Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ale.luffa

Misurini zucchero del kit: quanto contengono?

Recommended Posts

Ho fatto un errore IMPERDONABILE: ieri, imbottigliando la mia birra, ho dimenticato di aggiungere lo zucchero nel contenitore da cui poi sono andato ad imbottigliare. [:90]

Avevo già  chiuso tutte le bottiglie, quando mi sono reso conto dell'errore e giù di imprecazioni varie.. [:142]

Comunque, non avendo tempo per rimettere tutta la birra nel contenitore ([b]avendo anche paura di ossigenare troppo[/b]), ho deciso di aggiungere lo zucchero direttamente nelle bottiglie con il misurino che avevo da quando avevo comprato il kit.

Ora però vorrei calcolarmi quanti grammi al litro ho utilizzato, per segnarmelo nella scheda che ho per ogni birra.

Quindi la domanda è: quanto grammi di zucchero contengono i misurini dell'attrezzatura che vendono con i kit?

PS: non ho una bilancia così precisa da misurare con precisione una quantità  così piccola.
PPS: Quella di ieri è stata una giornata DA DIMENTICARE: mi è anche caduto il densimetro e mi si è rotto!!!!

ciao, i misurini (immagino siano questi [url]http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23_47&products_id=411[/url])
sono tarati per circa 5,5 grammi/litro
per il densimetro tranquillo...succede

Su questo forum ([url]http://www.lg-design.it/forumbirramia/index.php?act=ST&f=2&t=11004&hl=&s=302192375c76572c81bc603df5bce586[/url]) c'è l'utente emarflex che dice di aver pesato il musurino pieno di zucchero e, con le debite proporzioni, afferma che lo zucchero tarato è di 7,5 gr/lit.

Non vi sembra un po' troppo??

Se vuoi oggi pomeriggio faccio una prova con il mio bilancino e ti posto il risultato, così abbiamo un riscontro.
Comunque sia, se vuoi stare tranquillo sui grammi senza usare il misuratore, io ho comprato il bilancino dai cinesi a 9,5 euro.

a mio parere i misurini danno una carbonazione molto alta...non mi stupirei fossero 7,5 g/l.

Sfrutto questa discussione per fare una domanda: esistono in giro dei misurini con un'altra taratura? ovvero un misurino diverso per ogni stile di birra?

Vi spiego perchè...mi trovo davvero bene ad usarli, e non mi piace inserire tutto nel fermentatore con le dovute proporzioni (reputo che si debba rimescolare troppo...ed è necessario un pretravaso---> troppo a contatto con l'ossigeno). E' un'operazione che vorrei evitare.

Su BirraMia dicono 6 g/L.

non esistono, anche perchè lo stesso stile ha un range massimo e minimo di volumi di CO2, quindi può non essere fisso...
ma anche ipotizzando di prendere una media dei 2 valori (CO2 min = 3.5 CO2 max = 4.5 MEDIA 4.0), per avere una birra a 4.0 volumi di CO2 ci possono volere in alcuni casi 210 grammi (è un esempio) e in altri casi 185 grammi...questo perchè durante la fermentazione primaria si formano dei volumi di CO2 nel mosto e questi vengono mantenuti. la quantità  di questa CO2 di partenza dipende dalla temperatura di fermentazione e dai litri totali di mosto.

i calcoli li fate qui
[url]http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php[/url]

comunque, invece di misurare per ogni bottiglia i milligrammi precisi (perchè con certe birre, tipo ale inglese, si parla di 2 o 2,2 grammi litro in media) vi conviene fare un totale dello zucchero che vi serve, far bollire 150 ml di acqua, spegnere il fuoco e sciogliere lo zucchero, far raffreddare, versare il tutto in un altro fermentatore e travasare il mosto dentro quest'ultimo. mescolare delicatamente e imbottigliare...più pratico e preciso...

[quote]ale.luffa ha scritto:

[quote]Su BirraMia dicono 6 g/L.[/quote]
Dove?
[/quote]

discussione su un topic...mi è uscito da google scrivendo dosatore zucchero.

[quote]il mio l'ho misurato:
7,5 gr/L[/quote]

Allora mi sa che questa volta mi esploderanno le bottiglie..

Volevo una carbonazione abbastanza spinta e quindi per le bottiglie da 0.66 ho usarato il misurino per quelle da 0.75 e per le bottiglie da 0.75 ho usato il misurino per quelle da 0.5 + il misurino per quelle 0.33.

Solo che avevo preso per buono che i misurino fossero tarati per 6 gr al litro.

[xx(]

[quote]DKPaolo ha scritto:

a mio parere i misurini danno una carbonazione molto alta...non mi stupirei fossero 7,5 g/l.

