Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
FrankLeone

Og che non scende piu'

Recommended Posts

E' da una settimana che ho la birra nel fermentatore e da 2 giorni di fila che mi da un og a 1020 anziche' 1010,la birra in questione e' una gran cru con l'aggiunta di estratto di malto light e destrosio r il lievito t-58..
La densita' iniziale era di 1075..
che faccio? avevo intenzione di imbottigliare sabato percio' dopo 9 giorni che e' nel fermentatore,dite che e' presto?
La birra poi risulta molto torbida,e' normale per questa tipologia di birra?

secondo me è presto
io ormai ho preso l'abitudine di tenere in fermentatore 3 settimane e, fg permettendo, dopo 21 giorni imbottiglio

tranquillo, non arriverai mai una 1.010... poi se hai aggiunto destrosio e malto scordatelo di avere attenuazioni spinte, comunque sei a 73% di attenuazione, e se non vedi schiuma in superfice puoi tranquillamente travasare, ma non imbottigliare!!!!
Ricordati sempre che una volta fermentata la birra dovrebbe essere travasata per separarla dal fondo, e poi aspettare 5-7giorni che i lieviti stanchi si depositino sul fondo, in maniera da avere una birra pulita, con poco sapore di lieviti...
Ci sono molte discussioni su queste cose, ma calcola che un alta fermentazione di norma dura appunto due settimane, una a fermentare e una a decantare, stare oltre non ha benefici (potrebbe infettarsi), stare meno potrebbe portare ad un prodotto dal gusto non ottimo...
Ora fai tu le tue scelte!

quoto x84andrea
dopo 5 giorni travasi in un secondo fermentatore, e poi li ci può stare anche 2 o 3 settimane...ad ogni modo, se a distanza di 48 ore la FG non scende imbottiglia

il problema e' che non ho un secondo fermentatore..domani provero' andare a vedere in un negozio vicino casa mia

io hop travasato dopo 7 giorni e da 2 è a 1010....credevo di avere un buon fondo invece nulla....mah...vedremo dopo la seconda fermentazione e winter finale...