Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
atucsa

Camera di fermentazione

Recommended Posts

Il birraio fa il mosto, ma é il lievito che fa la birra, come sappiamo.
Stavo pensando che in genere siamo super-attrezzati per fare il mosto, ma che strumenti diamo al nostro lievito per fare la birra? Una delle attrezzature che potremmo regalare al nostro migliore amico é una camera, un vecchio frigo, un armadio all'interno della quale fornire e mantenere di volta in volta la giusta temperatura di fermentazione/winterizzazione/lagerizzazione/maturazione etc.
Chi di noi ha una attrezzatura del genere? Come é stata costruita/concepita? Chi non ce l'ha pensa che possa essere utile? E se si come la vorrebbe? [:o)]

Mi sembri Marzullo...........
Io voto per frigo o congelatore a pozzetto di recupero con aggiunta di cavo scaldante, il tutto comandato da termostato digitale con termosonda a filo, computerizzato con supercazzola.......anche perchè è la soluzione da me adottata..........[:o)]

Io ho costruito un box ermetico di legno che può contenere 2 fermentatori da 32 litri o 100-150 bottiglie, coibentato con il polistirene, rivestito internamente con del legno laminato bianco (solo per la pulizia e l'aspetto estetico) e riscaldato tramite un cavetto riscaldante da 100W (di quelli per rettilari) collegato ad un termostato.

L'unico problema di questa soluzione è per fare Lager.. infatti non è adatto per arrivare a temperature di 4° in estate (a meno di non mettere, come fa qualcuno, delle bottiglie ghiacciate che cambia ogni 2 giorni, ma a me questa soluzione non piace).

[quote]Io voto per frigo o congelatore a pozzetto di recupero con aggiunta di cavo scaldante, il tutto comandato da termostato digitale con termosonda a filo, computerizzato con supercazzola.......anche perchè è la soluzione da me adottata..........[/quote]
Nico, che cavetto riscaldante hai utilizzato? Da quanti Watt?
Come hai fatto per attaccare il cavetto riscaldante alle pareti del pozzetto?

Cavetto da 100W, che sono pure troppi.......
Ho fatto una struttura ad U con pannelli in truciolato che inserisco nel pozzetto del congelatore, alla quale ho fissato il cavo scaldante mediante fascette zip-tie e clips con base adesiva. Metto e tolgo quando mi pare............
Per raffreddare c'è il congelatore...........
Tutto realizzato con prese comandate dal termoregolatore a servizio (anche contemporaneo) di cavo scaldante e frigo, con termosonda a filo applicata esternamente al fermentatore, lontano da cavo scaldante e parete fredda.
Non ho modificato nulla. In 3 secondi ripristino il congelatore, in caso di necessità .........
Se cerchi, è descritto meglio in una delle tante discussioni sulle camere di fermentazione..........

[quote]Nico ha scritto:

Mi sembri Marzullo..........
[/quote]

uahuahuah!!!:D
io vorrei utilizzare la cintura riscaldante da 25w che vendono su birramia da avvolgere sotto una base di legno all'interno di un vecchio frigo tipo minibar alto circa 1 metro. Poi regolerei l'accensione del frigo o della cintura tramite termostato come te. Pensi che possa andar bene?

E per la rifermentazione in bottiglia? Il cavo scaldante è più flessibile..........

Scusa, ho capito solo ora............. Scaldi il frigo con la cintura......... Dovrebbe funzionare, perchè no.......... Se la guarnizione della porta tiene.............

ma ponendo il caso di non avere il frigo....per assurdo......non so come un HB possa pensare di non averlo...solo un pazzo.....etcetc...
una volta che mi faccio uno scatolone coibentato a regola d'arte....come faccio a raffreddare????le bottiglie d'acqua ghiacciata servono così tanto???
va beh non voglio farci le lager ma magari in questi periodi mi farebbe piacere avere una T sui 17-19°invece che 23..e quindi prolungare anche a tutto giugno la produzione...ma come diavolo faccio???devo stare tutto il giorno a togliere e mettere bottiglie...oppure posso legare la brewbelt al fermentatore con un termostato(che ho già  fatto) e quando questo va troppo sotto mi parte la brew belt....ma ha senso??

ma ponendo il caso di non avere il frigo....per assurdo......non so come un HB possa pensare di non averlo...solo un pazzo.....etcetc...
una volta che mi faccio uno scatolone coibentato a regola d'arte....come faccio a raffreddare????le bottiglie d'acqua ghiacciata servono così tanto???
va beh non voglio farci le lager ma magari in questi periodi mi farebbe piacere avere una T sui 17-19°invece che 23..e quindi prolungare anche a tutto giugno la produzione...ma come diavolo faccio???devo stare tutto il giorno a togliere e mettere bottiglie...oppure posso legare la brewbelt al fermentatore con un termostato(che ho già  fatto) e quando questo va troppo sotto mi parte la brew belt....ma ha senso??

Carissimo Luis, come extrema ratio, la soluzione che hai prospettato è accettabile, necessita di alcune tarature, però................. ci siamo capiti......;)
Io il congelatore a pozzetto l'avevo di avanzo, mica l'ho comprato, però è di un comodo........una mano santa............Magari un vecchio frigo in disuso, presso parenti e affini...........Oppure uno di quelli ancora funzionati destinati alla discarica...........