Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Scusate una domanda banale ma che per me non lo è:
il locale dove normalmente fermento, non vuole saperne di superare i 17 °; allora ho misurato un'altra stanza che ne misura 19° ( devo far lievitare ad alta fermentazione).
la stanza ''piu' calda'' xo' risulta scomoda per la lavorazione iniziale del mosto e dovrei trsportarla,cosa che non mi piace moltissimo...
voi cosa mi consigliate?
lascio lievitare a 17 calcolando qualche grado in piu' di fermentazione o sopporto la scomodita' ma fermento a 19 ?

Io userei la stanza da 17 sicuramente,con fermentazione arrivi a 19-20° tranquillamente,se poi vuoi guadagnare ancora 1 o 2° mettigli un maglioncino/coperta e li avrai.;)

magari compra la cintura riscaldante o metti il fermentatore su un carrellino e lo sposti più agilmente senza scossoni.
Sopratutto nella fase iniziale in cui deve "partire" la fermentazione.
Comunque 17° per molti tipi di lievito ad alta fermentazione sono tollerati tranquillamente

ma la brewbelt non è che sia un ottimo metodo...bisogna controllare sempre la temperatura perchè la cintuira continua a scaldare e se uno si dimentica o per un motivo o per un altro non la controlla per molte ore si ritrovo del brodo di malto....io l'ho dotata di un termostato...così quando arriva a T si spegne..

[quote]TNT650R ha scritto:

ma la brewbelt non è che sia un ottimo metodo...bisogna controllare sempre la temperatura perchè la cintuira continua a scaldare e se uno si dimentica o per un motivo o per un altro non la controlla per molte ore si ritrovo del brodo di malto....io l'ho dotata di un termostato...così quando arriva a T si spegne..
[/quote]
sicuramente:)
Personalmete non ce l'ho perchè uso un frigo con termostato per fermentare

il fatto è che dovrei fare 2 piani di scale...sai...23 l di mosto non sono comodissimi...
quindi mi dite di partire tranquillamente con 17?

io x la mia stout ho utilizzato la brew belt...controllavo la temperatura circa 4 volte al gg (quando entravo o uscivo di casa), e mi sono trovato benissimo... rimaneva sempre la stessa temperatura, anche xke basta posizionarla non troppo in basso e non si rischia di aumentare troppo... io la tenevo a circa 10 cm dal fondo....

[quote]mancho09 ha scritto:

il fatto è che dovrei fare 2 piani di scale...sai...23 l di mosto non sono comodissimi...
quindi mi dite di partire tranquillamente con 17?

[/quote]

Yesssssss.;)
Lievito?

SAFALE US-05 11,5 g
queste sono le sue caratteristiche

Lievito ale americano, produce una birra ben bilanciata e piacevolmente leggera , con bassa produzione di diacetile.
Confezioni da: 11,5 g
Tipo Fermentazione: Alta
Temperatura: 15-24°C
Flocculazione: Media

Fermentazione primaria, quantità  consigliata 50 - 80 gr/hl

Rifermentazione in bottiglia dose consigliata 2,5 - 5 gr/hl

Perfetto sei ok,al limite puoi sempre mettere una coperta ma vedrai che non servirà .;)