lievito a 28°...se la puzza che senti ti ricorda lo zolfo( o l'uovo marcio)è dovuto proprio a quello...se invece è un altro odore non saprei bisognerebbe vedere..
per quanto riguarda la schiuma è normale che non ci sia piu se la fermentazione vigorosa è finita, no problema..evita in futuro di togliere il gorgogliatore e di aprire il coperchio così eviterai di fare entrare aria...lascia i lieviti lavorare in pace sanno fare il loro lavoro!;)

ciao,
indubbiamente non dovevi inoculare il lievito a 28°...se la puzza che senti ti ricorda lo zolfo( o l'uovo marcio)è dovuto proprio a quello...se invece è un altro odore non saprei bisognerebbe vedere..
per quanto riguarda la schiuma è normale che non ci sia piu se la fermentazione vigorosa è finita, no problema..evita in futuro di togliere il gorgogliatore e di aprire il coperchio così eviterai di fare entrare aria...lascia i lieviti lavorare in pace sanno fare il loro lavoro!;)

Tranquillo, molto probabilmente non è successo niente. Che la schiuma non ci sia più è perfettamente normale.
Per quanto riguarda l'odore è molto difficile dirlo, specialmente da una descrizione scritta, ma comunque non mi preoccuperei più di tanto.

Il lievito inoculato a 28° gradi è troppo, ma questo non dovrebbe aver compromesso la buona riuscita della birra.

Da oggi in poi lascia stare li nel fermentatore, non aprire più il coperchio e non togliere il gorgogliatore. Dopo 7 giorni dalla cotta, se hai un'altro fermentatore, fai un travaso. Se non ce l'hai non fa niente.

Dopo 7 giorni (cioè quando fai il travaso, sempre se ce l'hai) misura la densità  e poi rimisurala dopo altri 3. Se la densità  è rimasta stabile, aspetta ancora un paio di giorni e imbottiglia. Se continua a scendere aspetta che si fermi e poi imbottiglia.

Tranquillo, che verrà  bene.. ;)

Tranquillo, molto probabilmente non è successo niente. Che la schiuma non ci sia più è perfettamente normale.
Per quanto riguarda l'odore è molto difficile dirlo, specialmente da una descrizione scritta, ma comunque non mi preoccuperei più di tanto.

Il lievito inoculato a 28° gradi è troppo, ma questo non dovrebbe aver compromesso la buona riuscita della birra.

Da oggi in poi lascia stare li nel fermentatore, non aprire più il coperchio e non togliere il gorgogliatore. Dopo 7 giorni dalla cotta, se hai un'altro fermentatore, fai un travaso. Se non ce l'hai non fa niente.

Dopo 7 giorni (cioè quando fai il travaso, sempre se ce l'hai) misura la densità  e poi rimisurala dopo altri 3. Se la densità  è rimasta stabile, aspetta ancora un paio di giorni e imbottiglia. Se continua a scendere aspetta che si fermi e poi imbottiglia.

Tranquillo, che verrà  bene.. ;)

Ok, grazie per i consigli! Ho inoculato (grazie anche per il tecnicismo, fa bene avere un pò di vocabolario in più) a quella temperatura per mancanza di fiducia nel termometro in dotazione...pensavo si raffreddasse più in fretta!
Grande sollievo sapere che l'assenza di schiuma sia normale! :)
L'odore come dicevo è solo leggermente più acre, ma non di marcio. Spero sia tutto ok!! Grazie ancora! Mi fiderò un pò di più dei lievito d'ora in poi! ;)

Ok, grazie per i consigli! Ho inoculato (grazie anche per il tecnicismo, fa bene avere un pò di vocabolario in più) a quella temperatura per mancanza di fiducia nel termometro in dotazione...pensavo si raffreddasse più in fretta!
Grande sollievo sapere che l'assenza di schiuma sia normale! :)
L'odore come dicevo è solo leggermente più acre, ma non di marcio. Spero sia tutto ok!! Grazie ancora! Mi fiderò un pò di più dei lievito d'ora in poi! ;)

Grazie anche a te ale.luffa! Il coperchio non è mai stato aperto dall'inizio della fermentazione e da quello che mi dite tutto sembra proceder bene!! Grazie anche per i consigli sul travaso e l'imbottigliamento! :D

non ci resta che aspettare...e facci sapere come va
benvenuto tra gli homebrewers!

ho una carissima amica a rossano :D
l'odore acre poteva ricordarti vagamente l'alcol?

