Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Solarus76

Rilievito o non rilievito?

Recommended Posts

Problemino di fermentazione. domenica ho creato una blanche E+G, la sua produzione è andata liscia come l'olio senza nessun intoppo, problemi di bollitura o altro; al momento di inoculare il lievito, però, mi accorgo che la bustina del lievito wyest 3944 attivata 12h prima non si era gonfiata minimamente (le altre volte avevo paura esplodesse), quando la apro (con tutte le precauzioni di sanitizzazione del caso, e verso il contenuto del mosto ossigenato mi rendo conto che la quantità  di liquido è poca. Comunque mescolo tutto per bene, tappo tutto e lascio a fermentare. Dopo 24h il gorgogliatore era silenzioso e con l'acuqa liveletta e non si era formata minimamente schiuma sulla sommità , stamattina il gorgogliatore aveva l'acqua leggermente spostata da una parte, ma ancora niente schiuma.
Premesso che oggi misurerò la densità , se non dovessi registrare cambiamenti rispetto l'OG o cambiamanti minimi è consigliabile inserire altro lievito e riossigenare il tuttto?
Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!

Il gorgogliatore non è indice di fermentazione.
Con niente schiuma intendi sulla superficie del mosto? Apri e controlla se vedi bolle che si liberano sulla superficie. Nessuna attività  dopo 24h è sospetta.
Inoltre dai un'occhiata al tappo del fermentatore, vedi umidità  sotto?

12 ore per attivare il lievito sono pochine... Soprattutto se aveva un paio di mesi!
Potrebbe essere quello il problema, per cui lavora lentamente. Quoto Johnblue, misura la densità  per controllare che sia partita, anche in caso positivo non credo attenuerà  molto!

Dunque....dopo 36 ore dall'inoculo la fermentazione è partita. Probabilmente il lievito era molto vecchio e, come giustamente rimarcava emme08, andava attivato molto prima, ma me ne son dimenticato il sabato!![:I]
Cmq ora il mosto ha schiumato e il gorgogliatore gorgoglia, vediamo un po' che vien fuori!