Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dolcenera05

come rimuovere le etichette resistenti

Recommended Posts

ragazzi... le bottiglie di heineken da 33 sono le mie preferite in assoluto... ma come faccio a rimuovere quelle etichette resistentissime in plastica e a doppio strato... non vanno via anche se le lascio in acqua calda e candeggina... che consigliate?

grazie

con quel tipo di etichetta nn ho mai provato,ma con quelle che nn venivano via le lasciavo a bagno in acqua calda e le grattavo con la spugnetta di acciaio e venivano perfette

mi sa che con la candeggina le lavi soltanto :-p
comunque acqua bollente a mollo per qualche ora e vengono via. Altrimenti un fono termico (non ci ho provato mai, ma tolgono la carta da parati, quindi sciolgono anche la colla delle etichette).
Se non vengono via con l'acqua calda puoi usare un coltello con il seghetto o altri raschini metallici (il quarzo contenuto nel vetro non viene rigato da ferro o acciaio) oppure usare trielina o olio di semi.
Io generalmente mi fermo all'acqua calda e eventualmente spugnetta metallica.

[quote]Messaggio di dolcenera05

ragazzi... le bottiglie di heineken da 33 sono le mie preferite in assoluto... ma come faccio a rimuovere quelle etichette resistentissime in plastica e a doppio strato... non vanno via anche se le lascio in acqua calda e candeggina... che consigliate?

grazie
[/quote]

Ciao,per esperienza ,sono tra le etichette più ostiche da togliere,e comunque con l'acqua calda non si ottiene nessun aiuto,anzi.
Per le poche che ho provato a riutilizzare,ho staccato l'etichetta facendo leva per alzarne un lembo con la punta di un taglierino,poi l'ho tolta tirandola di forza.
A questo punto però,rimane attaccata la colla alla bottiglia,che stranamente viene via non con acqua calda,ma con acqua fredda e l'aiuto di una spugna abrasiva.
Più semplice comunque utilizzare altre tipologie con lo stesso tipo di bottiglia ,ad esempio quelle della beck's,qui le etichette vengono via molto meglio utilizzando acqua calda.
ciao mario

quelle dell'heiniken l'etichetta viene via e la colla invece è piu ostica..come detto da mario..

mentre quelle di beck's io le tolgo lasciandole in acqua fredda...vengono via da sole...e non lasciano segni..
con l'acqua calda solitamente si peggiora la situazione...

Come ti dicono gli altri è meglio utilizzare l'acqua ghiacciata perchè la colla si indurisce e viene via più facilmente(ovviamente sempre utilizzando la paglietta di acciaio o una spugna abrasiva), prova a metterne una in freezer e vedrai che verrà  via ancora meglio;)
Ciao:)

se sia meglio l'acqua freddo non saprei, non ho mai provato, però io di solito uso una spugnetta, acqua calda e del banalissimo detersivo per piatti (che scioglie qualsiasi colla) e poi ovviamente sciacquo per bene

io uso il flex o come dicono a roma frullino e via :-) 2 secondi e l'etichetta non esiste più!!!

p.s. ma vero che con l'acqua fredda vengono via meglio? io ho sempre provato in acqua calda...

[quote]io uso il flex o come dicono a roma frullino e via :-) 2 secondi e l'etichetta non esiste più!!![/quote]
Cos'è il flex?

Io sono specializzato in Moretti. Mezza giornata di ammollo, le etichette vengono via e poi si raschia la colla con paglietta (ottime quelle in lana d'acciaio usa e getta), l'alcool è la cosa che scioglie meglio la colla.
Le HEINEKEN invece sono quasi impossibili da riutilizzare, ne ho ancora un sacco mezzo pieno e ci vuole tanto tempo per singola bottiglia, non ho trovato nulla che riesca a sciogliere la colla.
Cos'è il flex e cos'è il fono termico?:)

io per esperienza con le vecchie du moulin che pur avendo le etichette in carta non ne vogliono sapere di venir via e lasciano molti residui di colla ho ottenuto buoni risultati con solventi organici polari come trielina o dielina (tricloroetilene o dicloroetilene) occhio solo a non intossicarti..:D

come non sapete cosa è il flex... mitico attrezzo!!!!
in italiano è lo smerigliatore a disco....
Le bottiglie riesco a recuperarne molte, quindi quelle dell'heineken non le uso per la colla!
Cmq quelle da 0.75cc voi dove le trovate? ristoranti bar?

Vuoi dire il flessibile? Cavolo, per togliere un'etichetta... ne ho uno da 2200 Watt da muratore, che dici posso provare?![:p]
Per le bottiglie da 75cl ci sono quelle da spumante, a capodanno se ne troverebbero in quantità  industriale!;)

non le ho raccolte.... la prossima volta faccio divieto assoluto a tutti i conoscenti di buttarle!!!!

io sono fortunato: tecnicamente se me ne servono basta che passo al mio beer shop di fiducia il sabato mattina: il venerdì c'è la degustazione serale e il sabato è pieno di bottiglie di birra artigianale di qualsiasi formato

Ehm... per avere bottiglie Heineken bisognerebbe BERE Heineken... [:77]

Anch'io vado su quelle da prosecco... dal mio "parente" acquisito barista... e poi un Valdobbiadene ogni tanto me lo stappo anch'io...

io lavoro in un ristorante quindi le bottiglie da spumante me ne metto da parte tutte le volte che se ne stappa una, quando arrivo ad un paio di cartoni le porto a casa e le lascio ammollo per un giorno, di solito vengono via senza problemi, per quelle più ostiche un pò di paglietta e viene via tutto..

Io mi sono fatto amico un paio di Bar: uno mi rifornisce le bottiglie da 0,33 di Ceres e un'altro le bottiglie di prosecco da 0,75. Per le bottiglie da 0,66, invece, provvedo da solo.. :D

Ma non è un adesivo plastico? provate a scaldarla con il phon, è lo stesso metodo che si usa per staccare gli adesivi dalla carrozzeria e dai vetri delle auto.

Come ne avevo già  discusso nel forum delle etichette, per ora il miglior modo è acqua rovente + detergente smacchiante (tipo vanish ecc...) la maggior parte di quelle ostiche vien via. Soprattutto se non devi recuperare l'etichetta.

Esistono comunque colle ostiche che neanche con questo sistema si rimuovono (Mastri birrai umbri)

per la colla io uso olio di oliva...bagno uno scottex con un pò di olio d'oliva e strofino la bottiglia, vi assicuro che viene via tutta la colla.

io ho scelto di conservare solo le bottiglie con etichette che vengono via molto facilmente. mi sembra la cosa migliore, poi le bottiglie di heineken sono sottili, e in vetro verde chiaro che non isola molto dalla luce. senza contare che per averle ti devi bere la heineken................[xx(]

Svitol.

dove tutto il resto fallisce, una bella spruzzata di svitol per rimuovere i residui di colla. Di solito cestino i vuotidi birra artigianale italiana perchè usano etichette adesive bastardissime, ma volevo recuperare una bottiglia dalla forma carina e niente: acqua bollente, raschiatura, poi acetone, soda, senza riuscire a levare la colla. Alla fine con una spruzzata di svitol ho eliminato i residui.

• Like 1