[quote]Trappist Monks ha scritto:

Ma nessuno che consiglia di controllare se la OG è scesa? ... "In densimetro we trust", e basta [:29]
[/quote]dopo essermi (dis)gustato una newcastle brown ale e (de)gustato una mia stout, ad una certa non mi ricordo più nemmeno la differenza tra termometro e densimetro, quindi mi son limitato al mandare i saluti dell'amica e chiedere dell'odore :D

Giustissimo Monks, farò un paio di misurazioni distanziate per verificare che la OG continui a scendere. Cmq se è normale che la schiuma in superficie non ci sia più, il mio dubbio più grande rimane sulle infezioni. Ma come suggerisce Motolo, può darsi che stia solo acquistando un sentore più alcolico.

[quote]Motolo ha scritto:

ho una carissima amica a rossano :D
[/quote]

Ah, si? Bene, allora se ti trovi a passare da laggiù ci si fà  una birra insieme! Magari fatta da me, sperando che questo primo esperimento vada a buon fine...!! :D

ciao...intanto misura la densità  e vedi a che valore è arrivata...se poi l'odore acre intendi che quando respiri sopra il fermentatore aperto, le narici vengono come pizzicate, allora è CO2 che si è formata dalla fermentazione e quindi va bene...

Densità  misurata...siamo a 1008, ci siamo quasi!! Domani controllo che continui a scendere! Intanto ho fatto un assaggio...sembra tutto ok! Retrogusto un pò troppo amaro, ma penso sia dovuto ai lieviti...dopo la rifermentazione in bottiglia penso (e spero) migliori!

Aperte ieri le prime bottiglie, finalmente!
Risultato: gusto leggermente sbilanciato...si sente un pò troppo l'alcol, probabilmente per via della grossa quantità  di zucchero aggiunta al kit.
Cmq un risultato soddisfacente per un primo esperimento! :D
Oggi si prepara la seconda, una IPA, e stavolta solo malto secco e miele!! :)

PROBLEMA SERIO: ho imbottigliato con la tappatrice a martello fornita con il kit...risultato: 2 birre su 3 sgasate! Una quasi imbevibile! Quindi vorrei appellarmi ancora una volta alla vostra esperienza e pazienza...è possibile aggiungere altro zucchero, ritappare in maniera adeguata e lasciar rifermentare per un paio di settimane in bottiglia? Oppure conoscete altri rimedi?

[quote]PICO ha scritto:
Oppure conoscete altri rimedi?

[/quote]

Tappatrice a colonna.;)

Quella certamente! :)
Ma quindi va bene aggiungere dello zucchero e re-imbottigliare?

[quote]PICO ha scritto:

Quella certamente! :)
Ma quindi va bene aggiungere dello zucchero e re-imbottigliare?
[/quote]

Ma a che pro?
Se i tappi non hanno tenuto la birra sarà  ossidata oramai...
Io lascerei perdere.

[quote]PICO ha scritto:
Oppure conoscete altri rimedi?
[/quote]
Si, la tappatrice a colonna........;)
Il problema, secondo me, non è che sono sgasate. Probabilmente saranno anche ossidate, e non si torna indietro.........

[quote]Nico ha scritto:

conco, facciamo flick e flock.........
[/quote]

Che onore....ho risposto come Nico....[8D][8D][8D]
FLICK :D

Rapidissimi, grazie a tutti!
Cmq il sapore come dicevo non è niente male!! L'unico problema è la quasi totale assenza di schiuma! Eppure ho messo 7g/L prima di imbottigliare...forse avrei dovuto anche capovolgerle un paio di volte prima di metterle a riposo, solo che ho ritenuto sufficienti le percosse della tappatrice! Si è formata un sacco di schiuma nel tapparle...!