Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pippopavone

3 birre

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...ieri sera ho bevuto 3 belle birrette, nel mio bar di fiducia...
-Abbaye de bonne esperance: non male...
-Lupulus: veramente buona, netto il sapore del luppolo, a mio avviso tendente al dolce
-Trappiste Rochefort 10: la migliore...tosta, 11,5°, sapore decisamente dolce, forse meglio berla d'inverno!!

cosa ne pensate di queste birre?

La Luppulus, nella bottiglia da .75 la assagiai una decina di giorni fa . . . molto buona ma confermo che anche per me è un po' tendente al dolce ;)

la R10 è uno dei masterpiece della birra. C'è poco da aggiungere. Ci senti solo il dolce?
con gli amici appassionati, dopo anni che la beviamo, ancora scopriamo aspetti nuovi di questa birra davvero complessa e strutturata.

[quote]mrfish76 ha scritto:

La Luppulus, nella bottiglia da .75 la assagiai una decina di giorni fa . . . molto buona ma confermo che anche per me è un po' tendente al dolce ;)
[/quote]

Ricordiamoci che è una birra belga cmq e che molti di noi (io compreso) oramai abbiamo il palato piastrato dalle tisane di luppolo scandinave e americane.

Ci sarebbe da stapparsi una Rulles Estivale tutti i giorni per riprendere un po' le misure...

Siamo d'accordo . . . ma io ho in mente per esempio la orval o la chimay . . . ed il gusto mi sembra un po' più dolciato rispetto a questi due esempi ;)

[quote]misticryo ha scritto:

[/quote]

Ricordiamoci che è una birra belga cmq e che molti di noi (io compreso) oramai abbiamo il palato piastrato dalle tisane di luppolo scandinave e americane.

Ci sarebbe da stapparsi una Rulles Estivale tutti i giorni per riprendere un po' le misure...
[/quote]

Due delle mie belghe preferite! :D Stappate tra l'altro entrambe giusto la settimana scorsa.
La lupulus non la trovo così dolce, mi sembra in linea con altre triple come quella di rulles (nomino questa perchè è un'altra che ho bevuto di recente...)

ho assaggiato la lupulus una sola volta e non mi entusiasmò più di tanto.
la Rochefort 10 è una garanzia.
La bonne esperance è una birra che si trova abbastanza facilmente, la trovo anche una buona birra (considerando anche l'offerta di birra di alcuni locali), è una birra belga che ha un successo soprattutto sul suolo italico...
Una cosa però la devo dire, la trovo sempre diversa sia in bottiglia che alla spina (veramente è un pezzetto che non la bevo) e credo che sia un aspetto legato a distribuzione e stoccaggio.

. . . e poi . . . non è francese ????
[/quote]
La rochefort 10 è prodotta in uno dei 6 birrfici trappisti del belgio.

Come stile siamo sulla belgian quadruple che non è paragonabile all'orval (che fa stile a se) o alle chimay (vari stili ma nessuna quad)

I riferimenti più vicini sono nella westvleteren 12 o nella abt 12.

Personalmente quando la bevo ogni sorso rivela un aspetto diverso che può essere il malto, frutta scura, llievito, vaniglia, ciocciolato, vino, liquore, etc etc
Insomma una birra da centellinare mentre la si beve.