Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
emme08

American Wheat e+g

Recommended Posts

Visto che è uno stile del quale in italia si trovano poche info, posto la nostra esperienza con questo tipo di birra, nel caso qualcuno si volesse cimentare vista la semplicità ...

Per la ricetta abbiamo preso spunto da quello trovato in rete per la sierra nevada wheat, abbiamo sostituito il perle con il tettanger in nostro possesso e abbiamo elaborato la ricetta. L'unico problema durante la cotta è stata la pentola nuova, che ci ha fatto sballare i calcoli dei litri e abbiamo avuto una og di un paio di punti più bassa del previsto (anche leggermente più bassa del limite minimo dello stile...), poco male visto che comunque volevamo una birra poco alcolica. Volevamo usare il 45% di malto di frumento e una birra abbastanza secca e amarognola, per cui abbiamo aggiunto in bollitura anche del miele.

[i]litri finali 26,0
OG 1,041; IBU: 28,2; EBC: 13;
Malti:
900 gr Muntons Dry Wheat, 1,046;
500 gr Muntons Dry Light, 1,046;
130 gr Weyermann CaraMunich II, 1,034;
1500 gr Muntons LME - Wheat, 1,037;
130 gr Honey, 1,042;
Luppoli e altro:
45 gr Tettnang, 3,7 %a.a., 60 min;
7 gr Cascade, 3,8 %a.a., 60 min;
20 gr Tettnang, 3,7 %a.a., 30 min;
28 gr Cascade, 3,8 %a.a., 5 min;
15 gr Bucce arancia amara, 0,0 %a.a., 10 min;
Lievito: 1 bustina di Safale s-05, fermentazione: 2 settimane a 19 gradi[/i]

Il Cascade a 60' inizialmente non era previsto, è stato aggiunto visto che il tettanger aveva un AA basso per raggiungere gli ibu che cercavamo.

I dati finali della birra corretti dopo i nostri errori sono:
OG: 1030, ibu 27;
FG 1007, attenuazione apparente 81%, alcool 4%

Durante il travaso:
[IMG]http://img69.imageshack.us/img69/2648/15042011309n.jpg[/IMG][/URL]

Misurazione FG:
[IMG]http://img834.imageshack.us/img834/1627/15042011311.jpg[/IMG][/URL]

L'assaggio del mosto durante l'imbottigliamento ci ha pienamente soddisfatto, la birra per essere una e+g è rimasta abbastanza chiara, secca, il profumo del cascade è intenso, lega bene con quell poco di tettanger che si avverte e che da un taglio amaro che invita a berne ancora.

Per ora sicuramente la nostra miglior birra della breve carriera da homebrewer :D
A tra un paoi di settimane per l'assaggio "frizzante" :)

Aggiorno il post dopo il primo assaggio di domenica sera.

La birra piace molto sia a me sia al mio socio brassicolo, direi che siamo andati molto vicini a quello che avevamo in mente.
L'aspetto è biondo-aranciato, considerato che è una e+g e non abbiamo utilizzato il late addiction il risultato è ottimo, velato e con una scuina fine e abbastanza persistente. Il profumo è agrumato e floreale anche se col tempo il secondo tende a prevalere sul primo che rimane un po in secondo piano. In bocca il frumento è avvertibile insieme e si mischia bene col luppolato leggermente pungente del tettanger, finisce tendente a un amaro piacevole anche se non troppo persistente.

[IMG]http://img861.imageshack.us/img861/2157/americwheat.jpg[/IMG]

La birra mi soddisfa pienamente e conferma che è miglio produzione fatta nella nostra breve carriera.
Se devo essere sincero avrei preferito avere un profumo più agrumato, la prossima volta si potrebbe forse provare con l'amarillo. L'attenuazione dell'81% è ottima, però forse aumentando di qualche decina di grammi il miele forse sarebbe risultata ancora più secca, anche se questo è un aspetto che forse dipende anche dalle temperature si mash dell'estratto; magari la prossima la faremo AG in modo da controllare meglio quest'aspetto!
Ecco, ora vado in cantina e ne metto una frigo per stasera :D

Un anno dopo la prima, sabato se arrivano le materie prime, si replica la cotta.
Anche se siamo passati al biab questa abbiamo deciso di mantenerla in e+g, questo perchè il risultato ottenuto era già  ottimo così (e perchè facciamo andare gli ultimi chiletti di estratto rimasto :)).
La percentuale di frumento rimarrà  invariata, 43%, abbiamo eliminato il caramunich e abbiamo sostituito il miele (che comunque era a inizio bollitura) con 130 gr di zucchero candito ambrato.
Per i luppoli quest'anno useremo solo Cascade per amaro, Perle in flawor, e ancora Cascade a 5' per l'aroma, in dose di 1,5 gr/L, un po maggiore rispetto all'anno scorso, abbiamo del cascade in fiore da aprire che pare sia ottimo e vogliamo sfruttarlo per bene :D. Al travaso valuteremo se fare un dry hop leggero di galaxy, magari divideremo in 2 la cotta...
Dunque ricetta di basa abbastanza simile, la novità  saranno le bucce seccate di kumquat al posto di quelle di arancia, il profumo ci piace molto ed è intenso, quindi penso che saremo su circa 0,7 gr/L a 15'.
Che bello, mi sono già  fatto venire sete [:p]

il kumquat? sono dei mandarini cinesi credo, ne ho una piantina sul terrazzo. I miei frutti sono lunghi un paio di cm e di diametro 1/1,5, quindi un po ovali. il gusto è abbastanza aspro, non come il pompelmo, il profumo è intenso, molto molto simile al mandarino. Abbiamo fatto seccare le bucce in forno (se cerchi nel forum trovi il mio vecchi post...) e per la nostra wheat le trovo perfette!

Edit: in giro si trovano anche frutti più grossi, penso ci siano un paio di qualità ...

In quest'ultima cotta abbiamo avuto problemi col cascade che non ha fatto una gran resa [}:)]
Per cui occhio alla qualità  del luppolo!
In effetti ho letto di parecchi ultimamente che hanno avuto partite di cascade scadenti... Un vero peccato. L'alternative potrebbe essere i.amarillo, oppure del cascade autoprodotto! :)