Sfrutto questa discussione per fare una domanda: esistono in giro dei misurini con un'altra taratura? ovvero un misurino diverso per ogni stile di birra?

Vi spiego perchè...
[/quote]

Ciao DKPaolo, potresti usrare quello fornito col kit, mettendoci all' interno del dosatore del materiale in modo da diminuire il volume e quindi anche il peso, il materiale potrebbe essere
l' allumnio in fogli ad esempio, avendo cura di lasciare la facciata pulita dal lato zucchero e di fare il volume da occupare con l' alluminio più grande in modo tale che facendo pressione il tutto si incastra a dovere.

[quote]emarflex ha scritto:

[quote]DKPaolo ha scritto:

Vi spiego perchè...
[/quote]

Ciao DKPaolo, potresti usrare quello fornito col kit, mettendoci all' interno del dosatore del materiale in modo da diminuire il volume e quindi anche il peso, il materiale potrebbe essere
l' allumnio in fogli ad esempio, avendo cura di lasciare la facciata pulita dal lato zucchero e di fare il volume da occupare con l' alluminio più grande in modo tale che facendo pressione il tutto si incastra a dovere.

[/quote]

sì, qlcs del genere l'avevo pensato pure io.....però se di volta in volta cambio stile diventa lungo....era + figo avere dei dosatori differenti da usare di volta in volta :)

[quote]Volevo una carbonazione abbastanza spinta e quindi per le bottiglie da 0.66 ho usarato il misurino per quelle da 0.75 e per le bottiglie da 0.75 ho usato il misurino per quelle da 0.5 + il misurino per quelle 0.33.[/quote]
A conti fatti, ho utilizzati 11.36 grammi al litro nelle bottiglie da 0,33. Esploderanno? [:77]

[quote]ale.luffa ha scritto:

[quote]Volevo una carbonazione abbastanza spinta e quindi per le bottiglie da 0.66 ho usarato il misurino per quelle da 0.75 e per le bottiglie da 0.75 ho usato il misurino per quelle da 0.5 + il misurino per quelle 0.33.[/quote]
A conti fatti, ho utilizzati 11.36 grammi al litro nelle bottiglie da 0,33. Esploderanno? [:77]
[/quote]
scusa...ma se hai 11.36 grammi/litro li hai in tutte le bottiglie...son grammi per litro...nella bottiglia specifica da 33 avrai 3.79 grammi

farai dei rutti paurosi...

spero che le bottiglie siano belle grosse...io faccio carbonazione spinta solo su weizen (10,5 grammi/litro) ma uso bottiglie con vetro molto grosso...

che poi...perchè vi rompete tanto l'anima a fare un misurino apposito quando potete fare come fa il resto del mondo homebrewer????[?][?][?]

GeCofreE, nel messaggio iniziale ho precisato che di solito faccio "come fa il resto del mondo homebrewer": questa volta è stata solo una tragica disattenzione. [:I]

Per quanto riguarda l'aggiunta dello zucchero con i misurini, [b]come ho già  scritto[/b], ho utilizzato i misurini con un bel po' di fantasia. In partcolare, per le bottiglie da 0,33 ho usato il misurino per le bottiglie da 0.5. Quindi, considerando che questi sono tarati per 7.5 gr/l, a conti fatti (sempre che siano fatti bene i conti), vengono 11.36 gr/l.

E da qui la mia domanda: esploderanno?

[quote]Per quanto riguarda l'aggiunta dello zucchero con i misurini, [b]come ho già  scritto[/b], ho utilizzato i misurini con un bel po' di fantasia. In partcolare, per le bottiglie da 0,33 ho usato il misurino per le bottiglie da 0.5. Quindi, considerando che questi sono tarati per 7.5 gr/l, a conti fatti (sempre che siano fatti bene i conti), vengono 11.36 gr/l.

E da qui la mia domanda: esploderanno?
[/quote]
ho capito quello che hai scritto...quello che non capisco è perchè hai fatto esplicito riferimento alle bottiglie da 33 dicendo che hai usato 11.36 gr/lt...

[quote]ho capito quello che hai scritto...quello che non capisco è perchè hai fatto esplicito riferimento alle bottiglie da 33 dicendo che hai usato 11.36 gr/lt...[/quote].

Nelle bottiglie da 0.33 ho inserito un misurino di zucchero tarato per le bottiglie da 0,5.
Da questa discussione è emerso che i misurini sono tarati per 7.5 gr./l.
Quindi, il misurino per bottiglie da 0.5 contiene 7.5 * 0.5 grammi di zucchero, cioè 3.75 grammi.

3.75 grammi di zucchero in 0.33 litri di birra, equivalgono a 11.36 grammi al litro.

Dovrebbero essere giusti i calcoli..