Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
darioderosa

Consigli Diabolo Brewferm

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Tra poco inizierò (in collaborazione con un altro amico/utente (fanesto)), la terza birrificazione. Ho poca esperienza, per lo più data dalla birrificazione della pils che esce in regalo dal kit e da un'IPA della Munton's.
La nuova birra è una Diabolo della Brewferm, il singlo kit permette di fare 9 litri. Ne abbiamo presi 5 in modo da produrre sotto i 50 litri da dividere in due. Data la poca esperienza abbiamo deciso di usare il lievito del kit (anche perchè molti parlano bene dei lieviti brewferm).
[b]Domanda forse stupida[/b]: ma quanto lievito si deve aggiungere? Tutti e 5 le bustine che escono dalle 5 confezioni??? [:I]
Poi: avete qualche consiglio da darci? Oltre alle 5 confezioni abbiamo preso 2,5 Kg di Beermalt Dry. Il lievito lo mettiamo direttamente nel fermentatore o facciamo uno starter? Se dobbiamo optare per lo starter, dove troviamo info dettagliate?
Aspettiamo vostri consigli!!!!
A presto!

consiglio vivissimo e spassionato: SOSTITUITE QUEL LIEVITO CON UNO SERIO!!!! Io mi trovo molto bene con quelli Wyeast.... [:p]

Per quel che riguarda i lieviti ovviamente devi usare tutte e 5 le bustine se produrrai 5 kit.;)
Lo starter non è necessario,puoi inoculare direttamente oppure reidratare il lievito,la prima è più comoda direi,mi raccomando ossigenare.;)
Per le altre.....cosa dirti,sicuramente per ipa e stout io prenderei un lievito specifico anche secco(us-05 o s-04),così come per la weiss e la lager,ma in particolar modo quest'ultima richiede una camera di fermentazione per effettuare una fermentazione lager.

[quote]conco ha scritto:

Per quel che riguarda i lieviti ovviamente devi usare tutte e 5 le bustine se produrrai 5 kit.;)
Lo starter non è necessario,puoi inoculare direttamente oppure reidratare il lievito,la prima è più comoda direi,mi raccomando ossigenare.;)
Per le altre.....cosa dirti,sicuramente per ipa e stout io prenderei un lievito specifico anche secco(us-05 o s-04),così come per la weiss e la lager,ma in particolar modo quest'ultima richiede una camera di fermentazione per effettuare una fermentazione lager.

[/quote]

che intendi per ossigenare?

Premetto che sono una new entry...
Di solito per "ossigenare" si intende mescolare bene il mosto per far entrare ossigeno.
In pratica: una volta fatto il mosto, si inocula il lievito, si aspettano 5 minuti in modo che si idrati e poi, prima di chiudere, si agita per bene tutto il mosto per far sì che la fermentazione inizi (c'è bisogno di O2).
Spero di essere stato utile :)
Ciao!

[quote]darioderosa ha scritto:

Premetto che sono una new entry...
Di solito per "ossigenare" si intende mescolare bene il mosto per far entrare ossigeno.
In pratica: una volta fatto il mosto, si inocula il lievito, si aspettano 5 minuti in modo che si idrati e poi, prima di chiudere, si agita per bene tutto il mosto per far sì che la fermentazione inizi (c'è bisogno di O2).
Spero di essere stato utile :)
Ciao!
[/quote]

capito,quindi bisognerebbe ossigenare solo una volta,nel momento che metti il lievito giusto?

Esatto, da quel momento non devi più ossigenare, anzi... rischieresti contaminazioni.
Da quel momento chiudi e aspetti la fine della feremtnazione (col densimetro, NON col gorgogliatore).
Se fai un travaso in un secondo fermentatore (ad una settimana circa o a fase tumultuosa ultimata) attento a non splashare.
Ciao!

allora, io per le diablo userei un lievito per birra trappista o per una ale belga.
se fossi in voi prenderei un lievito liquido, magari l'hight gravity della Wyeat e ci farei 2 litri di starter.

per come fare uno starter dai un occhio al sito di bertinotti [url]www.bertinotti.org[/url]
oppure usa la funzione cerca qui nel forum