Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Den

Inoculo lievito x Lager

Recommended Posts

Buona sera a tutti.
Sto facendo una Pilsner con lievito Saflager W-34.
Volevo chiedervi se ho fatto bene tutto il processo di inoculo...

1- Ho reidratato il lievito mettendo un pò di mosto e due bustine di Saflager in una bottiglia sanificata. Agitato bene e lasciato a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
2- Inoculato il lievito quando il mosto aveva circa 25°
la fermentazione avviene in un pozzetto modificato con controllo della temperatura...
3- la prima notte di fermentazione ho impostato una temperatura di 22,5°
4- il giorno successivo la fermentazione era già  partita alla grande, ho modificato la temperatura di fermentazione, abbassandola con vari step.... ore 09:40 t=21°
ore 14:30 t=19,5° ore 23:00 t=15°, mattina successiva (cioè oggi) puntato a 9°.
Domani mattina vorrei spingermi sugli 8°.
Secondo voi ho pasticciato troppo? 25° gradi per l'inoculo è troppo alta per questi fermenti? Ho fatto scendere la temperatura troppo lentamente? Ho il dubbio di ritrovarmi con una ALE!!!
Grazie a priori per i consigli.
Ciao

Inoculare il lievito a 25° non va bene.... C'è il rischi che il lievito non faccia il suo dovere

Il lievito deve essere messo ad una temperatura di 20°

Per il resto mi sembra tutto ok.

Ciao

io l'avrei messo anche meno di 20...visto che è una bassa...

io per le mie pils, se non ricordo male, l'ho inoculato a 12°

Ok... grazie!
Speriamo bene... per ora sembra che tutto procedere bene.

Ho un pò di problemi a raffreddare velocemente il mosto... ultimamente aggiungo acqua fredda, ma comunque fatica a scendere. Vedrò di studiarmi un qualche sistema fatto in casa.

Ritenete importante abbassare la teperatura a step successivi o per voi è meglio variare la tempratura il meno possibile e portarla subito intorno ai 12°?

Grazie, ciao.

più velocemente raggiunge la temperatura di inoculo e prima metti il lievito...prima metti il lievito e prima inizia a fermentare...prima inizia a fermentare e meno rischio di infezioni hai...

io da 9 litri in su uso la serpentina, se meno, metto la pentola in un lavandino con acqua fredda e i ghiacci da freezer...arriva a 20° in meno di 20 minuti così...

Ho messo due bustine di Saflager, perchè ho letto da qualche parte che per le basse temperature è opportuno aumentare la quantità  di fermenti...
Ma mi chiedo... non è che poi la birra prenderà  quel che da lievito?