Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cfarneti

birraioli contadini

Recommended Posts

:)ciao sono carlo, mi presento anche a nome di un gruppo di birraioli contadini bio con il trip di arrivare ad autoprodurre gli ingredienti base per fare la birra. Abbiamo seminato l'orzo distico (1 ettaro) e siamo al secondo anno di un luppoleto che promette faville. Facciamo solo blanche perchè ci permette di usare da subito un nostro prodotto già  disponibile: il grano. Abbiamo già  fatto 19 cotte all grain (ovviamente comprando quello che ci mancava) di cui 7 in un impiantino autocostruito da 250 ltri. Abbiamo tratto notevoli informazioni da questo forum, per cui cogliamo l'occasione per ringraziare quelli che diffondono e scambiano liberamente la propria esperienza

Benvenuti!
Ma ora che ci avete fatto venire l'acquolina diteci qualcosa di più!

[quote]livingstone ha scritto:

Sono contrario.
Concorrenza sleale (legalizzata).
Amo l'asfalto sempre di più.
[/quote]

Bè asfalto e scorie radioattive....ottimo abbinamento direi....senza se e senza ma :D:D:D

@cfarneti Benvenuti anche da parte mia.:D

Siamo carlo germana franco paola giulia simone laura. In gruppo ci chiamiamo "fermenti sociali". Abitiamo tra savigno e castello di serravalle, ovvero 40 km da bologna e 50 da modena, in collina. Siamo tutti in qualche modo legati alla coltivazione della terra (contadini, operai agricoli ecc) e quindi ci occupiamo di orticoltura, frutticoltura, coltivazioni erbacee, viticoltura ed enologia . Facciamo parte ell'associazione "campi aperti" di bologna.
Appena possibile inseriamo le foto dell'impianto e dei campi.
In che senso concorrenza sleale?

Guest sc.1976
ciao,di dove siete?

[quote]livingstone ha scritto:

Sono contrario.
Concorrenza sleale (legalizzata).
Amo l'asfalto sempre di più.
[/quote]

il malto e il luppolo che usi crescono sull'asfalto?boh..questo intervento onestamente non mi è piaciuto...per lo meno necessita di una spiegazione, sopratutto per la"concorrenza sleale"che non capisco..

da parte mia vi faccio i complimenti e un imbocca al lupo per il vostro progetto di sicuro non facile..

Per chiarezza il motivo dell'intervento di linvingstone e questo [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6061[/url]

si me ne ero dimenticato di quella discussione e l'ho riletta, però in quella discussione se non ho capito male, livingstone era infastidito dal fatto che i grossi gruppi possano sfruttare ingiustamente a loro vantaggio quella legge, e dei favoritismi che possono avere alcune categorie perchè il legislatore ha lasciato dei buchi da dove passare...e fin qui do ragione a pieno a Franco.

però onestamente da come l'ha raccontata il nuovo utente, non mi sembra che loro facciano parte della categoria di disonesti, ma credo, da come l'ha raccontata che siano proprio gli utilizzatori di quella legge nel modo giusto...
se poi credi che sia così vantaggiosa questa legge, diventa un agricoltore..

Tra l'altro nemmeno sappiamo se poi la producono solo per loro o se la commerciano,per questo sicuramente mi pareva fuori luogo l'intervento....;)

si ine ffetti sono in 6....e non credo sia facile tirare fuori uno stipendio dper 6 con un impianto autocostruito da 250L...
boh mi piacerebbe avere delucidazioni...

[quote]conco ha scritto:

Per chiarezza il motivo dell'intervento di linvingstone e questo [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6061[/url]

[/quote]
Abbiamo letto il topic e finalmente abbiamo capito i motivi dell'astio di Livingstone! Tranquilli...concordiamo con tutte le critiche al decreto che stabilisce che la birra, come il vino e altri prodotti, sia da considerarsi prodotto agricolo. Così come per la legge sull'agriturismo c'è il pericolo reale (forse la certezza) che una moltitudine di furbi si organizzi per rientrare nel regime fiscale privilegiato. E questa sarebbe l'ennesima solenne ingiustizia.
Per quanto ci riguarda riteniamo che:
- sia giusto legare la produzione della birra con le produzioni del territorio. In italia si produce ottimo orzo e probabilemente si produrrebbe dell' ottimo luppolo
- le aziende agricole dovrebbero poter birrificare in condizioni fiscali avvantaggiate solo se dimostrano di produrre le materie prime (non che faccio l' orzo e lo vendo come mangime poi compro il malto tedesco)
- Le aziende agricole dovrebbero poter birrificare ma non far birrificare da terzi.
- le aziende agricole dovrebbero poter usufruire del regime fiscale semplificato (privilegiato) solo per la vendita diretta del prodotto al consumatore finale e al limite per la vendita a una rete ristretta di esercizi locali.
Inoltre, secondo noi, i piccoli laboratori (agricoli e artigianali) dovrebbero essere esonerati dall'accisa e sottostare a normative igenico sanitarie semplificate.
Non sappiamo se dicendo queste cose risulteremo più simpatici ma una cosa è certa: la birra dei "fermenti sociali", se mai riusciremo a farne una decente, la potrete trovare solo ai banchetti dei nostri mercatini settimanali. Siamo contadini, mica industriali!

ciao e bnvenuti...e un grande in bocca al lupo per tutto...avete realizzato quello che io e mio cugino sognamo di fare....insomma...ho un bel pò di sana invidia :-D